Canazei vs San Martino di castrozza vs Moena vs San Candido

eternoragazzo

New member
salve a tutti mi chiamo Davide, e avrei tanto bisogno di un aiuto da voi esperti della montagna e di questi meravigliosi posti.

Io 4 anni fa sono statop a fai della paganella e ad Andalo è stato meraviglioso, e speravo di ripetere una esperienza così bella anche quest'anno. Io e la mia famiglia siamo indeciso tra questi 4 posti, ho letto tante cose belle di questi luoghi ed è per questo che sono indeciso. Ultimamente nelle mie preferenza sta vincendo Moena diciamo ma forse sbaglio e quindi chiedo aiuto a voi. Noi partiremmo l'ultima settimana di luglio... Vorrei sapere Dove c'è + da vedere, il paesaggio + bello, come si mangia :) tutto insomma ahahahah so che è difficile anche per voi ma almeno cercate di aiutarmi pleaseeee

grazie a tutti un saluto Davide

San Candido secondo me è la meno bella delle 4.
Punterei su Canazei - Moena (se vi spostate in auto sono più o meno la stessa località) e San Martino di Castrozza. Anzi a pensarci bene, in estate San Martino di Castrozza è alla pari di Canazei a patto di poter prendere l'auto per spostarti.

Se vai a Canazei - Moena secondo me da non perdere, escursioncine facili sono:
- salita alla funivia Pordoi e Piz Boè (tantissima gente);
- salita in Pian dei Fiacconi (anche senza bidoncini) però troverai tantissima gente;
- passo Selle da Passo San Pellegrino;
- rifugio Sasso Piatto magari passeggiando per la Val Duron, partendo da Campitello

Se vai a San Martino di Castrozza:
- salita al Rosetta con funivia;
- passeggiata in Val Venegia fino alla Baita Segantina partendo da Pian dei Casoni sotto il Passo Valles;
- salita al Cristo Pensante della Castellazza.

Queste sono le prime. Se hai la possibilità di prendere la bicicletta o di fare 5-6 orette di escursione allora i consigli diventano "infiniti" :D

funivia-sass-pordoi.jpg

grazie mille quindi faccio bene a scegliere Moena da quello che ho capito... alla fine se vado a Moena posso vedere anche Canazei, mentre San Martino è + giù quindi come si dice a roma se vado a Moena prendo 2 piccioni con una fava no? Tu mi consigli quelle escursioni? Io ci sto una settimana quindi mi faresti fare solo quei punti che hai scritto? grazie

.

Io sono del parere opposto :D:D
Premesso che non sono uno straconoscitore delle dolomiti, ma San Candido come paese è il più bello dei quattro. Come escursioni ne offrono un'infinità tutti e per la bici se vi piace pedalare tranquilli da San Candido potete arrivare a Lienz in Austria e dal lì fare il Grossglockner:PAAU:PAAU :D:D

Io sono del parere opposto :D:D
Premesso che non sono uno straconoscitore delle dolomiti, ma San Candido come paese è il più bello dei quattro. Come escursioni ne offrono un'infinità tutti e per la bici se vi piace pedalare tranquilli da San Candido potete arrivare a Lienz in Austria e dal lì fare il Grossglockner:PAAU:PAAU :D:D

Si, una variante piu facile (per le famiglie con bambini) é andare in Austria con il treno prendendo i bici con se e tornare pedalando...
Ci sono 60 km di sentieri per le biciclette in Val Pusteria (se non sbaglio).
+" Con oltre 80 km di tour per il nordic walking, Valdaora e la Val Pusteria offrono una rete eccezionale di sentieri e percorsi per dedicarsi a tutti i livelli ..."

Io scarterei Moena. E a seconda di cosa cerchi valuterei le altre... S.Candido ha il paese più bello e le dolomiti di sesto e Cortina a un tiro di schioppo, S.Martino è un po' cupo ma è in una corona dolomitica magnifica, Canazei non l'amo, ma anch'essa offre molto ed è più viva di Moena.

Che san candido sia la meno bella è una questione di gusti (io la preferisco), con possibilità di passeggiate facili (laghi di braies, dobbiaco, val fiscalina e molte altre) e medie (sempre fattibili ma un po più lunghe!) tipo l'altopiano di prato piazza (una meraviglia) da dove puoi salire al monte specie (facile) o al picco di vallandro (salita più ardua), salendo con gli impianti sul monte elmo e/o croda rossa hai la possibilità di numerose escursioni, in caso di brutto tempo puoi andare all'aquafun, se ti piace la bici hai molte ciclabili o la possibilità di noleggiare anche bici elettriche assistite.
Come alloggi io vado a sesto (più piccolo, panorama migliore ma meno offerta come paese, nel senso che se vuoi fare una passeggita manca un centro vero e proprio essendo il paese lungo la strada).
In val di fassa moena e canazei sono simili (io vado a campitello x ragioni affettive), altre alle escursioni che ti ha consigliato Fabio sono mete irrununciabili:
- il catinaccio (dal gardeccia - dove domenica arriva la tappa del giro) almeno fino ai rifugi vajolet e preuss, volendo si può proseguire per passo principe fino al rif. antermoia e l'annesso lago (uno dei siti più suggestivi)
- la val duron (campitello) magari fino al rif. tires o all'antermoia
- il viel dal pan (dal sas becè - canazei - fino al lago fedaia)
- la val venegia (è a meta strada circa tra canezei e san martino)
e molti altri (val contrin, san nicolò, passo selle, fuciade, ecc).

Insomma......ovunque decidi di andare cadi bene!!!

ciao e buone vacanze!!

PS: se ti servono ulteriori info fino a martedì non potrò risponderti.....tra due orette parto x la val di fassa (con la scusa di vedere l'arrivo della tappa di domenica!):D

Io scarterei Moena. E a seconda di cosa cerchi valuterei le altre... S.Candido ha il paese più bello e le dolomiti di sesto e Cortina a un tiro di schioppo, S.Martino è un po' cupo ma è in una corona dolomitica magnifica, Canazei non l'amo, ma anch'essa offre molto ed è più viva di Moena.

essendo di moena e a titolo puramente di curiosità perchè la scarteresti?..

Davide, se vuoi un mio parere, ripeto a te quanto avevo già detto in altre occasioni ad altri utenti che chiedevano consigli per la scelta di una località piuttosto che un'altra.
Vai dove ti ispira maggiormente!!! A prescindere dei consigli degli altri. Il bello, il brutto o il meno bello sono sempre dati soggettivi. Io conosco sia S.Candido, sia Moena, sia Canazei che San Martino. Ho una mia preferenza, ma poco importa...
Se avevi deciso Moena (e giusto per chiarire, Moena NON è la mia preferita fra le 4, anche se come tutte le altre 3 è un posto che merita), vai a Moena. Altrimenti avrai cmq rimpianti. E prima o poi finirai per andarci lo stesso..se non altro per appagare la tua curiosità che fino ad allora resterà sempre un desiderio represso.
Buon viaggio!

ragazzi mille grazie a tutti per queste risposte, bè allora però mi lasciate indecisoooo... Noto che quasi tutti sono d'accordo su san candido e solo fabio per Moena e canazei mmmm allora forse penso di aiutarvi io.. noi siamo una famiglia 5 persone, papa di 53 anni e mamma 52 dico l'età perchè vorremmo un bel paesino dove ci sono escursioni facili da fare , dove ci sono posti da visitare (posti di natura come laghi e storia anche), dove abbiamo + da vedere. che ne dite di questi altri dati? grazie mille ancora

San Candido chiaramente non è brutta però è al limite, al contorno delle Dolomiti mentre Canazei e Moena sono dentro, al centro. Anche San Martino è al bordo sud delle Dolomiti ma la visione delle Pale è qualcosa di magico.

Se consideri la zona Pratopiazza - Cristallo - Misurina etc come facente parte di San Candido allora la rivaluto anche io e vince... ma nella mia testa quelle zone sono di Cortina d'Ampezzo :D
La zona di Pratopiazza e monte Specie è questa:
http://www.skiforum.it/summer/2-monte-specie-in-mountain-bike.html
poi ci sono le Tre Cime, Cadini, etc:
http://www.skiforum.it/summer/9-salita-alle-tre-cime-di-lavaredo-in-mountain-bike.html
http://www.skiforum.it/summer/17-sentiero-bonacossa-meridionale-cadini-di-misurina.html
http://www.skiforum.it/summer/18-sentiero-bonacossa-settentrionale-fino-al-rifugio-auronzo.html
http://www.skiforum.it/summer/33-escursione-sul-forame-e-via-ferrata-rene-de-pol.html

Queste zone "io" le considero Cortina d'Ampezzo mentre per San Candido considero solamente la Val Fiscalina come zona di riferimento.
Se allarghi la visione di San Candido a Cortina allora San Candido compete con le altre scelte.

grazie fabio allora qst link parlano di san candido e cortina da quello che riesco a capire.. invece per quanto riguarda Moena?, io da quello che vedo potrei vedere moena vigo di fassa e canazei in una settimana, ma vorrei fare delle escursioni facili (tracking se nn sbaglio) a moena diciamo, che luoghi mi consigli e consigliate?

san candido vicino a dobbiaco ecco perchè forse sceglierei l'altra opzione , da ignorante dico che vedo di + ecco.. ditemi che ne pensate... grazieeee