Prime gare skialp

Erne71

New member
Ciao a tutti, per la stagione prossima mi sta solleticando l'idea di avvicinarmi al mondo dell'agonismo (amatoria issino) dello skialp. Abito in pianura e il mio giro di amicizie fa solo skialp classico. Chi mi può dare dritte su come e dove informarmi sui rudimenti, intesi come impegno, materiali, da quale tipo di competizioni partire, ecc..? Grazie

Ciao, per partire l'ideale sono forse le gare in notturna, spesso su pista e con dislivelli mai superiori a 900-1000 metri, nel nord ovest ci sono 2-3 circuiti, trovi info su www.skialp.it o su www.internationalskitour.it, anche nelle dolomiti c'è un circuito di gare che si chiama dolomitisottolestelle o qualcosa del genere.

Altrimenti ci sono molte diurne, da febbraio in avanti e li puoi andare dai 1600 metri di dislivello fino as oltre 3000, trovi i calendari su www.skimountaneering.org

Per il materiale:
-sci, quasi tutti hanno Trab duoraceaero - merelli - lighter - dynasta pierra menta o comunque roba non superiore al kg
-scarponi: vanno per la maggiore F1-Dynarace o per i più ricchi La sportiva o Gignoux

Buone gare!

Grazie, ma il livello medio è alto? Mi spiego meglio, c'è un livello amatoriale medio dove se uno ha una discreta preparazione atletica di base ma non riesce per motivi logistici, ad avere una gran preparazione specifica non arriva quando gli altri sono già a cena?

Nelle notturne il livello non è elevatissimo, io faccio 900 m/h e arrivo solitamente nei 2/3 della classifica, nelle gare lunghe il livello è più alto, nelle poche che ho fatto son sempre arrivato abbastanza in coda....ma in quelle son già cntento di arrivare!