Di eliski , quad e altre cazzate simili!

Non vedo cosa ci si di male nell'helyski...non credo che la montagna sia solamente di chi vuole camminare... se a quqlcuno piace l'hely che problema c'è. Certo bisogna regolamentarlo perchè se si vuole stare tranquilli non è giusto che volino continuamente.
Credo che il rispetto per la montagna non si dimostri vietando agli altri di fare ciò che a noi non va ma trovando un compromesso.

Concordo con Zenbo..

La pratica deve essere regolamentata ma nn vietata.
Ovvio che se si è in un parco naturale, in una zona di alto interesse ecc la pratica deve essere regolamentata con più severità, ma questo mi pare che succede già.

Non è una critica verso nessuno ma ho notato che ci sono come due fronti per quanto riguarda il vivere la montagna.
Diciamo i conservatori, che vogliono una montagna selvaggia, che la si può godere solo usando le proprie forze e che i modi per vivere la montagna sono quelli che ci sono sempre stati e vogliono vietare molte delle novità che stanno venedo fuori (vedi il freeride, l'eliski, il freeride MTB, il trial ecc..), e un modo di approcciarsi alla montagna un po più giocoso, che non vede la montagna solo come una sfida ai propri limiti e questi sono appunto i modi che ho elencato prima.
Ma non è detto che i secondi non hanno rispetto per la montagna e per l'ambiete che li circonda, hanno solamente scelto di godere di questo ambiente in un'altro modo.

Non so se sono stato chiaro.. però io ho notato questa cosa, magari c'è sempre stata, ma ora che inizio a muovermi un po più in montagna tra skialp, freeride e MTB, leggendo forum e discussioni anche del CAI mi è sembrato, appunto, di vedere queste due "scuole di pensiero"

Il mondo è bello perchè è vario!
IO , per quanto mi riguarda , FIRMO !!!!!!
Cmq andatevi a leggere (se avete tempo ) i link che ho postato!

.

Il mondo è bello perchè è vario!
IO , per quanto mi riguarda , FIRMO !!!!!!
Cmq andatevi a leggere (se avete tempo ) i link che ho postato!

Io sono sostanzialmente d'accordo con te. Nel senso che sono contrario all'Eliski. Tuttavia, non comprendo alcune contraddizioni in termini. Se l'elicottero è utilizzato per l'eliski allora tutti s'incazzano; ma, qualora sia utilizzato in modo intensivo per diversi giorni per preparare una gara di skialp importante come il Mezzalama ( la domenica mattina del 1° maggio ho respirato più kerosene che aria vista anche la quota...) tutti zitti... Sono d'accordo che si parla di un periodo limitato di tempo ma in quei giorni gli elicotteri fanno delle turnazioni veramente dense... Tuttavia, nessuno si è lamentato. Come nessuno si lamenta se gli elicotteri vengono utilizzati per rifornire i rifugi in quota che tutti noi utilizziamo per spezzare percorsi altrimenti non fattibili dai più.....................................

Pertanto, sono d'accordo ad una regolamentazione dell' Eliski (pratica che non condivido per diversi motivi) ma, allora, perchè non includere il discorso eliski in quello ben più ampio dell'impatto che le attività ludiche in montagna (skialp ed alpinismo compreso) hanno sull'ambiente in cui si praticano ??

Mah.. non mi andrei a impegolare in crociate talebane contro tutto cio che è progresso e motorizzato...
Se l'Eli serve serve! A me piacerebbe ci fosse più Fair Play!E rispetto per delle montagne tra le più belle al mondo!
Sciare il Pelmo (pietra dello scandalo) facendosi depositare a 100 mt dalla cima , e facendosi recuperare prima della cengia , è equivalente al vantarsi di una grandissima scopata , tralasciando di menzionare che trattavasi di quindicenne thaylandese prezzolata!Where's the Glory in this?
E con questa la chiudo .. non volevo innescare polemiche , ma solo farvi presente cosa succede sui forum cugini!