Info per scelta località montana prossima estate

sciatore74

New member
Faccio subito una premessa: sono 20 anni che non passo le vacanze estive in montagna quindi sono completamente ignorante in materia!!!!
Mi piacerebbe trovare una località con vicino un lago (sono romantico:fiore:), che abbia la possibilità di affittare le biciclette e che ci siano percorsi di trekking non impegantivi.
Io avevo pensato ad Andalo, però non escluderei anche le piccole località che sicuramente sono meno costose.

Vorrei passare 1 settimana in hotel, magari con centro benessere.
Chi mi aiuta nella scelta?
Io conosco più o meno bene tutta la zona dei 4 passi ma solo nella stagione invernale....e non mi dispiacerebbe cambiare.

E' preferibile prenotare in anticipo? tipo a Giugno? E' preferibile spostarsi di paese,tipo 3 giorni in una località e 3 in un'altra?

Qualche consiglio mi servirebbe anche per l'attrezzatura, ovvio sarà indispensabile l'acquisto di scarpe da trekking e di un k-way...però magari mi sfugge qualcosa.

Forse mi sono dilungato troppo ed ho fatto confusione quindi riassumo scematicamente le domande più importanti:
1) località
2) nome hotel
3) attrezzatura per soft-trekking
4) itinererari trekking e non

Ringrazio in anticipo tutti quelle che mi risponderanno.

Io non avrei dubbi: Engadina, Engadina, Engadina. Ho menzionato L'Engadina?
Laghi sia sul fondovalle che a mezza montagna che in alta montagna, Ghiacciai, 450km di percorsi segnalati per le bici di tutte le difficoltà, in'oltre se non si è atleti basti pensare che la valle va dai 1700 m di Zuoz ai 1810 di maloja in 40km, praticamente è pianura, 13 funivie aperte tutt'estate, terme, cultura, Trenino rosso, non ci sono le resse che si hanno in Italia, e in più è una zona meno soggetta a pioggie e temporali.

concordo, anch'io punterei alla Svizzera.
L'Engadina è splendida così come il Vallese: valuta Crans Montana.
Laghi ne ha diversi, circa 300km di sentieri di tutte le difficoltà, due centri benessere, luogo strategico per partire alla volta di molte gite interessanti sia per camminare, sia per visitare città (Losanna e Montreux, Ginevra, Berna, tutto l'Oberland bernese che è favolosa)

NB IO SONO DI PARTE ma solo perchè INNAMORATO, se tu salissi a Crans io non beccherei UN CENTESIMO;dunque prendi il mio consiglio come quello di un amico che conosce molto bene il posto.

Engadina o Vallese: natura, sole, laghi, bici, trekking, cucina. La vacanza perfetta.

altrimenti io consiglierei la zona del passo di resia con diversi paesi con vicino un bel lago...altrimenti le valli del monte bianco per me sono stupende in estate ed hanno vicino le terme di prè saint didier

.

Engadina da paura!per quello che cerchi e'il massimo
Alternativa ugualmente spettacolare d'estate e'livigno e spendi un Po meno

non conosco l'engandina purtroppo e sicuramente è la località che mi suggerirono quando mi trovai a fare la tua stessa domanda.

Però scegliemmo Zermat e per due anni d'estate a ferragosto mi sono diretta là!

motivi?

no macchine:D
l'accoglenza turistica e svizzera: precisa come un orologio;
non ho mai prenotato nulla in anticipo: l'offerta di alloggio c'è e per tutte le tasche.
zermatmatterhornweb.jpgzermat2000web.jpg

scuste, piccola domanda/constatazione: pensate che l'Engadina o il Vallese..insomma la Svizzera.. sia meno costosa della montagna italiana? a me non pare . Certo, l'ALTA Engadina è davvero bella, ma a mio avviso le sue cime (a parte il massiccio del Bernina,splendido anfiteatro glaciale) non hanno nulla da invidiare alle Dolomiti..anzi...
Crans-Montana non la conosco, pur essendo stato alcune volte in Vallese (ma non mi pare che a Crans-Montana ci siano laghi....cioè, laghi nel vero senso del termine, non laghetti di montagna). In Vallese, le uniche 2 località che si affacciano su un lago (Lemano) sono Le Buveret e St.Gingolph, ma non sono località in montagna.

Mie proposte (casalinghe) di paesi montani (e relativamente economici) che si affacciano su un lago:
Molveno (TN)
Alleghe (BL)
Resia-San Valentino (BZ)

All'estero mi viene in mente una gradevolissima località della Carinzia (Austria): Weissensee

Io non avrei dubbi: Engadina, Engadina, Engadina. Ho menzionato L'Engadina?
....
Assolutamente d'accordo: è un luogo unico nelle Alpi, forse al mondo. Nessun altra zona dell'arco alpino soddisfa così eccellentemente i prerequisiti indicati.
Tre suggerimenti: Sils Maria, per lo splendido lago e il Chasté; Pontresina, per gli stessi panorami che ispirarono il grandissimo Giovanni Segantini (non mancare la salita al Piz Languard!); Guarda, per la splendida architettura della Bassa Engadina e le sue aspre montagne, ricche di fascino e mistero.
E poi c'è Zernez col Parc naziunal, il museo Segantini e molto, molto altro, ancora...
Conviene chiudere gli occhi solamente quando si transita presso Silvaplana e San Murezzan "Bad"...
Le possibilità escursionistiche e alpinisitiche sono pressoché innumerevoli: conviene acquistare almeno una buona carta al 1:50.000 e una guida tascabile (ve n'è per tutti i gusti).

Una notizia pratica: alcuni alberghi rilasciano gratuitamente una tessera di libero accesso a tutti i mezzi di trasporto e impianti: funivie (compreso il Corvatsch), funicolari (Muottas Muragl: funziona anche di sera, per l'immancabile cena a lume di candela con la strepitosa vista sull'altopiano e i suoi laghi), treno del Bernina (fino all'Alp Grum), autobus elettrici, etc. Indispensabile.

scuste, piccola domanda/constatazione: pensate che l'Engadina o il Vallese..insomma la Svizzera.. sia meno costosa della montagna italiana? a me non pare . Certo, l'ALTA Engadina è davvero bella, ma a mio avviso le sue cime (a parte il massiccio del Bernina,splendido anfiteatro glaciale) non hanno nulla da invidiare alle Dolomiti..anzi...
Crans-Montana non la conosco, pur essendo stato alcune volte in Vallese (ma non mi pare che a Crans-Montana ci siano laghi....cioè, laghi nel vero senso del termine, non laghetti di montagna). In Vallese, le uniche 2 località che si affacciano su un lago (Lemano) sono Le Buveret e St.Gingolph, ma non sono località in montagna.

Mie proposte (casalinghe) di paesi montani (e relativamente economici) che si affacciano su un lago:
Molveno (TN)
Alleghe (BL)
Resia-San Valentino (BZ)

All'estero mi viene in mente una gradevolissima località della Carinzia (Austria): Weissensee

ottimo...hai colpito il segno!
non avevo specificato infatti che preferirei far guadagnare la nostra cara Italia anche perchè sarò l'unico a guidare e che già di mio faccio al giorno 200\300 km in macchina e spesso in mezzo al traffico!!!:-?

ottimo...hai colpito il segno!
non avevo specificato infatti che preferirei far guadagnare la nostra cara Italia anche perchè sarò l'unico a guidare e che già di mio faccio al giorno 200\300 km in macchina e spesso in mezzo al traffico!!!:-?

magari provo ad essere più specifico :D preferisci la bassa o l'alta montagna? zone preferite per la distanza da Roma? vuoi unirci terme, visite di citta/cittadine storiche?

per la distanza da Roma direi circa 700 km max 800... insomma Italia!!! :D
per le terme ok..città storiche anche no...:D

vorrei passare più tempo possibile in mezzo alla natura.....:HIP

possibilmente non in un paesino morto dove alle 7 di sera sono tutti a nanna.....
per esempio per chi conosce le Trois Valle: no MERIBEL MOTTARET si MERIBEL Rondon point...

courmayeur sicuramente ha un certo movimento, ha le terme a 10 km ma non c'è il lago...
un altro posto molto bello è sicuramente vipiteno...altrimenti anche bormio che ha due terme...sono tutti posti di montagna abbastanza grandi con un certo movimento...

In Italia? Certo dopo le 19 tutti i paesi alpini sono quasi un deserto, pochissime le località con una certa "vita". Mi viene in mente per questo fatto, Roccaraso, ma non sta nelle alpi, non vi è un lago, trekking, poco e niente, 1300 m slm con molta gente (vita, al sera), solo questo. Nel caso potrei consigliare Pejo, nel parco nazionale dello Stelvio. Economica, boschi in quantità industriale, idem per trekking, anche per MTB, laghi? Ci sono, però bisogna farsi una camminata, terme? Ci sono. La sera? Un mortorio. Io, però, la vedo così. Se tutte le mattine con lo zaino sulle spalle, mi faccio una bella escursione, al ritorno vado alle terme, poi ceno, sarò stanco morto, al massimo qualcosina al bar o in un localetto e poi a nanna, per ripartire riposati il giorno dopo. Dopo tutto sono vacanza, non vi è la necessità di replicare la movida normale cittadina delle altre settimane dell'anno. Facciamo cose diverse