18/03/06 Scoperta delle Trevalli insieme a Charvis

Uomo-sci

New member
Ecco il resoconto della giornata di sci trascorsa sulle Dolomiti con Charvis.
Lascio BO alle 01:25 ed arrivo alle 4 a TN. Dopo due ore trascorse a sonnechiare nelle sala d'aspetta insieme ad un barbone(?) chiamo Charvis che ha passato la notte e TN dormendo nella sua auto. Partiamo alle 6:30 e decidiamo di andare a sciare nelle Trevalli. Puntiamo verso Castellir di Bellamonte che raggiungiamo alle 8:30.

Vogliamo fare gli skipass ma alla cassa ci dicono che non si può fare lo skipass Trevalli ma solo quello Val di Fiemme! Assurdo visto che non è affatto segnalato sulla cartina scistica del Trevalli e che lo skitour delle Trevalli (dell'amore) passa da lì. :wall: :wall: :wall: Dobbiamo quindi valicare il passo di Valles e raggiungere Pian della sussistenza per fare lo skipass.
Cominciamo a sciare verso le 9 e purtroppo il tempo non è bello. Coperto con nevischio e con visibilità ridotta tra i 2400 ed i 2000 metri. Facciamo un paio di volte le piste che collegano Col Margherita con Pian delle Saline prima di fare la lunghissima pista Innamorati che ci porta (spingendo anche spesso :? ) a Falcade. Ci facciamo un paio di volte la discesa che da col Margherita porta a Falcade prima di scendere con bella pista a Passo San Pellegrino. Da lì raggiungiamo Cima Uomo sita sull'altro versante del passo prima di prendere lo skibus per Ronchi.

Siamo velocemente laggiù e poi saliamo alle Cune dove pranziamo :semagna: Il tempo migliora e così sciamo sul versante Alpe Lusia prima di affrontare le nere dell'altro versante. La Piavac è simpatica ma non così tremenda. In compenso la lunga nera Fiamme Oro I era fantastica grazie all'ottima neve. Sono le 15:40, torniamo a Castellir con la Direttissima le Cune e smettiamo di sciare alle 16. Abbiamo lo skibus per Pian delle saline alle 16:10. Aspettiamo e Charvis va a chiedere alla cassa e ci dicono di aspettare ancora. Alle 16:40 vado a chiedere di nuovo lumi e mi rispondono che lo skibus era quel pulmino bianco che e già partito! Ma si può essere più stupidi! :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato: Non lo potevano segnalare meglio! Eravamo convinti che si trattasse del pulmino di un albergo. :skifrusta: :skifrusta: Charvis è riuscito a trovare un passaggio ed ha portare la macchina a Castellir che abbiamo lasciato alle 17:50 e siamo arrivati giusto in tempo alla stazione di TN dove ho preso il teno per BO.

E stata comunque una bella giornata grazie alla buona neve ed alla poca gente. Le Trevalli meritano sicuramente ed il panorama dovrebbe essere pure bellissimo. Piste molto lunghe ed impianti all'avanguardia. Adesso poi non farò più gli stessi errori.

Ciao uomo-tutto alla tua descrizione aggiungo che è stata una bella mazzata ma è andata strabene;

Sciatona da 10 e lode che raggiunge il culmine con quella Fiamme Oro I che ci siamo sparati due volte di fila senza sosta a fine giornata!
Uomo-sci lanciato e imprendibile!

La sera mi sono fermato a circa 20 km da casa a dormire perchè ero veramente distrutto.
Veramente una fantastica giornata! Grazie mille!

Ti omaggio con qualche foto... anche di panorami!
Le ho fatte quando sono tornato a prendere la macchina. Non te l'ho detto perchè se ti avessi fatto perdere il treno per colpa di quei due minuti che mi son fermato a fare foto mi avresti sparato!!!

Non sono molte ma rendono l'idea.

Allegati

• dsc_1_814.jpg
    dsc_1_814.jpg
    90.3 KB · Visualizzazioni: 256
  • dsc_0003_627.jpg
    dsc_0003_627.jpg
    76.9 KB · Visualizzazioni: 265
  • dsc_4_101.jpg
    dsc_4_101.jpg
    69.1 KB · Visualizzazioni: 273
  • dsc_11_100.jpg
    dsc_11_100.jpg
    41.3 KB · Visualizzazioni: 272
  • dsc_13_203.jpg
    dsc_13_203.jpg
    75.9 KB · Visualizzazioni: 294
E adesso lo spettacolo che mi si è presentato quando sono tornato a recuperare la macchina.

Allegati

• dsc_14_446.jpg
    dsc_14_446.jpg
    84.8 KB · Visualizzazioni: 275
  • dsc_15_181.jpg
    dsc_15_181.jpg
    76.2 KB · Visualizzazioni: 248
  • dsc_18_361.jpg
    dsc_18_361.jpg
    57.6 KB · Visualizzazioni: 252
  • dsc_17_166.jpg
    dsc_17_166.jpg
    61.7 KB · Visualizzazioni: 253
  • dsc_19_963.jpg
    dsc_19_963.jpg
    67.3 KB · Visualizzazioni: 247
:clap: :clap: :clap: le foto rendono alla grande!!!!

anche noi per un attimo domenica siamo stati sopra le nubi giusto di un paio di metri ... già, peccato che era la quota più alta raggiungibile in seggiovia, in quanto su c'era uno splendido cielo terso.. vabbè a sto giro ci siamo accontentati di sciare nel fitto nebbione ripagati dalla spettacolare giornata di sabato! :D

Me lo ero perso questo reportage!
Grandissimi ragazzi, la passione si è impossesata di voi (Yeah)
Anche io questa stagione sono tornato a Falcade - Passo San Pellegrino:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5530

Brutto tempo ma la pista del Col Margherita è sempre troppo splendida (Yeah)

Però io durante la mia sciata ho spesso buttato un occhio al passo san Pellegrino per vedere se il bus per Alpe Lusia era ancora attivo... e non c'era.
Me lo sarei fatto volentieri un giro a Bellamonte.