Pizzo Tambo' m. 3.279

canalone

Member
Dopo la prima sfortunata gita' al Tambo', dove dopo 700 m. di dislivello ho rotto l'attacco (il Tour...), la seconda dove siamo arrivati alla sommita' del Tamborello, per domenica 8 Maggio decidiamo di provare a raggiungere la vetta, e per questo ci "armiamo" di ramponi e picca (io tra l'altro devo provare i miei nuovi scarponi garmond radium).
Sabato pomeriggio sopraluogo sul posto, visto che l'intenzione e' di salire dal versante svizzero,nei pressi della dogana del passo dello Spluga, itinerario classico ma che non conosciamo. Ritrovo a Madesimo per me e il mio amico e compagno di sciate alle ore 07.00, alle 07.30 partenza dal tornante prima della dogana svizzera. Saliamo senza incontrare troppe difficolta 'ma in compagnia di altri escursionisti, la neve e' morbida e "maciniamo" i 1.050 m. di dislivello in 2,5 ore.
Arrivati alla base del pizzo, lasciamo gli sci (che errore, potevamo portarceli un po' piu' in alto)e con ramponi e picca saliamo i circa 250 m. di dislivello che ci separano della vetta in quasi 1 ora e 15. Certo per molti utenti del forum questa salita' e' una passeggiata, (visto i report di quello che fanno), per me' alle primissime esperienze di ski alp. e' piuttosto impegnativa. Con fatica e con un po' di timore raggiungo la vetta: lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi e' una meraviglia, ti ripaga enormente della sforzo. Foto di rito, riprendiamo un po' di fiato e iniziamo a scendere. Raggiunto il punto dove ci aspettavano i nostri cari sci, finalmente iniziamo la discesa, con una neve ancora decisamente appagante. Verso la fine scendiamo da un bel canale inquadrato durante la salita. Alla fine arriviamo alla macchina verso le 13.30, stanchi ma entusiasti delle emozioni che la montagna e lo sci sanno regalarci.

65499-t1.jpg

65501-t3.jpg

65502-t4.jpg

65503-t5.jpg

65504-t6.jpg

65505-t7.jpg

65506-t8.jpg

65507-t9.jpg

65508-t10.jpg

65509-t11.jpg

65510-t12.jpg

65511-t13.jpg

Ultima modifica:
ciao massimo bravo complimenti come prima gita di skialp un bel dislivello,una bellissima montagna e anche un tratto semi alpinistico!!!!perfetto!!vedo che sei andato con il signore li che trovo sempre in funivia e ci parlo spesso ma non so come si chiama......se lo vedi salutamelo e digli che lo saluta davide il ragazzo con i bd factor e la tuta tutta verde pisello!!!!!!

.

ciao massimo bravo complimenti come prima gita di skialp un bel dislivello,una bellissima montagna e anche un tratto semi alpinistico!!!!perfetto!!vedo che sei andato con il signore li che trovo sempre in funivia e ci parlo spesso ma non so come si chiama......se lo vedi salutamelo e digli che lo saluta davide il ragazzo con i bd factor e la tuta tutta verde pisello!!!!!!

tu di pisello hai solo la testa....si....sei una gran testa di *****....:MUCCA:MUCCA:MUCCA:MUCCA

Ciao Davide certamente, domenica tempo permettendo replichiamo. Si chiama come te.

anche il ferrè non è male...l ho fatto settimana scorsa c'era una neve della madonna sul ghiacciaio...l unica pecca è che se non si scende a isola o alla diga si deve ripellare 100m per salire al cecchini......cmq buone gite ciaooooooo

O.T.

@ mattia...impara a cambiare le marce quando guidi va......80 all'ora in seconda!:MUCCA:MUCCA :CICCIO :CICCIO

molto bello il tambò una classica di questo periodo xò quest'anno nn l'ho tentato nemmeno..

E' da tre anni che punto quella caz** di parete nord e mai che riesco a farla... manco dovessi scendere l'everst con gli sci :DDD

Grande massimo, te lo sei meritato. E con tempi di salita che io mi sognerei!!!

per chi chiede della tenda... all'apertura della pesca sui laghi alpini, la prima domenica di giugno, molti pescatori piantano la tenda sulle sponde del lago, prima del passo. E nessuno dice niente. Potrebbe essere un'idea!

ciao

f.

p.s. quancuno ha idea di come sia la situazione ora, al tambò?

Ciao Franky
io con un mio socio di sciate andiamo sabato 21 .
Non siamo scialpinisti puri , ci piace la montagna con la neve e cerchiamo di solcarla il più possibile ( precisamente per lui sarà la prima esperienza con le pelli ) .
Vedo che sei di Milano , se ti interessa ho due posti liberi in macchina , devi solo portare la tua esperienza e spero simpatia ( se vuoi un tuo amico ) , eventualmente fammi sapere per MP .
Io partirò da Garbagnate Milanese alle ore 4,45 per raccogliere Ulrico a Saronno alle 5,00.

Ovviamente l'invito è valido anche ad altri utenti .

Saluti

Ant

Ultima modifica: