Sciare in lombardia

aironhe

New member
Abito vicino monza, ho deciso di prendere una casa in montagna.
Ho inndividuato come zone, Colere - Lizzola o Foppolo - Carona.
Non le conosco molto. di solito scio altrove.
Qualche suggerimento, tenedo conto che vorrei usarla un po' anche d'estate.
grazie a tutti

Sicuramente per quanto riguarda gli investimenti per lo sci in val Brembana stan facendo di più ...Basta vedere Foppolo con la nuova cabinovia di quest'estate (si spera anche la seggiovia a Carona, anzi direi soprattutto questa!!), la nuova seggiovia della stagione appena passata in Valtorta, così come a San Simone e l'unificazione degli impianti a Piazzatorre, dove presumibilmente continueranno ad investire nei prossimi anni, o almeno così dicono, con una nuova seggiovia.
Come paese più carina Carona di Foppolo.

Colere probabilmente per piste e paesaggi è la migliore delle località bergamasche ma gli impianti fanno schifo e non hanno intenzione di rimodernarli a breve a quanto pare..
Nelle vicinanze solo Schilpario ha davvero innovato con una seggiovia automatica, ma ha una sola pista, anche se bella...
Il collegamento con Lizzola e Spiazzi di Gromo è per ora un'utopia, così come la sostituzione dei vecchi impianti di queste ultime (si sono allargate entrambe di recente ma utilizzando impianti lenti in partenza). La distanza con Colere quindi diventa un po' eccessiva se prendendo una casa ad esempio a Colere vuoi variare un po' sciando anche nelle altre località spostandoti in auto, o viceversa, e con il passo della Presolana in mezzo.
Nei dintorni ci sono appunto anche il passo della Presolana e il Monte Pora che però non mi ispirano granchè (per i bambini però sono ok!).

In generale il totale dei km sciabili tra Valbrembana e Seriana-Scalve penso sia simile, ma molto più frammentato in queste ultime, almeno finchè non creeranno il "presolana nord superski" :D
Entrambe la valli hanno almeno una località con neve che tiene bene anche con alte temperature (San Simone e Colere) e altre con belle piste nei boschi (Piazzatorre vs Spiazzi di Gromo e Schilpario). In generale posti comunque belli sia da una parte che dall'altra!

Per l'estate sinceramente non ti so dire :D

Per utilizzarla anche d'estate io sceglierei Carona, c'è anche il lago con annessa passeggiata.
Per l'inverno con lo skipass Foppolo-Carona puoi sciare anche a San simone.
Comunque va a gusti, ti converrebbe fare un giro per vedere un pò dove ti piace di più.
Ciao.

grazie a tutti.
Ancora una domanda:
Le piste di Lizzola come sono?
Rispeto a Colere e Foppolo?
anche in vista del collegamento Colere Lizzola.

grazie a tutti.
Ancora una domanda:
Le piste di Lizzola come sono?
Rispeto a Colere e Foppolo?
anche in vista del collegamento Colere Lizzola.

Per l'amor di Dio , non nominare Lizzola se no torna l'assatanato e ci riempie di foto inutili....consiglio personale, non pensare a "futuri collegamenti" che in quanto " futuri " non hanno una data certa, stai sullo stato di fatto....personalmente trovo migliori le stazioni della Val Brembana, Foppolo+Carona sta vivendo la rinascita anche con nuovi impianti....Piazzatorre l'hanno unificata ( prima erano 2 micro comprensori ) e ci continuano a lavorare...poi c'è San Simone ( stesso skipass di Foppolo ) il nostro piccolo Tibet ( ottima neve anche con cammello....) e poi da Valtorta sali ai Piani di Bobbio....

Ti consiglio una casetta a Piazza Brembana ( media/alta valle...) da lì in 20 minuti raggiungi tutte le piste...:D

.