Scorpion 110 Dal Bello (ed off topic)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

blizzy

Grand Member of The Parliament
Finalmente ai miei piedi: ma ho dovuto scarpinare fin in quel di Asola per averlo.
Per ora solo la prova a secco, più avanti posterò la prova in pista (ma se altri volessero aggiungere proprie impressioni o chiedere info, postino pure).

Misura scafo 297mm: per Mark ci sarei stato anche nel 292, ma lo sentivo mordere. Volumi belli precisi, che si adattano bene ai mio piedino magro, Mark mi ha fatto una fresatina giusto alla parte dello scafoide, niente di più. E ovviamente qlc personalizzazione che solo lui sa. Montati pure il booster e i rialzi.

Ecco come si presenta: Scorpion 110
65426-p1020250-1.jpg

Ultima modifica:
Qui si vedono bene anche i rialzi:

Scorpion 110
65427-p1020245.jpg

Sono in attesa di avere la seconda zeppa, in gomma morbida

Vedrai che ti troverai benissimo. Io ho preso da Mark un 130 ed e' una favola !! All'inizio ho dovuto lavorarci parecchio per trovare le regolazioni giuste ma ora è una BOMBA !!

Ciao Luca, avevo letto le tue recensioni, e devo dirti che in parte ne sono rimasto influenzato nella scelta dello scarpone.

Oddio, in realtà è stato il mio piede a sceglierlo!

A differenza di te non ho un background di agonista, anzi, diciamo che mi affaccio all'oro soltanto ora. Solo che, venendo da un Lange Comp 100, doloroso e brutto, ma a cui devo i miei progressi, mi sono cmq indirizzato su qlcs di race, ma non estremo.

Di qui la scelta del 110: sono anche abbastanza leggero (oscillo tra i 70 e i 75 kg, con leve cortine: 170), e così Mark mi ha pure consigliato il booster soft.

Cmq, visto che anche tu sei passato dal guru di Asola, andare lì e farsi servire da lui è tutto un altro mondo! Per quanto mi riguarda, sono uscito che sono un altro sciatore, tante sono le cose che ho appreso da Mark sullo sci in quelle 2 ore e mezza nella cripta! Credo che tornerò ancora da lui anche per altri acquisti, non solo per gli scarponi, e anche per la family

Bravo blizzy,!! hai indovinato anche lo scarpone giusto, sei un grande....Fammi sapere sulla neve come si comporta, sto facendo un pensierino sul 120......:D:D:D

.

Ciao skifischer, in effetti andare dal guru e sbagliare è difficile. Ma prima di dirmi che facevano per me mi ha guardato bene i piedi, me li ha misurati con un calibro, e poi ha messo la sentenza: "Te li dò solo perché hai due bei piedi magri e sani".
Considera: con quali scarponi ha sciato questa stagione Mark? Adesso però vedo l'ora di provarli sulla neve.

Guarda che lo Scorpion c'è solo 110, 130 e 150 (il race vero).
Cmq con le viti sul gambetto regoli l'ampiezza della flessione (ma non il flex, cioè la rigidità, quella è in funzione dello spessore delle plastiche dello scafo, da Mark ho visto un 150 sezionato e fa paura!).
Al di là dei numeri indicati, è in ogni caso uno scarpone race, quindi performante, con pianta 98 (il 130 e il 150 se vuoi anche in 95).

Io sono leggerino, non ho ambizioni agonistiche, il più delle volte scio otto ore con la famiglia, quindi non voglio massacrarmi i piedi e le gambe. E però non volevo nemmeno una ciabatta ai piedi, ma qualcosa che mi desse cmq precisione.

Diciamo che mi sono scelto quello che per le me caratteristiche è un buon compromesso. Peraltro conosco tantissimi ottimi sciatori, migliori di me, e anche più pesanti, che consapevolmente scelgono scarponi 110 per aver quel giusto mix tra comfort e precisione e tirare il classico 9-17.

Ultima modifica:
allora mi sono sbagliato!! mi è sembrato di vederlo il 120, cmq fa lo stesso, posso sciare anche con il 110, il 130 mi sembra troppo e per me......

Premetto che sono cliente e grande estimatore del guru di Asola, anche se non mi piace molto quando vuole impressionare il cliente a tutti i costi: non ne ha bisogno!

Una piccola domanda: i rialzi hanno comportato un costo aggiuntivo?

Lo chiedo perchè a mio avviso, in particolar modo per sciatori comunque turistici, non hanno nessuna utilità (chi piega così tanto da toccare con la scarpa con sci ormai larghi 70mm, con piastra e rialzi dell'attacco?:shock:) se non favorire rovinose cadute camminando sul ghiaccio o creare noie nell'aggancio con l'attacco.

Mark mi pare montarli di default un po' a tutti...
Ha chiesto il tuo parere spiegandoti vantaggi e svantaggi?

Premetto che sono cliente e grande estimatore del guru di Asola, anche se non mi piace molto quando vuole impressionare il cliente a tutti i costi: non ne ha bisogno!

Una piccola domanda: i rialzi hanno comportato un costo aggiuntivo?

Lo chiedo perchè a mio avviso, in particolar modo per sciatori comunque turistici, non hanno nessuna utilità (chi piega così tanto da toccare con la scarpa con sci ormai larghi 70mm, con piastra e rialzi dell'attacco?:shock:) se non favorire rovinose cadute camminando sul ghiaccio o creare noie nell'aggancio con l'attacco.

Mark mi pare montarli di default un po' a tutti...
Ha chiesto il tuo parere spiegandoti vantaggi e svantaggi?

Guarda, io li avevo già sui miei Lange. Sotto l'aspetto dell'utilità tecnica me ne aveva parlato un maestro a San Vigilio, al quale avevo chiesto tutt'altro, se erano più utili i rialzi o i cat-track per non rovinare la suola dello scarpone. La riposta è stata di andare senz'altro sui rialzi, che si possono cambiare, e che, grazie ad una leva più lunga, permettono cmq di piegarsi meglio, ma anche di spigolare meglio sul ghiaccio.

Quindi, alla domanda di Mark: vuoi i rialzi? ho risposto che se stavo per chederglielo io, e che, appunto, se non me lo avesse domandato lui, glielo avrei chiesto io.

Rovinose cadute camminando sul ghiaccio? Perché, la plastica dello scarpone ha forse più grip?

Guarda, io li avevo già sui miei Lange. Sotto l'aspetto dell'utilità tecnica me ne aveva parlato un maestro a San Vigilio, al quale avevo chiesto tutt'altro, se erano più utili i rialzi o i cat-track per non rovinare la suola dello scarpone. La riposta è stata di andare senz'altro sui rialzi, che si possono cambiare, e che, grazie ad una leva più lunga, permettono cmq di piegarsi meglio, ma anche di spigolare meglio sul ghiaccio.

Quindi, alla domanda di Mark: vuoi i rialzi? ho risposto che se stavo per chederglielo io, e che, appunto, se non me lo avesse domandato lui, glielo avrei chiesto io.

Rovinose cadute camminando sul ghiaccio? Perché, la plastica dello scarpone ha forse più grip?

Perfetto!:D
Scelta tua e consapevole.

Generalmente le suole degli scarponi sono studiate per avere un maggior grip, ma ciò non è vero in ogni situazione, visto che in alcuni casi sono in plastica pura.

A mio avviso il pericolo di "toccare" c'era molto di più qualche anno fa con sci più stretti e piastre o mancanti o più basse.

Tieni conto che la leva maggiore più aiutare la presa di spigolo, ma anche sforzare maggiormente i legamenti in caso di torsioni.

Guarda, la suola degli Scorpion, essendo lo scarpone di derivazione race, è rigida, come è giusto che sia, quindi di plastica dura. Non so poi quali noie i rialzi possano creare all'attacco, essendo stato fresato l'aggancio nella parte superiore, giusto quei mm di spessore guadagnati dal rialzo...

Per il costo aggiuntivo: sì, c'è, ed è quello pubblicato sul sito di Ornello. Peraltro gli scarponi, che sono dei 2011-2012, hanno lo stesso prezzo dei 2010-2011.

I Lange di mia moglie invece hanno i rialzi incorporati, nel senso che erano già montati quando li ha acquistati, sono in una specie di gomma siliconica trasparente, e sono tassellati tipo suola carro armato. Sono morbidi ed offrono un buon grip sul ghiaccio, mentre non si rovinano sull'asfalto.

Detto questo, Sux, non capisco davvero il senso del tuo intervento...

Detto questo, Sux, non capisco davvero il senso del tuo intervento...

Nessun senso...HIHIHIHIHIHI

Semplicemente ho visto il tuo post e ho notato i rialzi, quello contemporaneo di un altro utente ed ho visto i rialzi...

Così mi sono venute in mente le parole di un omino head ad uno skitest che, in difficoltà nell'agganciare lo scarpone di un tester con rialzi, "bestemmiava" dietro a Mark perchè monta a tutti i rialzi, che, a detta sua, non servono a un *****.

Mi è quindi venuta la curiosità di chiedere com'era andata e tu mi hai detto di esser stato tu a volerli.
Perfetto!:D

Ricordo che ho grande stima di Mark, mi pare però che qui sul forum e tra i suoi clienti più affezionati sia come la Madonna!:D

quoto blizzy nella usa ultima frase.... un conto è dire: "mi spiegate che utilità hanno i rialzi?" e un altro è: "c'è un tizio che di routine applica i rialzi, ma sono inutili... (con tono alquanto fraindendibile)"...
tutti sono liberi di scegliere se mettere i rialzi o non metterli.... una persona poco competente in materia, quando compra un paio di scarponi, si fida dei consigli di un negoziante competente (e ne sono rimasti pochi ormai.... :-?).... ma sono solo consigli, non obblighi.... i rialzi sono solo una modifica...sarebbe come se un BF ti dice: "qui c'è un punto di pressione, è meglio fresare un pò..." e tu rispondi: "no, grazie.... mi ha detto mio cuggino che le fresature fanno venire i funghi sotto i piedi"........ e ci sono molti BF che si fanno pagare anche a singola modifica di BF (X euro a "fresata").........

quoto blizzy nella usa ultima frase.... un conto è dire: "mi spiegate che utilità hanno i rialzi?" e un altro è: "c'è un tizio che di routine applica i rialzi, ma sono inutili... (con tono alquanto fraindendibile)"...
tutti sono liberi di scegliere se mettere i rialzi o non metterli.... una persona poco competente in materia, quando compra un paio di scarponi, si fida dei consigli di un negoziante competente (e ne sono rimasti pochi ormai.... :-?).... ma sono solo consigli, non obblighi.... i rialzi sono solo una modifica...sarebbe come se un BF ti dice: "qui c'è un punto di pressione, è meglio fresare un pò..." e tu rispondi: "no, grazie.... mi ha detto mio cuggino che le fresature fanno venire i funghi sotto i piedi"........ e ci sono molti BF che si fanno pagare anche a singola modifica di BF (X euro a "fresata").........

Tonio, non capisco il tuo astio nei miei confronti, ma poco me ne importa.:D
Ricordo di aver passato un pomeriggio a cercare di spiegarti come funziona la tecnologia Amphibio di Elan senza risultati!:-?
Continua a seguire la tua stella polare Mark senza farti domande!!!
Per poi magari, dopo un anno, cambiare gli sci che sei mesi prima erano fantastici ed i più azzeccati in assoluto per te!:wink:

Mah, per essere come la Madonna dovrebbe almeno essere dell'altro sesso, dai...!
Penso cmq che molti gli siano grati perché ha risolto il problema scarponi a tanta gente, e si sa come sia facile sbagliare scarpone, anche per uno che è addentro allo sci... E per quanto riguarda i prezzi, se sei suo cliente, avrai avuto modo di fare raffronti con altri negozi, ti sarai fatto un'idea.

Nient'altro, il resto penso sia dovuto alla sua capacità di mantenersi le relazioni con i clienti. Fa parte del suo mestiere, e peraltro a conoscerlo di persona si percepisce che il suo lavoro gli piace parecchio: è una qualità non comune, a me capita più spesso di trovare persone quasi infastidite dalle mie domande, quasi mi facessero un favore personale a rispondermi o a vendermi qualcosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.