Ghiacciaio Presena: aperto fino al 19 giugno 2011, sci estivo al Passo Tonale

Scusate ma quante piste ci sono sul ghiacciaio?è solo quella che si vede dalla webcam a fianco delle ancore giusto ?
 
Scusate ma quante piste ci sono sul ghiacciaio?è solo quella che si vede dalla webcam a fianco delle ancore giusto ?

Esattamente roby! sono le piste alla destra e sinistra delle ancore..è molto contenuto, poi dipende, alla destra dell'ancora la pista è molto molto larga, talvolta la suddivono in due parti, a secondo anche se vi sono gare o allenamenti..:MONKEY:D
In più c'è la pista che dal rifugio scende giù, arrivando all'uscita della cabinovia, dove praticamente parte la seggiovia due posti! Però non so se d'estate è aperta anche questa...:D
 
purtroppo al presena si può considerare solo una pista....quella a destra dello skilift.....quella a sinistra sono già un po' di anni che rimane chiusa a causa dello scioglimente del ghiacciaio,che ritiratosi,nn permette di arrivare alla partenza dello skilift rimanendo a sx dell impianto.In conclusione c'è solo la pista che vedi a dx,larghissima,con buona pendenza,che se anche ne chiudono metà per gli allenamenti rimane cmq larga.......la pista di rientro fino alla cabinovia aperta o no nn cambia molto perchè tanto è solo un collegamento e lì nn scieresti cmq!se ci vai ti consiglio di farti una piccola scarpinata e raggiungere la cresta alle spalle dell arrivo dello skilift.....5/10 min di salitina per rimanere a bocca aperta per almeno 20 min!
 

.

Le piste del Presena sarebbero la Destra (rossa) e la Paradiso (rossa)?

Un complimento alla firma di roby82.

Ciao

Le piste del ghiacciaio Presena sono quella a destra dell'ancora (rossa) molto larga e con discreta pendenza: così larga che molto spesso dividono perchè una metà destinata a gare, allenamenti o scuole maestri; poi c'è la pista alla sinistra dell'ancora, che ho riscontrato aperta d'inverno, fino aprile..poi come dice Pataca d'estate è chiusa; ma anche d'inverno è pochissimo trafficata, ma cmq aperta. Poi abbiamo la pista di collegamento, dal rifugio (ai piedi dell'ancora) che collega con l'uscita cabinovia, dove parte la seggiovia due posti. La pista Paradiso invece è una NERA (che collega il ghiacciao- 2700 mt circa con il passo Tonale 1883 mt), che però d'estate è chiusa...la pista sotto la cabinovia che dal Passo Tonale porta su..:D
 
poi c'è la pista alla sinistra dell'ancora, che ho riscontrato aperta d'inverno, fino aprile..poi come dice Pataca d'estate è chiusa; ma anche d'inverno è pochissimo trafficata, ma cmq aperta. Poi abbiamo la pista di collegamento, dal rifugio (ai piedi dell'ancora) che collega con l'uscita cabinovia, dove parte la seggiovia due posti. La pista Paradiso invece è una NERA (che collega il ghiacciao- 2700 mt circa con il passo Tonale 1883 mt), che però d'estate è chiusa...la pista sotto la cabinovia che dal Passo Tonale porta su..:D

ciao elena,risolvimi sto dubbio.....per aperta di inverno cosa intendi?perchè negli ultimi anni io nn l ho mai vista battuta dai gatti ma solo dagli sciatori e visto che la metà sotto della pista manca o sei andata in fuori pista verso "il cantiere-la sgualdrina" oppure hai tagliato sotto gli skilift perchè oltre nn riesci a proseguire.....correggimi se sbaglio....se per tutto l'inverno mi dici che si riusciva a scendere fino allo skilift stando sempre a sinistra dell impianto vuol dire che ho dormito veramente tanto quest inverno!!!!!
 
ciao elena,risolvimi sto dubbio.....per aperta di inverno cosa intendi?perchè negli ultimi anni io nn l ho mai vista battuta dai gatti ma solo dagli sciatori e visto che la metà sotto della pista manca o sei andata in fuori pista verso "il cantiere-la sgualdrina" oppure hai tagliato sotto gli skilift perchè oltre nn riesci a proseguire.....correggimi se sbaglio....se per tutto l'inverno mi dici che si riusciva a scendere fino allo skilift stando sempre a sinistra dell impianto vuol dire che ho dormito veramente tanto quest inverno!!!!!

Ciao Pataca!! Guarda..premetto che sono due anni che non salgo al Tonale..ma 4 che non salgo al ghiacciaio, l'ultima volta (due anni fa) ha nevicato così tanto che era impossibile salire su..tutto chiuso dai metri di neve ( per quei due gg che sono rimasta al Psso Tonale): Però ti dico che fino a 4 anni a sinistra dell'ancora era un pochino (dico poco) battuta...in linea principale lo era anche dagli sciatori, ma io i gatti a suo tempo li vidi trasportare e batterci neve...:D Intendevo che d'inverno era aperta, nel senso che in parte battuta e trafficata da sciatori (sottoscritta compresa:D); per cui era agibile seppur fossero pochissimi gli sciatori che vi passavano..L'anno successivo però( 2008) mi è stato detto da amici che non ci sciavano..non ne so il motivo, ma comunque mi parlavano di neve non battuta...quindi mi torna quanto mi riporti tu:D..probabilmente da qualche hanno è cambiata la musica...:PAAU:D

Ah dimenticavo: si era battuta la prima parte come ti dicevo, però sì a un certo punto si tagliava da sotto e riportava sulla pista principale alla destra guardando l'ancora, perchè poi l'unica via di accesso alla stessa è quella:D
 
ok Elena,adesso tutto mi torna.......fino al 2005/2006 (credo sia stato l ultimo anno) quella a sinistra era una pista a parte,indipendente da quella di destra cioè percorribile da in cima a fondo senza tornare su quella principale di destra,con una larghezza che se nn ricordo male nn scendeva sotto i venti metri nella parte terminale...............se tu ora guardi le webcam da metà in giù c'è un avvallamento cosa che una volta era in parte coperta dal ghiacciaio e in parte ampliata dai gatti che gli buttavano della gran neve........forse ad oggi è inammaginabile quello che dico ma cercherò delle foto chiarificatrici
 
anni '90
65361-ghiacciaio.jpg

e poi oggi
65362-skiliftpartenza.jpg

mi dispiace che quella degli anni '60 nn me la carichi.....da brividi....il doppio rispetto a quella degli anni '90,quasi come la pista di destra
 
ok Elena,adesso tutto mi torna.......fino al 2005/2006 (credo sia stato l ultimo anno) quella a sinistra era una pista a parte,indipendente da quella di destra cioè percorribile da in cima a fondo senza tornare su quella principale di destra,con una larghezza che se nn ricordo male nn scendeva sotto i venti metri nella parte terminale...............se tu ora guardi le webcam da metà in giù c'è un avvallamento cosa che una volta era in parte coperta dal ghiacciaio e in parte ampliata dai gatti che gli buttavano della gran neve........forse ad oggi è inammaginabile quello che dico ma cercherò delle foto chiarificatrici

Ecco che tutto torna!!:D Si esatto penso quello sia stato l'ultimo anno...ricordo infatti nel 2006 la musica stava già cambiando..e nel 2007, sì battevano coi gatti un pochino, però già si iniziava a venir di là sulla pista di destra... Sei sttao chiarissimo, lo credo bene!!Ora mi hai messo la curiosità andrò a vedere la webcam..Grazie!!!:D
Ok per le foto, certmanet posta pure sono curiosità in più!!:D
 
:shock::shock::shock: accipicchia sono allibita!!!Come in 4 anni sia cambiato in peggio notevolmente , dall'ultima volta che sono salita!!!Ricordavo una restrizione ma NON fino a questo punto...!!!
Si esatto, dici benissimo si tratta di una parte finale che era sui 20 metri circa..ma oramai il passaggio sulla destra è obbligato!!
Sono ancor più allibita se mi dici che negli anni sessanta era quasi come la pista di destra..:-?:shock:..ma se va avanti di questo passo dove finisce???un delirio, troveranno una soluzione??!!!
 
:shock::shock::shock: accipicchia sono allibita!!!Come in 4 anni sia cambiato in peggio notevolmente , dall'ultima volta che sono salita!!!Ricordavo una restrizione ma NON fino a questo punto...!!!
Si esatto, dici benissimo si tratta di una parte finale che era sui 20 metri circa..ma oramai il passaggio sulla destra è obbligato!!
Sono ancor più allibita se mi dici che negli anni sessanta era quasi come la pista di destra..:-?:shock:..ma se va avanti di questo passo dove finisce???un delirio, troveranno una soluzione??!!!

Guarda, le due foto mi sembra siano state scattate in periodi diversi (la prima in inverno-primavera mentre la seconda a metà giugno) e quindi non sono confrontabili... ciò non toglie che il ghicciaio in quella zona abbia perso metri e metri di spessore...ultimamente però con l'azione congiunta dei teli durante l'estate e dei cannoni (accesi pressochè ininterrotamente tutto l'inverno) qualcosa si sta recuperando e se vedi la webcam di questi giorni, si può notare già un piccolo miglioramento!
 
Guarda, le due foto mi sembra siano state scattate in periodi diversi (la prima in inverno-primavera mentre la seconda a metà giugno) e quindi non sono confrontabili... ciò non toglie che il ghicciaio in quella zona abbia perso metri e metri di spessore...ultimamente però con l'azione congiunta dei teli durante l'estate e dei cannoni (accesi pressochè ininterrotamente tutto l'inverno) qualcosa si sta recuperando e se vedi la webcam di questi giorni, si può notare già un piccolo miglioramento!

Esatto si, in giugno sicuramente lo scioglimento è più evidente rispetto febbraio-marzo (anche se già a marzo 2007 la sciabilità della parte finale di quella pista non era ottimale anzi, tant'è che ricordo tagliare già verso la parte destra passando in mezzo allo skilift)
Si un lieve miglioramento si denota, è vero:D..si nota in piccola parte nella parte finale, in cui una piccola parte sciabile è stata ripresa..sarebbe però curioso andare a rivedere la situazione come si presentava trentanni fa, quando sembra fosse molto più vicina alla pista alla destra dell'ancora!:shock:

QUI LA SITUAZIONE DEL GHIACCIO AD OGGI..
http://www.adamelloski.com/interne/Webcam.aspx?ID=3226
 
Top