Ma lo sci di fondo?

alfaomega

New member
Nessuno che si diletta anche con gli stecchini?
Io evito accuratamente l'alternato mentre lo skating è la mia passione, quando faccio fondo... :D

Io ho fatto qualche lezioni circa 7-8 anni fa..poi negli utlimi anni ho fatto qualche giretto sull'anello tra Campitello e Canazei..con l'alternatop vado benino, con lo skatin sono un disastro..in ogni caso preferisco 400 volte la discesa! 8--)

robbs ha detto:
Io ho fatto qualche lezioni circa 7-8 anni fa..poi negli utlimi anni ho fatto qualche giretto sull'anello tra Campitello e Canazei..con l'alternatop vado benino, con lo skatin sono un disastro..in ogni caso preferisco 400 volte la discesa! 8--)
a me basta che ci sia neve.... martedì scorso ho anche iniziato a fare snowboard [ma solo per verificare che lo sci è superiore 8--) ] :lol: :lol: :lol: :lol:

Mi piace provare di tutto e lo sci di fondo non poteva certo mancare!!
Anzi, dirò di più: ho iniziato proprio con quello circa... 15 anni fa!
Me la cavavo benino ma sono passati tanti anni e non ora non saprei...
Anche io preferisco 1000 volte la discesa! :D
Trovo FAVOLOSO il percorso in mezzo al bosco di La Thuile!

è un'altro sport della montagna, e come tale ci permette di viverla, e quindi è fantastico al pari dello slittino (in alto adige le piste son bellissime), degli sci da discesa, delle ciaspole e quant'altro...
puoi godere dei panorami e dell'ambiente in un modo diverso, sottile e con un'altro ritmo con e nella natura.
Provatelo, l'importante è l'approcio con le cose

.

io sono un fondista temporaneamente prestato alla discesa. un tempo nn sopportavo le tosature dei monti per le piste da discesa, e gli orribili piloni degli impianti, e quell'aria da centro commerciale che in tante stazioni sciistiche si respira.

al contrario il fondo era, fuori dai pistoni intasati vicini ai parcheggi, contatto con la natura (e tanta fatica!). ma si veniva spesso ripagati da panorami spettacolari, incorniciati dal solo sibilo del vento.

per vent'anni (abbondanti :oops: ) ho sciato a Campomulo, sopra Gallio, sull'Altipiano di Asiago: un posto splendido. ho percorso tutte le varianti, esclusa la nera nn battuta che scende dall'Ortigara. domanda per gli ski-alp Vicentini: l'avete mai provata? ma si può davvero percorrere con gli sci da fondo? in quelle zone la neve è sempre molto abbondante e personalmente anche pochi cm di fresca mi mettevano in difficoltà con i bastoncini findus sotto i piedi.

informazioni sulla Pista Ortigara qui.

qui sotto invece la cartina della zona. a sx in alto la zona descritta. la parte tratteggiata indica i km nn battuti dai gatti, ma selvaggi, freeride.

cartinabig.gif

L.

E' bello sapere che ci sono dei fondisti sul forum!!
Io sono sia fondista che discesista e francamente non saprei cosa scegliere tra i due. Me la cavo molto bene sia con gli stretti che larghi ed è sempre difficile fare una scelta: certo il fondo è più faticoso però vuoi mettere i paesaggi innevati e gli scenari della Valnontey con il caos di Pila!

Il mio posto preferito?....Cogne. 80 km di piste tra radure, boschi, valloni e il maestoso Gran Paradiso.
Chi è che la frequenta abitualmente o che c'è almeno stato? Condividete le mie impressioni?

io ho iniziato con lo sci d fondo a 3-4 anni, poi passando il tempo gli stecchini hanno incominciato a diventarmi "stretti" e x gradi son passato allo skialp e poi ai fat rigorosamente con attacchi freeride!!!!!! tutti ti permettono di vivere la montagna senza il caos ke c'e' sulle piste,cioe' free!!!!! :Y
PS: comunque continuo ad essere ancora in parte fondista

Anch'io ho cominciato, poco meno di 20 anni fa, con il fondo nell' allora (e in parte anche ora) sconosciuta Val Sarentina: prima faticosamente con il passo classico, poi grazie agli ottimi maestri di Anterselva con lo skating.
Ho anche avuto la fortuna di poter sciare per diversi in occasione di raduni tecnici della FISI (sono medico dello sport) con i tecnici e gli atleti della nazionale ai tempi di Lillehammer.
Poi grazie ad amici del CAI sono passato allo sci escursionismo e la necessità di imparare tecniche di discesa mi ha fatto passare allo sci alpino (diventata ormai una piacevole ossessione) e scoprire da un paio di anni il telemark.
Quindi quando si parte anche solo per un week-end lungo:
sci discesa, telemark, skating, alternato relativi scarponi il tutto per 2 (meno un paio da telemark che mia moglie ancora non vuole iniziare a praticare).
Le migliori piste da fondo?
Non ho mai sciato nelle Alpi Occidentali (conosco il Gran Paradiso per aver fatto parte dell'Alta Via in estate), ma nelle Dolomiti, in ordine sparso:

Alpe di Siusi per il panorama
Anterselva dal punto di vista tecnico
Asiago per i km illimitati

Qundi sci stretti o larghi, tallone libero o bloccato l'importante è divertirsi nel rispetto dell'ambiente un cui ci si trova

ho messo gli sci da fondo 2 volte: La prima a dieci anni..ho fatto un anello di 15 chilometri..e da li ho giurato che non li avrei più toccati.Li ho ripresi in mano 3 anni fa..ma solo perchè un blackout ha fato si che gli impianti di risalita tenessero chiuso.
Trovo che non siano per niente divertenti..inoltre oltre alla fatica..non ti regalano neanche quelle emozioni che si provano percorrendo una pista in discesa!

VERICA ha detto:
Trovo FAVOLOSO il percorso in mezzo al bosco di La Thuile!

ottima intenditrice :clap:
se poi hai un buon allenamento da Promise (dove c'e la piccola centrale elettrica) risali a la Joux seguendo la strada, (spesso è battuta) :clap:

non mi attira, ma provo GRANDE rispetto per i fondisti.... forse un giorno proverò, chissà.... :roll:

Lollo83 ha detto:
ho messo gli sci da fondo 2 volte: La prima a dieci anni..ho fatto un anello di 15 chilometri..e da li ho giurato che non li avrei più toccati.Li ho ripresi in mano 3 anni fa..ma solo perchè un blackout ha fato si che gli impianti di risalita tenessero chiuso.
Trovo che non siano per niente divertenti..inoltre oltre alla fatica..non ti regalano neanche quelle emozioni che si provano percorrendo una pista in discesa!

Sul fatto che non sia divertente avrei qualcosa da ribattere.
Certo, lasciarsi andare in curvoni da paura o in serpentine strette in discesa da più adrenalina, ma il divertimento nel fondo non deve essere misurato in questi termini. Il bello sta nell'addentrarsi in valli dove non girano auto, dove non c'è nessuno e entrare in contatto intimo con la natura. Poi anche le discese con gli sci da fondo non scherzano mica!! E non hai le lamine sotto!!! Provare per credere la discesa dalla Valeille a Lillaz sulla MarciaGranParadiso. Arrivi tranquillamente a 50 all'ora lungo una stradina larga 3-4 metri in mezzo al bosco. Altro che adrenalina....

Io non l' ho mai provato, ma mi ispira...nel senso che secondo me (come anche altri sport di fatica) oltre al contatto con la natura, vivi anche un momento intimo con te stesso, con i tuoi limiti, puoi riflettere come puoi svuotare la mente, ascoltare il tuo corpo che fatica, misurare i tuoi limiti...e in un mondo dove si tende alla comodità (lungi da me il voler condannarla intendiamoci) penso che possa lasciare molto alla mente oltre che al fisico.