ma com'è sciare in ghiacciaio ???

ghicciaio non significa ghiaccio!!!
sicuramente hai meno spazio sciabile,ma trovi neve come in inverno (se sei fortunato) o più sfatta se caldo ma pur sempre neve
 
si come essere su una pista di pattinaggio!! Devi avere lamine perfette e ad ogni discesa devi fermarti a fare il filo..... alle lamine però!!! Poi cura l'abbigliamento deve essere super imbottito in quanto se cadi sul ghiaccio....e non dimenticarti la crema
 
uno dice una cosa e l'altro un altra bo :-? volevo solo informarmi dato che non ci sono mai stato e quest'estate mi piacerebbe provare
 
con le condizioni favorevoli è meraviglioso!

intanto sei in alto dunque elevi il tuo spirito!
poi è un'ottima occasione per "studiare", in estate il fisico è in condizioni migliori.

IMHO
 

.

uno dice una cosa e l'altro un altra bo :-? volevo solo informarmi dato che non ci sono mai stato e quest'estate mi piacerebbe provare
:HIP La risposta di Villo è ironica.
Sciare su ghiacciaio è più o meno come sciare in pista a fine stagione. Appena arrivi su trovi neve molto dura, ghiacciata, poi con il passare del tempo smolla fino a diventare papposa.
Per l'abbigliamento molto dipende dalle previsioni meteo: puoi trovare -10°C o +10°C. Occhio al sole, usa creme protettive adeguate e di qualità.

poi è un'ottima occasione per "studiare", in estate il fisico è in condizioni migliori.
Non per tutti.
 
Hai presente uno di quei freezer per i surgelati nei supermercati, quelli aperti sopra e a vasca, dai quali puoi pescare i surgelati senza aprire nulla? Ecco il ghiacciaio è piú o meno cosí: sotto è ghiaccio, sopra la neve si conserva perfettamente, malgrado l'aria piú calda. È l'ultimo posto dove trovi ghiaccio in pista; capita qualche volta che la neve sia dura o piú molle, ma in genere è perfetta.
 
Intendo è difficile si è sul ghiaccio vivo ??' :D

sono anni che vado a sciare sul ghiacciaio in estate a Cervinia...
e per me e' sempre una bellissima esperienza... panorami mozzafiato ..si arriva fino a 3899 mt. l'aria e' rarefatta.. ci vuole qualche ora per abituarsi e di certo non ti puoi permettere subito di fare super scodinzoli ultraveloci da in cima ain fondo .il tipo di neve e' simile a quando normalmente si scia a fine stagione marzo-aprile a seconda delle localita'... subito neve duretta poi tra le 10 e le 12 bella e poi se fa caldo un po'piu'molla... ma l'acqua non l'ho mai trovata...
impianti aperti dalle 7.20 alle 13.30 si scia solo al mattino...
se sei fortunato come me un anno la notte prima a fatto 10 cm di fresca e la temperatura la mattina dopo a meta' agosto era di -7 gradi... neve sublime invernale...
crema solare fondamentale, e occhiali da sole con lenti protettive...
le piste acervinia sono di difficolta' medio facile... quindi si ha l'occasione per affinare la tecnica....
 
Dipende anche dalle condizioni climatiche, ma comunque anche seppur in mezza giornata, sciando su neve ad alte quote io ti consiglio di vestirti con abbigliamento da sci, invernale..però magari sotto la giacca puoi sfruttare solo una maglia termica e sopra una seconda fine aderente che puoi sempre togliere..meglio a strati così se la temperatura aumenta puoi alleggerirti..il pantalone da sci, solito..magari ora con le calze maglie fini senza piede che sono in commercio, valuta tu se metterla o meno..sempre in base alle temperature!Ma considera a quelle altitudini la mattina sei sempre sotto zero, si parla dai 3000 mt in su!
Mi raccomando anch'io alta protezione (50) e occhiali da sole con lenti specchiate!:MONKEY:MONKEY
 
Elena ha ragione, a cipolla e' sempre meglio... Imho la crema 50 e' troppo... Una trenta basta e avanza, pero che sia buona... Poi dipende sempre dalla tua pelle..
Gli occhiali e' importante che abbiamo un filtro sul 3 o 4 (con 20 euro ne prendi un paio onestissimo dal deca) e abbastanza avvolgenti...
Davide una cosa: non pensare che sciare in ghiacciaio sia una cosa così strana ed impressionante...
 
Imho la crema 50 e' troppo... Una trenta basta e avanza, pero che sia buona... Poi dipende sempre dalla tua pelle..
Mah, non è mai troppa una 50 a 3.000 metri, mi raccomando! Protezione totale, a maggior ragione per chi ha la pelle chiara e non è già molto abbronzato: tanto gli UV sono cosí potenti che ci si abbronza lo stesso.
 
@Tonio Grazie per la precisazione!:D Anch'io pensavo bastasse una 30.. io personalmente per esempio pur avendo una pelle chiara mi abbronzo (stranamente) moltissimo..però dermatologo, estetista ecc..ho sempre sentito parlare di protezione 50 proprio perchè si è a più di 3000 mt di altitudine..e d'estate ancor di più..ovviamente salendo sempre più il filtro dei raggi è sempre più rarefatto.. però penso anche una 30 sia ottima, non contesto anzi..credo sia un più la 50 per evitare di bruciarsi! Comunque un totale su labbra ci vuole:D
Per gli occhiali si. bastano con un ottimo filtro..parlo di specchiate perchè personalmente con occhi chiari, ho riscontrato più protezione con specchiate rispetto agli occhiali da sole anti uv 3-4..anche se sono ottimi lo stesso...parlo solo per esperienza personale di occhi chiari e molto sensibili alla luce:D

Si Davide concordo anche io con Tonio, sciare su un ghiacciaio è normalissimo...sei solo ad altitudini elevate, e ciò è ancor più bello ed emozionante..ma la neve è in stato ottimale, tende a mollare nelle ore centrali della giornata, ma scii da Dio fidati!:MONKEY:D
 
Top