Esercizio trovato su Youtube

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Commenti ? Utile per...?

@Fioccodineve: è qualcosa tipo il tuo esercizio, solo in versione scodinzolo ? ("...Fai tanti esercizi del "taboga" per migliorare la capacità di sterzare con i piedi gli sci mantenendo il busto ben bloccato verso la massima.
Si vede difatti che quando lo sci sterza, ancora il busto tende a ruotare.

Cercati un semipiano e tieni i bastoni impugnati dal fondo in avanti verso la massima pendenza come se fossero i manici di un taboga da portare a valle.

Con i bastoni che puntano verso un oggetto posto sulla massima, scendi sterzando gli sci con i piedi cercando di metterli di traverso rispetto alla massima pendenza. Nel frattempo gestisci la presa di spigoli per farli comunque scivolare.
Una volta di traverso, sterza con i piedi rimetti le punte verso la massima e mettili di traverso dalla parte opposta.

Quando riuscirai a gestire bene con i piedi ciò mantenendo il busto bloccato verso la massima vedrai la differenza...")

Presente, anche nella festa dei lavoratori.:alpc:

Quell'esercizio non è quello che ti dicevo io.

Quello è uno scodinzolo con mani sulle ginocchia, tra l'altro fatto in modo molto veloce e bene.

Lo scodinzolo, di per se, prevede già il busto bloccato sulla massima come nel video.

Le mani sulle ginocchia servono a:
- Mantenere la parte alta bloccata sull'asse verticale=no distensioni piegamenti.
- Mantenere e sentire il lavoro in parallelo di entrambe le tibie=caviglie=sci. Nel video le mani sono interne in modo da costringere il parallelismo nei movimenti delle gambe, avendo una funzione di distanziale fra le ginocchia. Questa funzione può essere sostituita anche da una palla.
Con le mani interne, inoltre, si può lavorare anche sulla spinta volontaria dall'interno del ginocchio verso l'esterno per sentire bene il lavoro d'inclinazione della tibia, anche verso l'esterno.

Lo sciatore del video fa tutto ottimamente, sia sul parallelismo che sul bloccaggio della parte alta sia l'ungo l'asse rotazionale che verticale.

Il mio esercizio è, invece, questo e aiuta ad aumentare la capacità di sterzaggio dei piedi (lì non c'è sterzaggio, ma solo pilotaggio e conduzione) che, in archi con sterzaggio come il cortoraggio con uno sci non da slalom serve.

L'unica cosa diversa sono i bastoni che l'istruttrice tiene normalmente impugnati, nella foto sotto, mentre io avevo detto di tenerli come se fossero i manici del taboga e, quindi, puntati verso la massima pendenza; un aiuto a tenere il busto bloccato e a mantenere la direzione sulla massima.

57489903.jpg

In attesa di esperti, mi ritiro.

Le mani sulle ginocchia servono a:
- Mantenere la parte alta bloccata sull'asse verticale=no distensioni piegamenti.
- Mantenere e sentire il lavoro in parallelo di entrambe le tibie=caviglie=sci. Nel video le mani sono interne in modo da costringere il parallelismo nei movimenti delle gambe, avendo una funzione di distanziale fra le ginocchia. Questa funzione può essere sostituita anche da una palla.
Con le mani interne, inoltre, si può lavorare anche sulla spinta volontaria dall'interno del ginocchio verso l'esterno per sentire bene il lavoro d'inclinazione della tibia, anche verso l'esterno.

l'esercizio è utile a sensibilizzare il lavoro delle ginocchia...le mani, avendo maggiori organi recettori ci aiutano a comprendere meglio, ascoltando il nostro corpo in movimento.

invece l'esercizio con le mani interne alle ginocchia, o la palla non aiutano certo a lavorare meglio con il ginocchio interno...
questo perchè le nostra ginocchia saranno costrette a tenere mani/palla al loro interno andando cosi a serrare la chiusura a livello di ginocchia anzichè aprirla!!!

l'esercizio è utile a sensibilizzare il lavoro delle ginocchia...le mani, avendo maggiori organi recettori ci aiutano a comprendere meglio, ascoltando il nostro corpo in movimento.

invece l'esercizio con le mani interne alle ginocchia, o la palla non aiutano certo a lavorare meglio con il ginocchio interno...
questo perchè le nostra ginocchia saranno costrette a tenere mani/palla al loro interno andando cosi a serrare la chiusura a livello di ginocchia anzichè aprirla!!!

In effetti la palla aiuta poco a gestire il parallelismo...magari più l'allineamento delle tibie, altrimenti la palla scappa.

Ma, se al posto della palla, metti un distanziale rigido il gioco è fatto.

Un'istruttrice che conosco si è costruita un distanziale apposito con un manico di scopa tagliato alla giusta misura e con alle estremità fissati dei piattellini imbottiti. L'ho provato e funziona molto. Ho visto che l'usa molto per i ragazzi dell'agonismo che allena.

Che sei riuscito a pescà qualcosa?

.

In effetti la palla aiuta poco a gestire il parallelismo...magari più l'allineamento delle tibie, altrimenti la palla scappa.

Ma, se al posto della palla, metti un distanziale rigido il gioco è fatto.

Un'istruttrice che conosco si è costruita un distanziale apposito con un manico di scopa tagliato alla giusta misura e con alle estremità fissati dei piattellini imbottiti. L'ho provato e funziona molto. Ho visto che l'usa molto per i ragazzi dell'agonismo che allena.

Che sei riuscito a pescà qualcosa?

ma insomma inizio di stagione avaro di catture..poche e non di taglia..ma mi rifarò!!
cmq anche con distanziale rigido io non son convinto funzioni a dovere..o meglio non è il top per l'obiettivo da raggiungere...
a livello percettivo e visivo è ok...ma a livello di movimento o si abitua a far lavorare il ginocchio interno oppure i risultati in pista non cambiano!!!

a cosa serve l'esercizio nel video?

Quello è uno scodinzolo con mani sulle ginocchia, tra l'altro fatto in modo molto veloce e bene.

Lo sciatore del video fa tutto ottimamente, sia sul parallelismo che sul bloccaggio della parte alta sia l'ungo l'asse rotazionale che verticale.

Urka! il tizio nel video fa l'esercizio in modo pauroso!!! velocità, destrezza, naturalezza, parallelismo......l'asse tibie caviglie sci lavora di brutto!! :shock:
bello questo esercizio......

ma perchè è intitolato "roller blade turns"???

Perchè sta sempre sugli spigoli, e la cosa può ricordare le rotelle dei pattini. Oppure perchè il movimento e gli archi di curvasono quelli dei suddetti. Così almeno credo.

ma perchè è intitolato "roller blade turns"???

secondo me è proprio un voluto rimando ai pattini in linea (prova a guardare il blog che ho postato). c'è una scuola di pensiero che ritiene i pattini in linea propedeutici allo sci (su web troverai video di vere e proprie gare di slalom con pattini, pali e bastoncini) e il tizio fa una serie di curve strette che ricorda il gesto dei pattinatori tra i birilli.....