Consigli per il nuovo acquisto: Armada Triumph vs El Rey vs Line Prophet Flite 2012

Filos

New member
Ordunque, cerco uno sci all-mountain freeride (80-90 di centro) che vada bene anche su pista (carving) a parte sul ghiaccio ovviamente, che sia LEGGERO, giocoso (flex medio-morbido) che sia adatto al ripido :PAAU (quindi niente code mastodontiche, agile e che giri in un fazzoletto) e che vada bene in caso di "nevacce" (crud, trifola, pappone). Non pretendo che sia ottimo anche in neve fresca, in tal caso per i giorni "belli" noleggerei un vero fat.

Considerato quindi che sono 70 kg per 1,76 m...

Guardando un pò credo che i tre modelli in oggetto corrispondano più o meno a quello che cerco, non li ho mai provati però, quindi chiedo lumi (fra parentesi alcuni miei dubbi per modello).

- Armada Triumph (mi è stato detto che sono ottimi sci, leggeri? e che carvan da 10, però il fatto di avere 78 al centro mi sa che sposta la skill tutta sull'utilizzo pista-bordopista :/ ?), poi il fatto che non se ne sente parlar molto... boh.

- Armada El Rey (similari al Triumph, qua gli 84 di centro lo rendono più polivalente ok e che comunque per il carving vanno bene quasi quanto i Triumph, però mi hanno detto che sono parecchio rigidi? anche se il flex index almeno dal sito Armada è dichiarato uguale a quello dei Triumph?)

- Line Prophet Flite (di questi sarei interessato al modello uscente 2012, con le punte rialzate, quindi ottimo per il freeride, leggerissimi, flex giusto, adatti al ripido e alle nevi non proprio perfette, quindi mi tira tantissimo l'idea di questi sci, ma qua ho solo un dubbio, per il carving in pista come vanno? non vorrei che uno sci 90 di centro mi penalizzasse troppo per questo... se è un discorso di dover reimparare a sciare per domarli su pista ok, se invece dovessero portarmi a non divertirmi anche impegnandomi, NO. Un'ultima cosa... va bene che sono leggero, ma su pista danno grossi problemi di sbacchettamento?

se poi avete delle alternative, ditelo :)

Buone sciate!

purtroppo non ho provato nesuno degli sci che citi.
IMVHO chiedi un po' troppo: uno sci leggero, morbido e giocoso non può anche essere l'ideale sul ripido e sulla neve rotta. Forse il miglior compromesso potrebbero essere gli scott mission, oppure i rossignol S3....

Credo di andare sui Prophet Flite, il dubbio è che a buttarli sulla lamina in pista sarà dura...

Io ho un paio di KARHU JAK BC 90, che se non ho capito male, erano dei line prophet 90 alleggeriti e con coda normale, quindi qualcosa di simile al flite, montati dynafit, e devo dire che pur essendo molto più pesante ( 101kg vestito civile ) che vista la leggerezza del mezzo è sicuramente uno stress in più, ma anche in pista non mi trovo per niente male, salvo ovviamente sciare sulle uova se trovo del vero e proprio marmo.

Sono comunque sci leggeri, cosa ottima se si fa qualche salita, mentre sul ripido e sul rotto ha ragione Verbier61 ( come sempre...) ... qualcosa di più sostanzioso potrebbe dare una mano, come il prophet non flite.

.