Video Freeride/freeski only italian rider

Il Talebano

Well-known member
Domanda puramente teorica rivolta a tutti coloro che acquistano o scaricano video free.

Secondo voi quali dovrebbero essere i protagonisti di un video di sci italiano e quali le location e sopratutto che tipo di video vi piacerebbe vedere? Tipo Tangerine Dream oppure una semplice carrellata di spezzoni ma senza una "trama"?

Sia freeskier (non importa se più o meno professionisti) sia frestyler preferirei solo ski al max qualche (giusto uno o due) snoboarder.

E' una domanda un po' strana ma dopo un week end passato al telefefono con alcune persone mi sta passando per il cervello una cosa...

Sicuramente una più session sui canalini canaloni delle Dolomiti.
Per le persone non so... non vi ho mai visto scendere di persona.

Fabio ha detto:
Sicuramente una più session sui canalini canaloni delle Dolomiti.
Per le persone non so... non vi ho mai visto scendere di persona
.

Beh non conosci nessuno della tua zona che varrebbe la pena di riprendere? Guide Maestri di sci pro di qualche team?

Non è per fare il modesto ma il livello dei video è una tacca (anche due) sopra di noi...purtroppo!!!

Quello che vedrei bene in un'ipotetica area "EXTRA" è una partecipazio del TEAM SUICIDIO con le riprese di una delle loro serate.
Secondo me il genere dovrebbe essere quello.

Alcuni nomi potrebbero essere Bufacchi, Bigio, Sesana, Capozzi, il viaggio di Martino in Munstang, cose simili insomma magari qualche bella ripresa del DOC dall'Argentina... insomma far vedere che il movimento free esiste anche in Italia.

COmunque andiamo per step, prima i nomi poi tutto il resto.

Ci starebbe bene anche qualche stilosa discesa in telemark, proprio ieri sera ho avuto il piacere di fare quattro chiacchere con un grande uomo quì della mia zona che gira in fresca con i sumo a telemark :ad:

per le persone: giulia monego :D
per i posti direi canali nelle dolomiti (anche se non conosco la zona ne ho visto uno in high life e fa paura) e zona monte bianco.

.

per le serate bonus Enrico nn c'è problema appena comincia l'estate è un delirio

Per il video sarebbe bello una sorta di road-trip in giro per l'italia andando a scovare sulle loro montagne tutti i vari guro della scena italiana partendo dal bianco alle dolomiti fino ad arrivare anche da Tork e co. giu nei sibillini

bella storia, io ci sto. Ma sappiate che fare un video e' veramente impegnativo. Noi per fare il nostro" dove il vento Sibilla" abbiamo impiegato 3 stagioni di riprese , tante ore davanti al pc per il montaggio e tantissima dedizione. Vale sicuramente la pena comunque.
Noi stiamo gia preparndo il nuovo video, ma siamo ancora indietro con le riprese.Dobbiamo fare qualcosa in piu stavolta, i nuovi sci larghi e
l'esperienza sicuramente aiutano, ma quanto e' dura...
ahh dimenticavo, senza telecamere adeguate e cavalletti non si riesce a fare niente di buono, e poi ci vuole qualcuno che rinunci a sciare per studiare inquadrature e linee migliori.. e trovarlo ela cosa piu difficile specialmente nelle giornate di sole e powder..

Tork ha detto:
bella storia, io ci sto. Ma sappiate che fare un video e' veramente impegnativo. Noi per fare il nostro" dove il vento Sibilla" abbiamo impiegato 3 stagioni di riprese , tante ore davanti al pc per il montaggio e tantissima dedizione. Vale sicuramente la pena comunque.
Noi stiamo gia preparndo il nuovo video, ma siamo ancora indietro con le riprese.Dobbiamo fare qualcosa in piu stavolta, i nuovi sci larghi e
ahh dimenticavo, senza telecamere adeguate e cavalletti non si riesce a fare niente di buono, e poi ci vuole qualcuno che rinunci a sciare per studiare inquadrature e linee migliori.. e trovarlo ela cosa piu difficile specialmente nelle giornate di sole e powder..

Di fatti più che i problemi legati a chi riprendere penso che il grosso da risolvere sia ripresa e montaggio perchè lì veramente nascono i casini...
La mia è una curiosità perchè mi piacerebbe provare a realizzare qualche cosa di simile qui al nord ovest, anche se l'idea di Zam del Road Trip è veramente bella solo che o trovi sponsor del calibro di quelli dei video ammericani oppure ti parte un fottio in soldi.
Tork, più o meno quanto vi è costato produrre il vostro video?

Zam ha detto:

:think: um che sorte di trip ? ce ne sono di parecchi tipi...andate a guardarvi " Paura e delirio a Las Vegas " ... quelli sì che sono dei trip da far paura :lol:

enrico ha detto:
Tork ha detto:

Di fatti più che i problemi legati a chi riprendere penso che il grosso da risolvere sia ripresa e montaggio perchè lì veramente nascono i casini...
La mia è una curiosità perchè mi piacerebbe provare a realizzare qualche cosa di simile qui al nord ovest, anche se l'idea di Zam del Road Trip è veramente bella solo che o trovi sponsor del calibro di quelli dei video ammericani oppure ti parte un fottio in soldi.
Tork, più o meno quanto vi è costato produrre il vostro video?

Io te la darei volentieri una mano nel montaggio solo che abitiamo un'attimino lontani, il problema è che ci devi spendere anche parecchio tempo, se lo fai solo nei week-end ti ci voglio 2-3 stagioni per tirar fuori qualcosa di buono ci vogliono ore e ore di riprese per nn parlare del culo che ci si deve fare per andare a riprendere fuori-pista e poi tutta la fase di montaggio, però sarebbe veramente bello produrre un video italiano.
Per gli sponsor secondo me devi andare su roba extrasettore cosi ti danno soldi e nn materiale, pensa riuscire a convincere una fiat che deve uscire con il SUV nuovo a sponsorizzare il road-trip

Non so quantificare quanto ci e' costato il video, le trasferte in montagna le avremmo fatte lo stesso credo. Il costo e' piu in fatica e ore di lavoro o incazzature perchè le cose non vanno come uno vorrebbe durante le riprese..
Comunque noi abbiamo venduto piu' o meno 400 copie e un po' di spese le abbiamo coperte.
Adesso abbiamo alcuni sponsor che ci danno materiale, ma i soldi di questi tempi non te li da nessuno.

Il business vero comunque lo ha fatto la località di frontignano che ormai fa il pieno ogni week end di gente che va in fuoripista...a noi ci danno solo gli stagionali che comunque non e' poco.

Beh avere anche solo uno sponsor come FIAT che ti da una 16 per girare i vari posti alla ricerca della neve vergine e per conoscere le realtà free itlaliane non sarebbe male.
Poi magari un po' di località (Dolomiti Super Ski, Valle D'Aosta) che ti diano le giornaliere gratis e un po' di ospitalità e il gioco è fatto; per le riprese/fotografi non c'è problema, con il lavoro che faccio un po' ne conosco di professionisti che mi darebbero una mano...
C'è ancora un problema... farlo solo nei week end è mooolto difficile e lavorando 4/5 giorni a settimana (per ora) la vedo un po' dura.
Su datemi qualche alternativa!!!!!

Io in piena stagione riesco a essere libero anche tra settimana alcuni giorni ma di fare foto o riprese non se ne parla, sono negato... mi offro volontario per qualche trick e tanta powder anche se per quelli avrete già la fila. :sbavsbav: