costruirsi un monosci

pataca

Member
scusate la discussione sicuramente poco interessante per 99.9% degli skifosi e per le ca..te che andrò a dire, ma visto il periodo bisognerà pur fantasticare....allora...quest anno mi sono cimentato nell utilizzo del monosci (Head originale '86),una bella slappa da 190 cm dura come la pietra.....devo dire che,dopo un approccio piuttosto violento soprattutto per i miei fianchi,mi sono divertito anche se stanca veramente di brutto e nn perdona niente(ha tutti i "difetti" degli sci di una volta sommati a quelli dello snowboard!) e così mi è balenata nella testa una suo rimodernamento e cioè montare su una tavola da snow due attachi da sci in modo da sfuttare la sciancratura e l elasticità che ha,in modo da riuscire a sciare in conduzione e nn a "derapare" fino alla presa di spigolo.Risolvendo con una piccola modifica il problema degli skistop i miei dubbi rimangono sul fatto che la tavola da snow è molto più larga al centro rispetto al monosci e sulla coda che nn è tagliata come nel monosci ma ovviamente a punta.
In sostanza.....si riesce a gestire ugualmente o sono problemi che lo renderebbero insfruttabile?......nn c'è nessuno che lo ha mai fatto o almeno visto?....se avete dei consigli ben vengano....
se volete mandarmi a cagare o dirmi che prima è meglio se impari a sciare decentemente fate pure,avete ragione....ma sciare da solo mi piace poco anzi per niente e quando sono le 14.30 i miei amici generalmente mollano e si arrendono;è in queste due ore che mi diverto ad usare gli sci stravecchi di mio padre e ho imparato ad usare lo snow e il monosci.....nn sono un fenomeno in niente ma piuttosto che tornare a casa.....grazie a chiunque anche se mi infamate

scusate la discussione sicuramente poco interessante per 99.9% degli skifosi e per le ca..te che andrò a dire, ma visto il periodo bisognerà pur fantasticare....allora...quest anno mi sono cimentato nell utilizzo del monosci (Head originale '86),una bella slappa da 190 cm dura come la pietra.....devo dire che,dopo un approccio piuttosto violento soprattutto per i miei fianchi,mi sono divertito anche se stanca veramente di brutto e nn perdona niente(ha tutti i "difetti" degli sci di una volta sommati a quelli dello snowboard!) e così mi è balenata nella testa una suo rimodernamento e cioè montare su una tavola da snow due attachi da sci in modo da sfuttare la sciancratura e l elasticità che ha,in modo da riuscire a sciare in conduzione e nn a "derapare" fino alla presa di spigolo.Risolvendo con una piccola modifica il problema degli skistop i miei dubbi rimangono sul fatto che la tavola da snow è molto più larga al centro rispetto al monosci e sulla coda che nn è tagliata come nel monosci ma ovviamente a punta.
In sostanza.....si riesce a gestire ugualmente o sono problemi che lo renderebbero insfruttabile?......nn c'è nessuno che lo ha mai fatto o almeno visto?....se avete dei consigli ben vengano....
se volete mandarmi a cagare o dirmi che prima è meglio se impari a sciare decentemente fate pure,avete ragione....ma sciare da solo mi piace poco anzi per niente e quando sono le 14.30 i miei amici generalmente mollano e si arrendono;è in queste due ore che mi diverto ad usare gli sci stravecchi di mio padre e ho imparato ad usare lo snow e il monosci.....nn sono un fenomeno in niente ma piuttosto che tornare a casa.....grazie a chiunque anche se mi infamate

bah, lo spirito a me ispira invece.... sperimentale e guascone al punto giusto... :DDD

Per il suggerimento non saprei, ma di sicuro mi procurerei appunto un vecchi snow "hard" con coda dritta e possibilmente un pò rastremata.. oppure, ho visto in giro snow con la coda "tagliata" come quelli che si usavano anni fa (per la serie "a volte ritornano")...

Per gli skistopper, come hai risolto? Nel caso, valuterei anche solo un laccetto senza tanti patemi...

bah, lo spirito a me ispira invece.... sperimentale e guascone al punto giusto... :DDD

Per il suggerimento non saprei, ma di sicuro mi procurerei appunto un vecchi snow "hard" con coda dritta e possibilmente un pò rastremata.. oppure, ho visto in giro snow con la coda "tagliata" come quelli che si usavano anni fa (per la serie "a volte ritornano")...

Per gli skistopper, come hai risolto? Nel caso, valuterei anche solo un laccetto senza tanti patemi...

intendi tipo una burton PJ?

non penso che un'asimmetrico faccia la caso suo.

.

Piuttosto del monosci che non serve a nulla,non ha nessun divertimento aggiuntivo ma solo i difetti dello sci e dello snow,prendi un badile costruisci un saltino e prova qualche salto;-)
Oppure fai come Garmont e investi tutto il tempo che hai in birrette;-) ;-)

costruito un paio di anni fa.....
prendendo una tavola da snow (ke mi han regalato) e montandoci un paio di attacchi che mi avanzavano in cantina...

l'ho provato una sola volta sulla rossa del mottolino (livigno)

a parte qualche difficoltà iniziale a fine discesa scendevo senza troppi problemi (molto lentamente)

arrivato alla macchina ho ripreso gli sci pena liciaggio dei compari di sciata

ps se interessato posto qualche foto

osta nn credevo così tante risposte....allora provo a rispondervi ad ognuno....

umbytheboss
potresti trasformare uno snowboard hard, oppure comprarlo gia fatto http://www.duretskis.com/Produits-Mono.html

grazie per l'informazione.....è vero che in francia c'è ancora un buon numero di appassionati del monosci ma nn credevo che producessero ancora.....però nn volevo spenderci dei soldi dietro...già è abbastanza salassante di suo lo sci e poi perderebbe molto della sua gogliardaggine.....cmq grazie mille!

x helix....hai capito in pieno lo spirito...... è proprio quello.....sperimentale e guascone.....una cosa che mi diverto sia a costruire che a provare

x helix e elle.....nn so di che tavole state parlando....nn ci capisco nulla,sono molto zuccone in materia,posso solo dirvi che quella che il mio amico mi deve portare è una classica tavola.....di metà anni '90....forse anche qualcosina prima...lunga(nn so ancora quanto)perchè entrambi i proprietari che conosco sono 1.85mt......per adesso a costo zero sono riuscito a racattare solo questo

x gli ski stop.....il laccetto mi fa una paura bestia perchè se casco nn voglio che continui a ruzzolarmi sotto di me.....la modifica è piuttosto semplice visto che lavoro in un officina meccanica....quello interno lo tagli e quello esterno pure ma risaldandogli in mezzo una prolunghina......se poi nn tiene adotterò il maledettissimo laccetto aumentando però notevolmente i DIN......tanto li le ginocchia nn si girano

x nanaccio.....già fatto anche quello.....badile....slittini attaccati alle macchine....salti costruiti in città in posti assurdi......sempre però con dei risultati scarsi a parte gli slittini attaccati alle macchine......per le birrette...am pis poc...(mi piacciono poco)meglio chinotto e wisky

per eno-rider...ecco...quello che volevo fare io...sapevo che qualcuno ci aveva già provato......si si posta delle foto se nn ti scoccia che sono curioso .....e l attacco dove l hai montato?hai rispettato le misure che si usano per gli sci? (intendo per il lungo)

cmq grazie ad ognuno di voi

non ho capito però come può funzionare uno skistopper tra due attacchi, largo come una tavola... :D

Sono due "semi" skistopper?

Secondo me saresti in una posizione di poco controllo di velocità... insomma non hai modo di caricare il peso su un piede (esterno), come un freno d'emergenza, né sei messo di traverso come lo snowboard dove con un piegamento particolare ottieni lo stesso effetto.

Per me rischi di trasformarti in un missile fuori controllo! :shock:

non ho capito però come può funzionare uno skistopper tra due attacchi, largo come una tavola... :D

Invece di 2 skistopper ne hai uno solo grande.
tagli le parti interne e saldi fino ad averne uno grande che va da lato a lato.

Invece di 2 skistopper ne hai uno solo grande.
tagli le parti interne e saldi fino ad averne uno grande che va da lato a lato.

si, son solo in dubbio sulla tenuta di un montante singolo su una superficie così ampia, senza avere torsioni e flessioni non desiderate intendo... da provare!

no...pensa all attacco del tuo sci,ad un singolo attacco del tuo sci,lo skistop è a forma di "forchetta"....ecco quello che ti rimarrebbe all'interno va tolto del tutto,segato via mentre quello all'esterno allungato in quanto la tavola è molto larga al centro...quindi attacco di sinistra va segato via lo skistop di dx allungando il sx mentre in quello di destra va segato il sx e allungato il dx
La questione dell allungamento può essere nn necessaria se tieni gli attacchi sul bordo ma secondo me potrebbe essere più gestibile se sitengono vicinissimi come nel vero monosci
se nn mi sono spiegato dimmelo pure tranquillamente che ti cerco e modifico una foto di un attacco

x madflyhalf
caro amico,intanto ancora grazie per gli indirizzi,però il concetto del monosci è quello ed io nn ho inventato nulla,la difficoltà sta sul stare su una lamina sola.....e su quella sx del piede sx per curvare a sx ed ovviamente lamina dx del piede dx per curvare a dx!Il busto rimane dritto,nn ti devi lasciar cadere all'interno curva ma invece devi essere ben centrale,il baricentro deve cadere perfettamente sempre sulla lamina in appoggio,è il bacino che lavora ad un livello assurdo insieme agli addominali laterali.
per quanto riguarda la velocità ti dico.....più nn sai fare e più nn riesci ad andare veloce perchè la paura ti fa arretrare e a meno che tu nn sia uno che nn perde ma la centralità ,ti fermi,infatti come la perdi ti fermi perchè sposti tutto il peso sulle code e direzioni la punta a monte.......secondo me è ottimo per capire quant'è importante la centralità e riuscire a mantenerla sempre perchè ogni volta che arretri ti fermi.
Sicuramente hai meno controllo degli sci sciancrati in quanto se perdi la centralità e arretri e cerchi di recuperare hai diversi metri in cui nn hai controllo e segui la lamina,che essendo dritta, vai dritto....ovviamente ti succede quando cerchi la presa di spigolo dopo la derapata e quindi con il monosci di traverso che punta il bosco!Questa è la nota dolente ed è lo stesso difetto che avevano gli sci di una volta....per quello c'erano quelle scene da panico da parte dei principianti che ormai nn si vedono più già da un decennio.
Utilizzando la tavola da snow sciancrata speravo di riuscira a ridurre al minimo questo problema
Spero di essere stato chiaro sono molto a digiuno di termini tecnici e spiegarlo nn è facile e soprattutto sono miei opinioni che qualche maestro potrebbe benissimo correggere