Comprensori sciistici più "ricercati" al 2011, stravince il Dolomiti Superski e TAA

Fabio

Member
Staff Forum
Comprensori sciistici più "ricercati" al 2011, stravince il Dolomiti Superski e TAA

[h1]Come mai le cartine del Dolomiti Superski sono le più viste?[/h1]

Grazie al mitico pierr, il più grande conoscitore europeo di comprensori sciistici è stato creato il database delle cartine sciistiche: http://skimaps.skiforum.it/skimaps/index.php

E' interessante notare quali sono le cartine più visitate. Per avere una panoramica basta andare nella pagine delle "più viste": http://skimaps.skiforum.it/skimaps/thumbnails.php?album=topn&cat=0

Il risultato personalmente mi ha sorpreso.
In testa ci sono come mi aspettavo delle cartine di comprensori dolomitici ed infatti la cartina più scaricata è quella dell'Alta Badia, secondo posto Fassa, poi Arabba e Alpe di Siusi.

Quello che non mi aspettavo è la fortissima prevalenza di cartine del Dolomiti Superski rispetto alle altre. Tutte le località del DS e del TAA sono ai primi posti.

(aprile 2011) La prima cartina extra-DS che troviamo è quello di Madonna di Campiglio, seguita da Folgaria e Adamello Ski. Se non sbaglio, attualmente al 26esimo, 27 e 28 posto.

Addirittura cartine come quella di Auronzo - Misurina, San Vito di Cadore, San Martino di Castrozza stanno davanti a mega località come lo Skirama Adamello Brenta, Pila, Monterosa Ski...
Addirittura la skimpa del Passo Oclini - Lavazè è stata vista più volte di quella di Cervinia - Zermatt.

Questa classifica riflette più o meno la "curiosità" degli sciatori in rete nel 2011, e solo di quelli che sono finiti sul database delle skimap. Ma la tendenza è molto chiara: le località delle Dolomiti, comprese quelle minuscole e sconosciute, sono più ricercate rispetto ad altre big non dolomitiche.

Come mai?
1 ipotesi: tecnicismi del web: forse le cartine delle Dolomiti sono state caricate prima rispetto alle altre e quindi per forza hanno avuto più visite?
2 ipotesi: prima di venire in Dolomiti un turista si informa di più?
3 ipotesi: gli sciatori che frequentano le dolomiti si informano di più e condividono maggiornamente le proprie vacanze? Questo sarebbe anche in linea con il fatto che i reportage sul forum dedicati alle dolomiti sono il forse 80% del totale se non di più?

Come mai due località simili come Passo Maniva e Pazzo Lavazè hanno nella visualizzazione delle loro cartine impianti differenze così grandi?

Come mai località (che non conosco ma che dalla cartina mi sembrano "con sostanza) come Crissolo, Ala di Stura, Piazzatorre, Airolo - San Gottardo, etc sono in quarta pagina.

Forse la potenza comunicativa del Trentino Alto Adige è così potente che il turistaquando cerca informazioni su dove fare una settimana bianca ha quasi solamente in mente le località del TAA o c'è dell'altro?

E sulla differenza località italiane - Big estere non dico nulla che qui forse non si può dire tanto essendo il database delel skimap in lingua italiana.
Ancora grazie Pierr per l'organizzazione!

Norvegia-Roldal.jpg

Come mai?
1 ipotesi: tecnicismi del web: forse le cartine delle Dolomiti sono state caricate prima rispetto alle altre e quindi per forza hanno avuto più visite?
2 ipotesi: prima di venire in Dolomiti un turista si informa di più?
3 ipotesi: gli sciatori che frequentano le dolomiti si informano di più e condividono maggiornamente le proprie vacanze? Questo sarebbe anche in linea con il fatto che i reportage sul forum dedicati alle dolomiti sono il forse 80% del totale se non di più?

Provo a dare delle risposte:
non credo che l'essere state caricate prima influisca così tanto, credo invece che ci siano alcuni fattori chiave.

La fama (patrimonio del'Unesco e conosciute in tutto il mondo)
La bellezza (inopinabile)
La potenza pubblicitaria
La facilità nel riconoscerle
La capacità organizzativa del TAA
La relativa comodità per il centrosud (se vengo da FI/RM/NA, con la A22 arrivo in dolomiti in maniera abbastanza diretta e con meno Km, pur non considerando però gli intasamente di questa autostrada ormai vecchiotta, rispetto ad andare, ad esempio, a Cervinia)
La grandezza del comprensorio che fa da volano a quanto lì intorno
L'incapacità comunicativa delle altre località (salvo poche eccezioni)
L'efficienza impiantistica (in linea di massima vera, chiaramente figlia della disponibilità economica)
La lungimiranza che ha portato a coprire gran parte del domaine con neve artificiale in caso di necessità (e questo inverno appena passato in effetti lo testimonia!)

Questi i motivi che mi vengono di getto, senza riflettere granché.
magari a mente fredda mi viene in mente altro...

Secondo me , stante le ovvie spiegazioni del marketing, della bellezza , della fama e della curiosità dei comprensori trentini (includendovi anche quelli dell'Alto Adige) potrebbe esserci un'altra considerazione da fare:
da anni quelle zone hanno puntato molto sull'efficienza dei loro portali web (apt, hotel, siti specifici delle società impianti, ecc) e hanno abituato il cliente più smaliziato dal punto di vista teconologico a trovarvi TUTTE le informazioni necessarie per organizzarsi al meglio una vacanza , oppure a cercarvi quelle mancanti, considerato anche il fatto che forse alcune località sono "surrogabili" l'una con l'altra.

Il cliente italiano medio di altre località, soprattutto di quelle più soggette al turismo pendolare (p.es. Orobie o alcune minori del Piemonte) guarda meno le info su internet (e quindi anche le cartine) perchè conosce già a memoria il posto utilizzato per sciate giornaliere soprattutto se piccolo ( e non serve quindi informarsi sugli alberghi et similia) , quello "affezionato" alle grandi località valdostane (che per ragioni "filosofiche" non scambierebbe mai con quelle T.A.A) perchè difficilmente scierebbe altrove, e del suo amato "Bianco" o "Rosa" conosce già tutte le piste e gli impianti a memoria.

Sarebbe curioso vedere da quali aree geografiche avvengono tali accessi alle cartine.

Esempio: io frequento valle d'Aosta, Orobie e Valtellina in primis... non guardo le "Mie" cartine perchè le conosco a memoria ; per una sciata in giornata non ho bisogno di decidere con la cartina alla mano tra Piazzatorre e Oclini... se amo il Rosa , sceglierò o il Monte Rosa Ski o, al limite, Macugnaga , ma hanno caratteri molto diversi; se amo il Bianco, mi limiterò a Courma o La Thuile (al max vedrò la cartina di Chamonix, ma non ci andrò) ; il Bianco e il Rosa però, per me, non sono "surrogati" uno dell'altro; invece , sempre per me, sarebbero perfettamente equivalenti tra di loro, nella curiosità di una prima settimana bianca dolomitica, località come Campiglio, Cortina, Alleghe, San Martino d.C. , o Ortisei ... quindi cercherei maggiori informazioni per decidere la meta finale, tra cui le caritne, e le potrei trovare efficacemente in un batter d'occhio ovunque su Internet. Inoltre è probabile che cercandeone una, un sito mi possa rimandare anche a quella adiacente , quindi parto con una ricerca e ne faccio due, o tre , o più.

Veramente è proprio perchè il sito ds è fantastico che non ha molto senso guardarle qui e non li...
Le cartine 3D nuove sono "arte" e non sono nemmeno paragonabili a queste. Però quei numeretti sembra che vogliano dire "c'è più curiosità per queste località" ed è sorprendente come ai primi posti ci siano solo Dolomiti... Nonostante io ami le Dolomiti sono sicuro che comprensori come Ischgl, Monte Bianco, Monterosa Ski, Adamello Skirama etc sono altrettanto belli... Sembra, come ha detto pat, che il freqeuntatore delle Dolomiti ami informarsi prima della vacanza, forse per paura di perdere sul famoso Sellaronda (mi ricordo che le prime volte che sciavo in zone Sellaronda avevo una paura tremenda di perdermi per i quattro passi... sai c'è gente che poi non riesce a tornare a casa, etc etc).

.

ma...non frequento il ds quindi non mi espongo sul merito di piste e neve..ma è indubbio che in italia in molti periodi dell inverno mediaticamente sembra e ripeto sembra si sciii solo sulle dolomiti....

e quindi i numeri e le presenze nelle dolomiti sarebbe da analizzare...per poi raffrontarlo con le visualizzazioni delle cartine...idem per vda e piemonte e lombardia.ecc ecc...
la mia goccia che posso portarvi io...è solo per vda e nord piemonte dove scio..e vedo tantissima gente italiana che ha le seconde case o che è frequentatrice della zona da anni...o ancora è giornaliera..quindi si presume che chi frequenta l ovest sia sempre quel gruppo di persone...o giornalieri...quindi che hanno un bacino di utenza massimo a tre ore di auto o di persone che hanno casa su...e mi appaiono motivi di non interesse per guardare una cartina...al contrario chi va la...nel ds fa la settimana bianca....e arriva da tutta italia e magari ci va una volta all anno....e si informa...su dove va...meglio visto che magari ogni anno cambia zona....la mia idea è questa.

ma...non frequento il ds quindi non mi espongo sul merito di piste e neve..ma è indubbio che in italia in molti periodi dell inverno mediaticamente sembra e ripeto sembra si sciii solo sulle dolomiti....

e quindi i numeri e le presenze nelle dolomiti sarebbe da analizzare...per poi raffrontarlo con le visualizzazioni delle cartine...idem per vda e piemonte e lombardia.ecc ecc...
la mia goccia che posso portarvi io...è solo per vda e nord piemonte dove scio..e vedo tantissima gente italiana che ha le seconde case o che è frequentatrice della zona da anni...o ancora è giornaliera..quindi si presume che chi frequenta l ovest sia sempre quel gruppo di persone...o giornalieri...quindi che hanno un bacino di utenza massimo a tre ore di auto o di persone che hanno casa su...e mi appaiono motivi di non interesse per guardare una cartina...al contrario chi va la...nel ds fa la settimana bianca....e arriva da tutta italia e magari ci va una volta all anno....e si informa...su dove va...meglio visto che magari ogni anno cambia zona....la mia idea è questa.

Ecco, più o meno quello che intendevo io... detto in maniera più comprensibile

D'accordo sul fatto che l'utente medio del DS, provenendo da un bacino d'utenza molto più vasto e potendo sciare una sola settimana all'anno, abbia bisogno di studiare le cartine molto di più dell'utente "fidelizzato" dell'ovest che conosce a memoria tutte le piste di Cervinia/Monterosa/La Thuile.
Secondo me però il fatto che le skimap delle località minori del DS siano clamorosamente più visualizzate delle altre dipende anche dalla loro collocazione nel sito: sono tutte nella stessa cartella, per cui magari uno parte cercando l'Alta Badia e da lì, clic dopo clic, si guarda tutte le cartine. Sennò non mi potrei mai spiegare perché l'Alpe Lusia ha più di 4000 visualizzazioni e la Via Lattea poco più di 1000 :shock:

il fatto di una cartella a parte per me aumenta le visualizzazioni delle località minori del dss...poi è indubbio che dal centrosud Italia il 90% di chi fa settimane bianche va in DSS...quando parli ad un utente medio di località in VDA, Lombardia o estero ti guarda come un alieno...quest'anno mi è capitato di fare la settimana bianca con gente che aveva sciato solo in DSS e sono rimasti meravigliati che potessero esistere altri bei posti, magari con altre caratteristiche, per sciare in Italia oltre al DSS