Sci Estivo: dove?

Fiore61

New member
Ciao a tutti, dovendo sciare in estate da solo voi dove andreste ? L'intenzione sarebbe quella di partecipare ad un bel corso intensivo di sci avanzato ma non ho la più pallida idea di dove andare.
Tempo fa chiesi notizie circa Pirovano ma oltre Pirovano dove mi consigliereste ? Considerate che mi trovo a Roma.
Grazie

Francesco

Per un bel corso di sci intensivo, sicuramente puoi prendere in considerazione Jam Session, a L2A.
Vai nel sito e vedi!

http://www.jamsession.it/

Sono ottimi motivatori, molto tecnici, scuola validissima.
Il ghiacciaio, soprattutto a giugno, è grandissimo.
E poi per il pomeriggio hai moltissime attività a disposizione (infinite, quasi!)

Per i corsi il posto migliore è senza dubbio Les2Alpes, dalla Jam Session che è iperprofessionale e orientata alla sciata in pista ai Camp di un sacco di giovani freestyler in un dei park più belli d'europa.
Poi, se ci si va con la famiglia, o con amici che magari non sciano, c'è un sacco di attività alternativa e una buona vita notturna.

Per sciare e basta, quindi al di fuori delle attrazioni apres ski o delle possibilità di corsi, per me il ghiacciaio più bello rimane quello di Tignes, più vario e ripido di 2alpes, e meno affollato.

Io,invece,ritengo che il miglior ghiacciaio(più grande ,con più piste e soprattutto più tecnico)sia senza dubbio Hintertux.Ma non so come puoi fare per i corsi,visto che si trova in Austria e non so di particolare organizzazione al riguardo.Informati.

Al quinto commento nessuno ha ancora nominato lo Stelvio.
Se questo thread fosse stato aperto alla fine degli anni '90, non ci sarebbero state risposte diverse da "Stelvio e scuola di sci Pirovano".
Rimango convintissimo dunque che in Banca di Sondrio ci sia qualcuno che non abbia capito proprio un ca**o di quello che aveva davanti....che amarezza.
Dall'altro lato delle Alpi invece, c'è gente francese ed italiana che s'è messa a lavorare seriamente raggiungendo in poco tempo risultati d'eccellenza, benchè si possa ulteriormente migliorare.
Esempi di diversa concezione di imprenditorialità: da una parta ci sono imprenditori ed appassionati (chi gestisce il turismo in Francia + Jam Session) che stanno facendo crescere esponenzialmente una località, dall'altra dei bancari che stanno facendo morire ciò che fino pochi anni fa era l'Eccellenza in un campo specifico.
Lo so che sono noioso e ripetitivo, ma non sopporto di vedere ciò che sta succedendo al Pirovano!!

.

Io in italia, in estivo, non mi sentirei di consigliare nulla... lo stelvio è piccolo, io non ho mai capito perchè dicano che è il più grande, l'unica volta che ci sono stato c'erano due minipiste e la pista più lunga che porta alla seggiovia sembrava una trincea del vietnam più che un ghiacciaio... Poi, finito di sciare c'è il deserto... non ne vale la pena...
Così come non ne vale la pena a Cervinia, assolutamente, spendi un patrimonio per poi, se ti va bene, sciare su tre piste noiose perchè nelle altre ci sono le squadre ad allenarsi...
Scavalli e vai in francia e trovi tutto, compresa la cortesia che in italia ormai è optional...
E se stai una settimana spendi il giusto, non ti pelano e ti diverti.
I comprensori svizzeri e austriaci non li conosco quindi non mi esprimo, ma di sicuro non farei una settimana di estivo in italia.

Io in italia, in estivo, non mi sentirei di consigliare nulla... lo stelvio è piccolo, io non ho mai capito perchè dicano che è il più grande, l'unica volta che ci sono stato c'erano due minipiste e la pista più lunga che porta alla seggiovia sembrava una trincea del vietnam più che un ghiacciaio... Poi, finito di sciare c'è il deserto... non ne vale la pena...
Così come non ne vale la pena a Cervinia, assolutamente, spendi un patrimonio per poi, se ti va bene, sciare su tre piste noiose perchè nelle altre ci sono le squadre ad allenarsi...
Scavalli e vai in francia e trovi tutto, compresa la cortesia che in italia ormai è optional...
E se stai una settimana spendi il giusto, non ti pelano e ti diverti.
I comprensori svizzeri e austriaci non li conosco quindi non mi esprimo, ma di sicuro non farei una settimana di estivo in italia.

L'ultima seggiovia allo Stelvio è stata rimossa qualcosa come 30anni fa.
Le piste non sono male per imparare: dal Geisterspitz partono due piste parallele (una sempre riservata agli allenamenti) belle larghe e varie, e poi la nera (che in realtà all'inizio è doppia) che scende verso il cristallo, ed infinie il Cristallo stesso.
Ovvio, le attività collaterali di L2A non sono paragonabili a quelle di un Passo, ma l'immersione totale nell'ambiente può piacere.

io conservo un bellissimo ricordo della scuola del Livrio!

Parlando di estensione dei ghiacciai, io a L2A non sono mai stato, ma lo Stelvio regge cmq il confronto con Plateau Rosa e con Saas Fee. Austria non so. Però non dite che è piccolo, dai!!!

se posso do anche io il mio parere...a prescindere di dove tu vada io lo sci estivo vero e proprio te lo sconsiglio...e sono un appassionato di sci...luglio agosto e la prima parte di settembre è meglio andare al mare, oppure se ti piace la montagna prendi piccozza e ramponi , ti fai un corso ghiaccio e ti vivi il ghiacciaio in una dimensione molto molto più bella...lo sci sul ghiacciaio va benissimo fino ai primi/metà giugno in base alle nevicate ed alla temperatura e poi di nuovo dopo la fine di settembre...posso dire di aver trovato le nevi migliori in assoluto ad inizio giugno allo stelvio e a metà ottobre ad hintertux...corri il rischio che se vai a sciare a luglio/agosto in estate ti passa la voglia...ciao