Gambetto dello scarpone = tubo caldo di una stufa=quadrante d'orologio

fioccodineve

Sculacciapapere DOC
E' con questa similitudine che, credo, si riesca a capire bene come deve essere usato il gambetto dello scarpone.

E' un tubo di una stufa caldissimo, quindi, non ci si deve stare appoggiati dove non serve e per un tempo superiore a quello che serve...sennò ci si scotta!:PAAU
Quindi non ci si può stare appoggiati avanti o indietro (salvo nevi particolari come neve fresca fuoripista).
Va "premuto" solo nella zona malleoli per la spinta laterale che permette di mettere gli sci inclinati.

Per il resto stare ben centrali come se non lo si volesse toccare.

E' un quadrante di orologio per capire dove si deve far pressione quando ci si deve buttare verso il famoso "avanti-interno". Dov'è? Cos'è?
Ore 10 per il cambio curva da Dx a Sx.
Ore 14 per il cambio curva da Sx a DX.

Anche qui, ricordarsi che è sempre un tubo che scotta...quindi una volta cambiata la direzione rimettersi ben centrali.

Che ne pensano i forumendoli?:MUCCA

Forse un po' troppo cervellotico...non è che con tutti questi "trucchetti" finiremo tutti matti ? Sciare è un piacere, e anche la ricerca del miglioramento forse dovrebbe avere un limite...mah, sarà che ho tirato fuori la mtb ? :HIP

E' con questa similitudine che, credo, si riesca a capire bene come deve essere usato il gambetto dello scarpone.

E' un tubo di una stufa caldissimo, quindi, non ci si deve stare appoggiati dove non serve e per un tempo superiore a quello che serve...sennò ci si scotta!:PAAU
Quindi non ci si può stare appoggiati avanti o indietro (salvo nevi particolari come neve fresca fuoripista).
Va "premuto" solo nella zona malleoli per la spinta laterale che permette di mettere gli sci inclinati.

E' un quadrante di orologio per capire dove si deve far pressione quando ci si deve buttare verso il famoso "avanti-interno". Dov'è? Cos'è?

Anche qui, ricordarsi che è sempre un tubo che scotta...quindi una volta cambiata la direzione rimettersi ben centrali.

ottimi esempi,

l'orologio e' sempre efficace come riferimento, usato per descrivere gli "appoggi" secondo me e' un buonissimo spunto...

Il tubo che scotta non l'avevo mai usato per gli appoggi sullo scarpone...ottimo consiglio anche questo..!

L'esempio della stufa lo abbiamo usato a volte per sollecitare l'idea di "scappare "dalla curva immaginando l'esercizio delle due sedie (vedi post http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=52217&page=2 ), immaginando che invece delle sedie ci siano appunto due stufe che scottano...che appena ci appoggiamo dobbiamo scappare.

Direi che è un ottimo esempio, chiaro e trasmette in maniera cristallina il movimento da ricercare...... e i punti dello scarpone da andare a sollecitare....

Bellissima metafora.

Su skiforum mi piace questa tendenza a allontanarsi dall'arcaio concetto "spingere come matti sui linguettoni dello scarpone"

Centralità SEMPRE.

.

Bellissima metafora.

Su skiforum mi piace questa tendenza a allontanarsi dall'arcaio concetto "spingere come matti sui linguettoni dello scarpone"

Centralità SEMPRE.

Non è una tendenza di Skiforum...è una tendenza della didattica ufficiale FISI da 6 anni a questa parte.

Che non si riscontra ancora nel senso comune della comunità degli sciatori, e spesso anche in quella dei maestri di sci che spesso mi capita di ascoltare durante le lezioni.

ma che fai origli??? non vale.... o paghi o ti tappi le orecchie...
no scherzo...HIHIHIHIHIHIHIHIHI

xò non centra nulla quello che si ascolta da un maestro... anche io parlo di pressione sul linguettone ecc ecc...anche esagerata...dipende tutto a chi è riferito il messaggio e in quale contesto!!!!

ma che fai origli??? non vale.... o paghi o ti tappi le orecchie...
no scherzo...HIHIHIHIHIHIHIHIHI

xò non centra nulla quello che si ascolta da un maestro... anche io parlo di pressione sul linguettone ecc ecc...anche esagerata...dipende tutto a chi è riferito il messaggio e in quale contesto!!!!

Per mia curiosità....in che contesto ed occasione ?????