Neve sporca di olio

roberto_z80

New member
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Dopo il primo tratto in discesa, neve bagnata pesante, al momento di ripellare le solette erano imbrattate di unto grigio,:shock: non sono piu’ riuscito ad incollare le pelli e nemmeno a ripulire la soletta,
Ho dovuto mettere gli sci in spalla e rientrare.:(:(:(
Per pulire le solette ho dovuto usare il diluente nitro, la colla delle pelli sembra compromessa a causa del tentativo di farla aderire allo sci sporco.
Non era mai successo prima, l’unica causa che riesco ad immaginare, i residui del gas di scarico delle stramaledette motoslitte (pero’ macchie d’olio io non ne ho viste)
Boh :evil:

Ci sono strade molto trafficate vicino a dove hai sciato?
:PAAU

Non direi, Passo S. Marco chiuso, traffico inesistente, la prima neve a venti minuti dall’auto.
Però le motoslitte hanno trifolato tutto, :evil: anche volendo evitare i tracciati delle maledette, in qualche punto, non puoi fare a meno
Dunque, anche tu voti, gas di scarico.

azz mai sentita 1 cosa simile........ dopo la pulizia le pelli si sono attaccata senza problemi ? o hai dovuto fare un trattamento anke a quella colla ?

Sono pollini e sostanze rilasciate dagli alberi durante la primavera...è successo a parecchie persone, se cerchi in rete ci sono tante notizie. Anche qui sul forum. Comunque è successo anche a me e lo stupore fu incredibile... allora io ero riuscito a pulire per bene usando neve trasformata e uno straccio. Io non provai assolutamente a ripellare e diedi inizialmente la colpa allo smog...comunque per quanto strano è un fenomeno naturale!
ciao

.

Sono pollini e sostanze rilasciate dagli alberi durante la primavera...è successo a parecchie persone, se cerchi in rete ci sono tante notizie. Anche qui sul forum. Comunque è successo anche a me e lo stupore fu incredibile... allora io ero riuscito a pulire per bene usando neve trasformata e uno straccio. Io non provai assolutamente a ripellare e diedi inizialmente la colpa allo smog...comunque per quanto strano è un fenomeno naturale!
ciao

I primi alberi pero', sono distanti 1000/1500 mt da quel luogo,:shock:
Hai fatto bene a non ripellare, quella roba distrugge la colla
Ora devo togliere la colla rovinata e rimetterla nuova, lavoretto che mi capita ogni anno, gli anni passati l'imbrattamento non era cosi' evidente ed era passato inosservato.
Io pero', non sono riuscito a smuovere quella roba, ne con la neve bagnata ne con acqua e detersivo:shock: alla fine ho dovuto ricorrere al diluente.
poco male per la colla, comunque le motoslitte restano antipatiche.
:ciaociao::ciaociao::ciaociao:

I primi alberi pero', sono distanti 1000/1500 mt da quel luogo,:shock:
Hai fatto bene a non ripellare, quella roba distrugge la colla
Ora devo togliere la colla rovinata e rimetterla nuova, lavoretto che mi capita ogni anno, gli anni passati l'imbrattamento non era cosi' evidente ed era passato inosservato.
Io pero', non sono riuscito a smuovere quella roba, ne con la neve bagnata ne con acqua e detersivo:shock: alla fine ho dovuto ricorrere al diluente.
poco male per la colla, comunque le motoslitte restano antipatiche.

bhè se è quello il motivo il vento porta a spasso tranquillamente pollini ecc eccXD

bhè se è quello il motivo il vento porta a spasso tranquillamente pollini ecc eccXD

Da quel che leggo, si tratta di pollini e vari inquinanti presenti in atmosfera.
Ripensandoci, tutti i miei sci hanno la soletta nera, soltanto questi Elan hanno soletta chiara, Le altre volte, pulivo e davo la sciolina, senza notare residui strani, :shock:....effettivamente, certe solette erano davvero sporche.
In epoca pre-internet, tutte ste’ cose non si sapevano, adesso almeno ho scoperto perchè la colla delle mie pelli non dura niente.
Un bel problema anche portarsi dietro un barattolo di diluente, una puzza insopportabile. Servirebbe un solvente che non puzza,
:skiciao::skiciao::skiciao:

Da quel che leggo, si tratta di pollini e vari inquinanti presenti in atmosfera.
Ripensandoci, tutti i miei sci hanno la soletta nera, soltanto questi Elan hanno soletta chiara, Le altre volte, pulivo e davo la sciolina, senza notare residui strani, :shock:....effettivamente, certe solette erano davvero sporche.
In epoca pre-internet, tutte ste’ cose non si sapevano, adesso almeno ho scoperto perchè la colla delle mie pelli non dura niente.
Un bel problema anche portarsi dietro un barattolo di diluente, una puzza insopportabile. Servirebbe un solvente che non puzza,
:skiciao::skiciao::skiciao:

sciando nel bosco capita spesso... ricordate che la produzione di alcuni solventi, tra cui l'acqua ragia, si esegue partendo da resina di pino e altre conifere.... chimicamente queste piante sono mostruose!:tuttook:
Doc

guarda... quei salviettini che ti danno nei ristoranti di pesce, o al limite le salviette struccanti delle signore, sono studiati per sciogliere i grassi a lunga catena... basta che non si secchino...quindi devono essere resenti.
Doc

guarda... quei salviettini che ti danno nei ristoranti di pesce, o al limite le salviette struccanti delle signore, sono studiati per sciogliere i grassi a lunga catena... basta che non si secchino...quindi devono essere resenti.
Doc

Scusate se approfitto ancora della vostra pazienza :D:D:D
Gli sgrassatori per la casa tipo marsiglia potrebbero essere adatti?
Ovvero le creme per togliere il trucco xbbx sono piu’ efficaci?

Se usate gli sgrassatori, almeno usate quelli biodegradabili, lo chante clair, il bref, il chillit bang sono inquinantissimi...
Adesso ci sono sgrassatori efficaci e biodegradabili, ad esempio il Muc-off

Se usate gli sgrassatori, almeno usate quelli biodegradabili, lo chante clair, il bref, il chillit bang sono inquinantissimi...
Adesso ci sono sgrassatori efficaci e biodegradabili, ad esempio il Muc-off

basta anche solo il buon vecchio sapone di marsiglia... provare per credere.. :D

Per quanto riguarda "l'unto", successe anche a me nella primavera del 2008 a Prali, ma l'episodio fu registrato in altre zone del Nord Ovest:

http://www.tankerenemy.org/2009/05/neve-appiccicosa-mercalli.html

Al di là delle interpretazioni più o meno fantasiose (anche se sarei curioso di conoscere i risultati delle analisi effettuate a suo tempo...), resta il fatto che imho sono fenomeni non così scontati e naturali, peraltro essendo non ciclici, ma a quanto pare ricorsivi....

All'epoca ricordo una distesa enorme di questa sorta di resina, che incollava gli sci anche solo a scendere, ed imbrattava il tutto come fosse una specie di "pece"...