Problema Lenti maschere Oakley.

dynaski

Ski, Wake & Surf addicted
Non apro questo thread per screditare la marca in questione, al contrario molto valida, piuttosto per rendere nota una mia esperienza (negativa) con una maschera comprata lo scorso anno e la cui lente ora è da buttare.

Fondamentalmente mi è capitato di dover pulire la lente nella sua parte interna: essendo in quota e non avendo altri mezzi, ho fatto ricorso al solito pannetto utilizzato per pulire gli occhiali da vista e da sole. Non l'avessi mai fatto! La lente è diventata completamente opaca, come se fosse appannata (in modo permanente), e al tatto si sente che la zona interessata non è più liscia bensì "ruvida". In soldoni: lente irrecuperabile.

Nel negozio in cui l'ho acquistata mi han detto che è una cosa "normale", dato che le lenti Oakley possono e devono essere pulite solo con il tessuto della custodia della maschera.

Ora, sorvolando il fatto che non mi pare mi abbiano mai avvertito di ciò al momento dell'acquisto, chi possiede una maschera Oakley e non è a conoscenza di questo "difetto" faccia ocio! ;)
E' un peccato buttare un 80ina di euro di lente (bellissima) per una cavolata del genere...anche se mi pare un piccolo fail prgettuale, però non mi esprimo perchè non conosco i perchè e i percome la lente sia stata pensata così.

Ciao a todos!:HIP

In realtà dubito che sia un problema legato al panno con cui l'hai pulita, i panni che si usano comunemente per gli occhiali da vista sono di ottima qualità e andrebbero bene anche per la maschera (poi certo di solito nel libretto illustrativo c'è scritto di pulire la lente solo con il panno in dotazione), certo che se usi i guanti o il fazzoletto è un altro discorso.

Quello che invece non va fatto è pulire l'interno di una lente bagnata, quello che succede di solito è che dopo alcune di queste operazioni il trattamento antifog viene rimosso, non ti accorgi di nulla, ma la lente comincerà ad appannarsi facilmente, a noi non è mai successo che una lente si opacizzasse immediatamente, però abbiamo avuto una segnalazione in tal senso recentemente, è strano perchè in quell' occasione avevo provato a pulire l'interno di una lente della stessa partita dopo averla bagnata e non era successo nulla, può darsi che dipenda dalla forza con cui hai strofinato il panno o da residui di sporco sul panno.

In ogni caso in futuro cerca di non bagnare l'interno della maschera (il metodo più semplice è indossare sempre la maschera mentre scii) se si dovesse comunque bagnare o appannare sbattila sulla gamba in modo da scrollare le goccie e aspetta che asciughi del tutto.

Non sapevo di questa delicatezza delle lenti, ho una Smith e una Oakley e non ci ho mai fatto caso, io di solito pulisco con quello che trovo........inaftti sono tenute malissimo ma ci vedo !!!

Dipende dalla lente ?

Ola!
Non saprei...la lente era un po' sporca all'interno, ma sicuramente non asciutta. Magari è per quello che si è danneggiata, la prox volta presterò attenzione (grazie net)!
Il venditore ha comunque detto che qualsiasi panno, anche quello degli occhiali, non è consigliabile.

Ad ogni modo questo problema ho scoperto poi che lo hanno avuto anche altri due miei amici, però non ho idea di come abbiano trattato la maschera. Il risultato comunque è stato il medesimo!

Non sapevo di questa delicatezza delle lenti, ho una Smith e una Oakley e non ci ho mai fatto caso, io di solito pulisco con quello che trovo........inaftti sono tenute malissimo ma ci vedo !!!

Dipende dalla lente ?

Tendenzialmente no, tutte le lenti hanno un trattamento antifog ed è bene cercare di lasciarlo lì dov'è, se sono specchiate bisogna fare attenzione anche alla parte esterna, tendenzialmente la specchiatura non dovrebbe venire via facilmente, ma per sicurezza è sempre meglio pulirla con un panno adatto.

Poi ripeto quello che è successo a dynaski non è una cosa per nulla frequente, di solito non ci sono danni apparenti, infatti è pieno di gente che asciuga le lenti all'interno col panno senza sapere che sta danneggiando la lente, e altri che lo sanno, ma che se ne fregano perchè come comincia ad appannarsi la cambiano con una in tinta col completo nuovo :D

.

Ola!
Non saprei...la lente era un po' sporca all'interno, ma sicuramente non asciutta. Magari è per quello che si è danneggiata, la prox volta presterò attenzione (grazie net)!
Il venditore ha comunque detto che qualsiasi panno, anche quello degli occhiali, non è consigliabile.

Ad ogni modo questo problema ho scoperto poi che lo hanno avuto anche altri due miei amici, però non ho idea di come abbiano trattato la maschera. Il risultato comunque è stato il medesimo!

Leggo adesso... boh con le nostre di solito non succede, dovrei indagare, cmq la cosa migliore è sicuramente non toccare la lente interna quando è bagnata.
Anzi ti dirò la lente interna meno la tocchi e meglio è, anche lo sporco va via molto difficilmente, infatti sulla lente esterna ci aliti e poi la pulisci col panno e viene perfetta, su quella interna alitando non succede nulla, e anche se succedesse non potresti passare col panno, quindi devi pulirla a secco, cosa sicuramente meno efficace.

Per quanto riguarda il panno ti dico che quelli che usiamo noi li produce un'azienda che li fa anche per gli occhiali da vista, ci sono varie qualità di microfibra utilizzate, la differenza sta nell'efficacia con cui puliscono (la differenza ti assicuro è notevole), o il panno dei tuoi occhiali è proprio sfigato :D, oppure è migliore della metà dei sacchetti usati dalle aziende che producono maschere da sci.

anche la lente della mia OAKLEY si è rovinata alla stesso modo.
l'ho pulita con un panno\fazzoletto di carta sia dentro che fuori quando la lente era bagnata e la lente è diventata opaca, come se il materiale si fosse sciolto!!!!!

ora la nuova lente la pulisco solo con la custodia-sacchetto in dotazione e da asciutta e sono ormai 3 anni che ce l'ho!!!

Tendenzialmente no, tutte le lenti hanno un trattamento antifog ed è bene cercare di lasciarlo lì dov'è, se sono specchiate bisogna fare attenzione anche alla parte esterna, tendenzialmente la specchiatura non dovrebbe venire via facilmente, ma per sicurezza è sempre meglio pulirla con un panno adatto.

Poi ripeto quello che è successo a dynaski non è una cosa per nulla frequente, di solito non ci sono danni apparenti, infatti è pieno di gente che asciuga le lenti all'interno col panno senza sapere che sta danneggiando la lente, e altri che lo sanno, ma che se ne fregano perchè come comincia ad appannarsi la cambiano con una in tinta col completo nuovo :D

Grazie della Info Net......non sapevo niente di questi trattamenti e in effetti ora che ci penso le mia si funzionano ma non è che funzionino al 100 %.

Fortuna che almeno la maschera con la lente a specchio la devo cambiare......dopo 8 anni di stra utilizzo era anche ora.

Starò più attaneto anche se sarà dura per un cane come me

l'ho pulita con un panno\fazzoletto di carta sia dentro che fuori quando la lente era bagnata e la lente è diventata opaca, come se il materiale si fosse sciolto!!!!!
i fazzoletti di carta sono micidiali sulle lenti, sono di per sè molto abrasivi e facilmente trascinano sulla lente polvere e altre particelle trovate con un effetto "carta vetrata", da evitare assolutamente anche per gli occhiali da sole e/o da vista.

Io ieri ho fatto la prova sulla maschera Oakley, in effetti è tutta appannata.....non ci avevo fatto caso perchè sono un cane in ste cose.........in pratica ho capito perchè non ci vedevo na mazza.

Anche con la Smith a specchio ho lo stesso problema..........risultato 2 maschere da cambiare !!!

Sono una bestia

Ma quanto sono utili i forum? Io ho passato nella mia Slokker (Made in Italy!) il panno originale 2-3 volte senza mai far danni. Ora eviterò accuratamente di farlo, se non in situazioni disastrose.

Io calcola che le lenti le pulisco con quello che trovo..........!!!

Immagina

Stasera se riesco faccio una foto alle mie lenti così ridiamo

Io calcola che le lenti le pulisco con quello che trovo..........!!! Immagina
km100-100rbp-honda.jpg

HIHIHI

.............meglio che non ci penso dai !!!

A parte che volevo già rifarmi le maschere per sciare, sono stra vecchie e logore.

Ora non mi rimane che scegliere con cosa sostituirle..meglio una sola con lenti intercambiabili

Cmq il sacchettino oakley è dello stesso identico materiale di qualsiasi altro panno per pulizia occhiali: banalissima microfibra! si potrebbe pulire anche con una maglietta appunto di questo materiale...
Boh, io ho 2 A frame, pulite internamente anche da bagnate (anzi, una persino lavata a mano!), e non ho riscontrato nessun problema del genere. Piuttosto, hanno il difetto di impiegare delle colle che, in condizioni di gran caldo, o quando la maschera si bagna, puzzano da matti! Questa cosa effettivamente è fastidiosa: se sudi hai sempre quell'odore di solvente attorno al naso, che mal di testa... :evil: