Video cortoraggio un anno dopo.

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Visto che nessuno qui posta video mi prendo la briga io di espormi al giudizio e al ludibrio del forum. Metto un video in corto raggio dell’anno scorso e uno fatto nel week-end, dopo una trentina di giorni di sci e qualche ora di lezione con un bravo maestro. La qualità video è quella che è (sciando da solo ho dovuto munirmi di treppiede…) quella della sciata anche peggio.

Butto giù qualche impressione confrontando i due filmati:

miglioramenti: forse nella distensione verticale, meno accentuata rispetto a un anno fa (forse), e nell’uso delle braccia

da migliorare: inclinazione laterale delle gambe (ancora manchevole, i piedi li ho scoperti da poco…), ritmo nell’esecuzione (anche se alcuni fotogrammi di lato un po’ rendono giustizia della lentezza del movimento della ripresa frontale) e in generale andrebbe enfatizzato il movimento sull’avanti-interno, dato che il mio corto probabilmente è ancora troppo “vecchia-scuola”.

Per gli archi più larghi ne parliamo il prossimo anno, pessime le riprese e ancora peggio le curve, specie quelle larghe, in cui purtroppo sono tuttora molto contro ruotato di anche e busto.

Come sempre, nessuna pietà.

Video 2010:

Video 2011:

niente male, direi che non sei proprio uno sciatore da tastiera!
io i miglioramenti li vedo, molto più costante molto più composto con buona frequenza!

solo una domanda: ma come si fa a riprendersi con il treppiede??:DDD
per me sei il numero uno!:premiato:

solo una domanda: ma come si fa a riprendersi con il treppiede??:DDD

E' semplice: ti aggiri come un cog***ne per le piste con 'sto trabiccolo in mano e trovi un punto dove piazzarlo senza che qualcuno più cog***ne di te ci vada a sbattere e magari ci lasci la ghirba. Tutto qui. Ah sì, bisogna attaccarci sopra una videocamera, dimenticavo, e cosa più importante, non fare tutto ciò in Italia, perchè quando vai a riprenderti l'attrezzatura corri il rischio di trovarne due :DDD.

Personalmente io ho trovato un miglioramento rispetto allo scorso anno..più sciolto, più composto anche nelle braccia che tieni meglio, e poi rispetto al primo video, nell'ultimo di quest'anno si vede come chiudi meglio la curva in fase di piegamento!

.

Come mai non ti godi una bella sciata condotta in cui il 70% della curva è ottenuto grazioe a degli sci sciancrati machissenefrega?

Guardando i video, hai secondo me i lbastoncino sempre in ritardo e non sincronizzato con la curvsa (teoria del pendolo). Ti invidio la testa perfettamente ferma!

Come mai non ti godi una bella sciata condotta in cui il 70% della curva è ottenuto grazioe a degli sci sciancrati machissenefrega?

Beh, godersi una bella sciata condotta su quella pista lì, larga una quindicina di metri, corta 200, ripida e con un albergo a lato senza protezioni....in pratica ti trovi a 50 all'ora tra le case dovendo frenare di brutto per non planare sulle auto in parcheggio...Insomma è una pista per curvette, nulla più.

englaender lift.jpg

Guardando i video, hai secondo me i lbastoncino sempre in ritardo e non sincronizzato con la curvsa (teoria del pendolo).

Eh, una teoria che non conosco, vedrò di approfondire alla prossima lezione (se nel frattempo c'è qualche link qui....:D).

Il miglioramento si vede 2011 su 2010. A mio avviso tuttavia c'è ancora spazio per ulteriori perfezionamenti:
  • le curve verso sinistra sono più fluide delle curve verso destra
  • (già notato da altri) il bastoncino specie il sinistro è spesso un po' in ritardo (problema anche mio)
  • nella seconda metà curva perdi spigolo e "spazzoli" (derapi) leggermente.

Complimenti per le auto-riprese.

anche se non ho l'esperienza mi sento di quotare quanto afferma Ulrico!!!
scusandomi in anticipo con te per l'eventuale castroneria che sto' dicendo :PAAU, mi sembra e ribadisco "sembra" che manchi di incrementare lo spigolo per cui l'azione risulta ancora un po' statica!!!
sicuramente sei migliorato sciisticamente.....non si puo' dire altrettanto dello stato mentale....andare in giro con un treppiede per la videocamera, quasi sicuramente acquistato per l'occasione:shock::shock::DDD:DDD:DDD

quasi sicuramente acquistato per l'occasione:shock::shock::DDD:DDD:DDD

No no, ce l'avevo già da una ventina d'anni per le foto in notturna, giuro....:D. Ecco il risultato di tanto sforzo: mi sacrifico per il forum, lavoro di ripresa e montaggio, mi faccio - giustamente - massacrare per la mia incapacità scivolatoria, e mi prendo pure del fanatico. Non c'è giustizia, mondo cinico e baro :evil::DDD.

Non intervengo sul lato tecnico (non ne ho le competenze), ma a me piaci parecchio di più nel secondo video. Mi piaci di più.
Io, come te, il 90% delle volte scio solo e quindi volevo farti un applausone enorme!!! Non so davvero come tu riesca a farti sto trip!!!!! Trepiede, videocamera, mettilo giù, torna su..... fantastico! Non ti conosco, ma ti rispetto moltissimo! :HIP

Per me andavi meglio nel video del 2010...xprrrxprrr

Scherzo. Il miglioramento è notevole. Hai eliminato la distensione verso l'alto.
Non mi piacciono le braccia che remano e che si aprono e chiudono. E forse sei troppo brusco ad inizio curva come se volessi "forzare" la rotazione degli sci che derapano.
Dovresti cercare maggior angolazione.

Vi ringrazio delle osservazioni. E i maestri e gli altri guru della sezione qualche consiglio me lo vogliono dare ? :PAAU

E' un cortoraggio (raggio di curva entro 1 traccia di gatto), poco chiuso e con velocità ancora non controllata perfettamente...ma lo è.

E Apo è nettamente migliorato.
Migliorato sulla capacità di mantenere il busto fermo e sull'utilizzo dei piedi. Inoltre si vede bene la capacità di far girar gli sci senza tirar su l'interno.

Secondo me devi lavorare sulle braccia, ma prima sul sotto.

Fai tanti esercizi del "taboga" per migliorare la capacità di sterzare con i piedi gli sci mantenendo il busto ben bloccato verso la massima.
Si vede difatti che quando lo sci sterza, ancora il busto tende a ruotare.

Cercati un semipiano e tieni i bastoni impugnati dal fondo in avanti verso la massima pendenza come se fossero i manici di un taboga da portare a valle.

Con i bastoni che puntano verso un oggetto posto sulla massima, scendi sterzando gli sci con i piedi cercando di metterli di traverso rispetto alla massima pendenza. Nel frattempo gestisci la presa di spigoli per farli comunque scivolare.
Una volta di traverso, sterza con i piedi rimetti le punte verso la massima e mettili di traverso dalla parte opposta.

Quando riuscirai a gestire bene con i piedi ciò mantenendo il busto bloccato verso la massima vedrai la differenza.

Per le braccia; non cercare di tirarle su a fine curva entrambe. Tienile ben avanti in modo da vedere con il campo visivo le mani. Il movimento è solo del polso.

Poi vedi anche degli istruttori che vanno a "piantare" il bastoncino facendo avanzare leggermente l'avanbraccio....ma la didattica ufficiale non sarebbe questa.

Dal minuto 3:29 si vede una gestione delle braccia da manuale sul corto....

http://www.youtube.com/watch?v=u8ViotSes2g&feature=related

Altra cosa molto migliorata: lo studio del pendio e la tattica di discesa.

Nel primo video ti facevi tirare a destra e sinistra dallo sci.

Sul secondo si vede bene che stai segunedo la linea di massima pendenza.

Io, di solito, prima di partire studio il pendio..individuo la linea di massima (ho un sacchettino di biglie in tasca che lancio sulla pista proprio per vedere dov'è la massima:D:D) e guardo se c'è un riferimento (palo, cannone, albero...) e lo inquadro con il busto ben dritto verso il riferimento. Scendendo, in teoria, non si dovrebbe perdere questa posizione.
Arrivati prima del riferimento ricordarsi di fermarsi perchè quel riferimento può servire ad altri dopo.:D

Ho fatto per 4 giorni un corso con istruttori che preparavano per la selezione (io ero lì infiltrato...:PAAU), ma le cose che ti ho detto le ho sentite uscire anche dalle loro bocche.

Poi, a suo tempo, dovrai provare a farlo su pendii sempre più ripidi dove la gestione della centralità, il carico sull'avanti-interno ad inizio curva per far prendere la punta dello sci, la capacità di sterzata diverranno sempre più rigorosi da mantenere....pena perdita del controllo della velocità.

Poi con un GS sul corto ci sarà molta più componente di pilotaggio rispetto ad un SL, ma un corto con un GS, secondo me, è molto più appagante rispetto ad uno SL.

p.s; l'hai visto il topic su Stubai? :(

Ultima modifica: