Vimeo Video School!!

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
http://vimeo.com/videoschool

In questi giorni di forzata immobilità ho scoperto quest'ottima risorsa per tutte quelli che vogliono Masticare Qualcosa a livello di Video!
Ci sono video e tutorial per tutti i livelli e per tutti gli indirizzi, dal più assoluto principiante a chi si vuole affacciare al mondo del Cinema, dall'editing al settaggio della reflex...
SBIZZARRITEVI :D!!!

PS: Se conoscete altre iniziative simili, in ambito Foto/Video, postatele! Si potrebbe fare un database "Scuola"!!!

ottima chicca cuscino! ;)

Poi c'è il mitico Bloom, che è una bella garanzia per l'ambito DSLR... :D

Mo me ne guardo un paio, son curioso!

ottima chicca cuscino! ;)

Poi c'è il mitico Bloom, che è una bella garanzia per l'ambito DSLR... :D

Mo me ne guardo un paio, son curioso!

Molto interessante, grazie per la segnalazione.

Prego :D!!

Oggi ho fatto i compiti a casa e me ne sono visti un bel pò, devo dire che sono molto interessanti! Rendendo l'apprendimento sicuramente meno monotono di un file word :HIP!!
Che ne pensate?
Conoscete mica qualcosa di simile, anche senza video, ma per la fotografia??

PS: Chi è Bloom??

Domandone!!!

[video]http://vimeo.com/videoschool/lesson/56/frame-rate-vs-shutter-speed-setting-the-record-straight[/video]

Ottimo video che, in maniera chiara e semplice, spiega la differenza tra Frame Rate e Shutter Speed :D!!

Però mi ha lasciato 2 dubbi.... Spero voi riusciate a risolvermeli :HIP:
-Dato che il Frame Rate non è mai più basso di 24fps, il tempo di esposizione non può essere impostato più lungo di 1/24sec giusto??

-Perchè alla fine dice che il meglio sarebbe impostare Shutter Speed=2X Frame Rate (30fps=1/60sec)???

Grazzie Mille!!

[video]http://vimeo.com/videoschool/lesson/56/frame-rate-vs-shutter-speed-setting-the-record-straight[/video]

Ottimo video che, in maniera chiara e semplice, spiega la differenza tra Frame Rate e Shutter Speed :D!!

Però mi ha lasciato 2 dubbi.... Spero voi riusciate a risolvermeli :HIP:
-Dato che il Frame Rate non è mai più basso di 24fps, il tempo di esposizione non può essere impostato più lungo di 1/24sec giusto??

-Perchè alla fine dice che il meglio sarebbe impostare Shutter Speed=2X Frame Rate (30fps=1/60sec)???

Grazzie Mille!!

si, interesting indeed..

Direi che seguendo la loro "rule of thumb", in sostanza 24fps = 1/48 (facciamo 1/50)... Il "perchè" in realtà non è chiarissimo anche a me, tanto è che nel loro esempio esagerano con un bel 1/400...

tocca far delle prove sul campo! ;)

si, interesting indeed..

Direi che seguendo la loro "rule of thumb", in sostanza 24fps = 1/48 (facciamo 1/50)... Il "perchè" in realtà non è chiarissimo anche a me, tanto è che nel loro esempio esagerano con un bel 1/400...

tocca far delle prove sul campo! ;)

Si, in effetti lo dicono, ma non specificano il perchè :-?.... Oltretutto 1/50sec sulla frequenza più tipica 24fps non è un tempo Bello Lungo????

La mia prima domanda è un'ovvietà??

PS: con le nuove DSRL si può fare video solo in modalità completamente Manuale o anche a priorità di Tempi/Diaframmi??