BACKCOUNTRY ACCESS (BCA).... un'azienda molto seria!

dotchicco

Well-known member
Salve,
Vi scrivo per testimoniare come questa azienda di Boulder (CO) mi abbia davvero colpito!
A febbraio, come avevo scritto sul forum, mentre tentavo la salita della forcella del sassolungo mi si era spaccata una talloniera dell'alpine trekker.
A parte le bestemmie per la mancata discesa dell'anno, il vero problema era stato sostituire la talloniera rotta. Nessun venditore aveva il pezzo di ricambio. Contattare i vari importatori europei era stato davvero inutile. Alla fine mi era risolto a tentare la modifica di una talloniera g3 da telemark.
Poco prima di acquistarla avevo tentato l'ultima carta scrivendo direttamente alla Azienda madre. In colorado! Non ci crederete, ma mi hanno risposto subito, il giorno stesso.
La cosa che mi ha colpito piacevolmente è stata che il responsabile dei rapporti con la clientela era davvero dispiaciuto per la rottura... non tanto per il fatto in se, quanto perchè questo aveva compromesso (come avevo scritto) la miglior discesa dell'anno... ok il tizio è indubbiamente un rider! comunque dopo essersi scusato per la rottura, mi propone di spedirmi per posta ben due talloniere nuove, per ovviare al problema. Rimango basito... nessuna azienda europea avrebbe mai fatto una cosa simile, non con questa facilità per lo meno! Ci sanno fare, curano molto bene i clienti, è indubbio. Mando l'indirizzo e aspetto. Passa un mesetto scarso, e stamani arriva un plico direttamente dagli states, con dentro le due talloniere... Quasi non ci credo! Un bell'applauso a questa azienda dunque. Questo secondo me denota passione e attenzione alla clientela. Bravi!
Doc

TRekker
65014-img00125-20110418-1515.jpg

A me qualche anno fa hanno cambiato un artva tracker a cui si era rotto un contatto delle batterie (colpa mia che avevo dimenticato dentro le pile scariche...).
Non osavo crederci! Solo ci è voluto molto tempo...

Buono a sapersi, io uso l'arva della BCA.
Il prossimo inverno avevo intenzione di acquistare un paio di tracker per i miei sir...
Come ti sei trovato con questi attrezzi ? una cosa non ho capito, in pratica si agganciano all attacco, pero quindi lo scarpone allacciato sta rialzato sopra l'attacco per starci in lunghezza ??

Ma hai dovuto dimostrare che fossero in garanzia? si puo' sapere quanto gli hai pagati altrimenti?
Comunque una settimana fa' ho guardato meglio come lavorano con gli attacchi e il problema è proprio come hanno disegnato i due zoccoli...nel salomon z c'è gioco..almeno un paio di millimetri, l'ho invece provato sul 1018 atomic e su quello va' perfetto...non fa' un minimo di gioco..sarei curioso di provarlo su un sth che si regola automaticamente in altezza se non sbaglio..

.

Non hanno voluto sapene niente, ho solo detto che si erano rotti a causa del freddo... ed infatti la plastica di questi nuovi è diversa

A me si sono rotte entrambe le due parti in cui passano le fettuccie arancioni, appena sopra alle viti diciamo. Gli ho mandato una email per ordinarle ma non mi hanno neanche risposto. Tu a che mail hai scritto?

A me si sono rotte entrambe le due parti in cui passano le fettuccie arancioni, appena sopra alle viti diciamo. Gli ho mandato una email per ordinarle ma non mi hanno neanche risposto. Tu a che mail hai scritto?

ho scritto all'indirizzo presente sul sito americano... mi hanno risposto sempre,anche ieri quando li ho ringraziati... scrivi in inglese ovviamente...

Buono a sapersi, io uso l'arva della BCA.
Il prossimo inverno avevo intenzione di acquistare un paio di tracker per i miei sir...
Come ti sei trovato con questi attrezzi ? una cosa non ho capito, in pratica si agganciano all attacco, pero quindi lo scarpone allacciato sta rialzato sopra l'attacco per starci in lunghezza ??

Allora,l'attrezzo funziona bene, se guardi su google immagini trovi diverse foto all'opera, e anche video. In pratica è una interfaccia che si aggancia all'attacco e che ha un semplice e rudimentale aggancio per gli scarponi, simile a quello dei telemark. Non è il massimo se vuoi fare cose impegnative. Di sicuro ha dei vantaggi. LO metti su tutti gli sci e puoi usare gli attacchi da discesa. Quindi più sicurezza in discesa e maggior goduria, perchè lo sci è attaccato allo scarpone... sugli attacchi tipo il duke c'è una specie di piccolo zoccolo, quasi una piastra, costituita dallo scheletro dell'attacco. Io lo presi perchè fino a qualche anno fa i vari diamir, naxo, non mi convincevano per l'assenza di meccanismi di apertura di emergenza... quindi utilizzai il trekker che erano sempre un compromesso.. insomma per toglierli devi staccare lo sci, non sei stabilissimo su quei trampoli, e si possono sempre spaccare, come è successo a me. Sono un ottime entry level, o da usare sui fattoni dove secondo me non conviene spendere una tombola per comprare i duke e pellarli due o tre volte l'anno (almeno per me). Insomma per cominciare a pellare/sudare sono un buon oggetto... lo rivendi anche bene casomai!
Doc

Ma hai dovuto dimostrare che fossero in garanzia? si puo' sapere quanto gli hai pagati altrimenti?
Comunque una settimana fa' ho guardato meglio come lavorano con gli attacchi e il problema è proprio come hanno disegnato i due zoccoli...nel salomon z c'è gioco..almeno un paio di millimetri, l'ho invece provato sul 1018 atomic e su quello va' perfetto...non fa' un minimo di gioco..sarei curioso di provarlo su un sth che si regola automaticamente in altezza se non sbaglio..

..io invece ho problemi con i Look P12 , è un attacco strano lo so e non digerisce troppo i trekker....li uso lo stesso ma non mi fiderei a passare su nevi dure e in punti ripidi con i miei attacchi...se carichi troppo i talloni rischi di far aprire la talloniera

La serieta' e l'onesta' di questa azienda (e dell'importatore/distributore italiano, la Ski Trab) e' quindi indiscutibile, visto i casi che si ripetono.
A giugno ho portato il mio ARTVA il tracker, acquistato 4 anni fa', dal negoziante perche' era sballato di 1 metro,e pensavo fosse quindi da aggiornare il software.
Sono andato a ritirarlo sabato e mi e' stato sostituito con una nuovo, ancora imballato, e completamente a titolo gratuito. Ovvio dire che ne sono rimasto moolto positivamente colpito..