Appennino, impianti chiusi ai primi di Aprile......e gli abbonati ?????????

utente_c_01

In pausa
Forte ed anomala ondata di caldo, siam tutti d'accordo.......manto della neve che , in quel frangente (e sottolineo in quel frangente), non permetteva di sciare....e pure su questo siamo tutti d'accordo.....

ma poi la neve cade ancora, e allora siamo tutti sicuri che ad oggi non ci sono più le condizoni per sciare su alcuni comprensori chiusi agli inizi di aprile ????? io non sono asolutamente d'accordo .

Campo Catino, giustamente chiamato l'avamposto, è la montagna della mia città ma questo non mi impedisce di sollevare critiche : andiamo a vedere le web cam, l'altitudine è di 1850 m.s.l.m., certo quando c'erano 27 gradi a valle non c'erano le condizioni ma adesso la neve è caduta ancora: con un pò di buona volontà si sarebbero potute preparare le piste con i gatti che invece sono stati velocemente parcheggiati e spenti per la prossima stagione.........e gli abbonati ? non penso che pagherò mai un abbonameto lì se la mentalità rimane quella.......

Ovindoli, cominciamo a parlare di abruzzo, quindi una regione che ha investito nello sci, non parliamo quindi di avamposti : anche quì, impianti chiusi ai primi di aprile, la neve è caduta e sta cadendo, con ritardo ma c'è.......è prevista un'apertura solo per il 24, 25 di aprile........beh, se adesso le condizioni ci sono perchè non aprire anche in questi giorni (quando ovviamente il meteo lo permette ?) .....e gli abbonati ????

Campo Felice, la neve adesso c'è, le condizioni pure (magari non proprio ottimali, ma si potrebbe sciare con un po di buona volontà da parte dei gestori)....chiacchiere al vento..... impianti chiusi.....e gli abbonati ?

Roccaraso, idem......ma impianti chiusi.......e gli abbonati ?

Non metto in dubbio che ci siano delle valutazioni economiche sul costo diciamo della "buona volontà" nel garantire condizioni di sciabilità, ma questi costi non sono già ampiamente compresi nel bel felice e sostanzioso prezzo degli abbonamenti '???.........quanto dura ormai una stagione sciistica in appennino ??????

unica isola felice quì da noi Campo Imperatore
mi dispiace ma non basta...

Io credo che non si possa far polemica su tutto!

Cristo è il 16 aprile! Mettitela via, capita che la stagione si possa chiudere in anticipo, specialmente in Appennino. E nonostante negli ultimi 2 inverni le cose siano andate bene, siamo sempre in una fase "calda" del pianeta... L'emergenza climatica c'è e il problema non sono certo le piste da sci.

Ma al di là di quello: io non credo che la settimana scorsa la situazione in questi due posti fosse tanto diversa da quella ad esempio di Corno alle Scale (BO) e Cimone (MO), dove le piste erano mere lingue di neve, spesso riportata in mezzo a prati verdi, con anche macchie che apparivano anche in mezzo alla pista.

Quindi riaprire gli impianti come?
Con 20 cm di neve fresca in mezzo ai prati, fai muovere i gatti?
La fai riportare sui tracciati delle piste e nemmeno potresti farlo su tutte, perché alcune si sono completamente sciolte e il terreno non ghiaccia più?

Non potresti nemmeno riaprire tutti gli impianti, dovresti far pagare lo skipass ridotto, per 200 persone che vanno a sciare...
Tutto questo per 1 weekend in più, due se viene un'altra ondata di freddo la prossima settimana e non verrà.

Il gatto e il gattista non li fai muovere e vai in vacanza con 1 settimana d'anticipo sulla stagione "media" della località...

Caro Max posso dire per la mia esperienza che se è vero che ha fatto un pò di neve e anche vero che, dato il periodo, si scioglierà molto velocemente. Inoltre alle media altitudini diciamo 1500/1800 (nei nostri appennini) ci sono accumuli ma non superano i 10 cm e se consideri che fino a 3 giorni fa su quei campi erano presenti le margherite dovrebbe risultare chiaro che non ci sono le possibilità oggettive di riaprire, purtroppo.
Sarebbe stato diverso se fossero scesi almeno 30/40 cm allora ti avrei dato ragione.

Allego una foto della webcam di CF delle ore 13.30 di oggi che dimostra che è bastato il flebile sole di questa mattina per sciogliere parte delle neve caduta in questi ultimi giorni ciò nonostante le temperature comunque basse per il periodo.

64963-g1200.jpg

su queste cose anche loro non ci possono fare nulla..........

Al Cimone hanno tirato avanti anche troppo, mi sembra che l'anno scorso smisero per Pasquetta, il 5 aprile 2010!!!:)

.

caro madflyhalf, in un forum si parla e si esprime il proprio parere.........nessuno fa polemica, casomai è la tua prima frase ad avere un tono polemico; be quite e respira profondo ;) io non mi riferiso ovviamente ai comprensori a quote medio basse tipo 1400 metri, certo che lì la situazione non è cambiata, ci sono le stesse lingue di neve che c'erano una settimana fà; se leggi bene il mio messaggio, io ho portato come esempio tutti comprensori alti: Campocatino parte dai 1850 m. in sù, Ovindoli la parte alta è messa ancora bene, Campo Imperatore abbiamo detto fà storia a sè............

è molto semplice quello che dico, obiettabile ma semplice : vai a vedere le web cam dei posti che ti ho indicato e giudica tu se non si potrebbe sciare con un pò di buona volontà da parte dei gestori

scusa l'OT : comunque pensavo che all'Abetone lo stagionale costerà anche tanto ma c'è da dire che loro tirano sempre fino all'ultima chiazza e quindi solitamente fino a maggio........

caro madflyhalf, in un forum si parla e si esprime il proprio parere.........nessuno fa polemica, casomai è la tua prima frase ad avere un tono polemico; be quite e respira profondo ;) io non mi riferiso ovviamente ai comprensori a quote medio basse tipo 1400 metri, certo che lì la situazione non è cambiata, ci sono le stesse lingue di neve che c'erano una settimana fà; se leggi bene il mio messaggio, io ho portato come esempio tutti comprensori alti: Campocatino parte dai 1850 m. in sù, Ovindoli la parte alta è messa ancora bene, Campo Imperatore abbiamo detto fà storia a sè............

è molto semplice quello che dico, obiettabile ma semplice : vai a vedere le web cam dei posti che ti ho indicato e giudica tu se non si potrebbe sciare con un pò di buona volontà da parte dei gestori

Non sono io che faccio lo scandalizzato se a metà aprile non si scia più... ;)

Abbonamento o non abbonamento, quanti altre settimane (cioè poi weekend) volevi sciare?
1?
2?
Magari fino alle 13...

Siamo in Italia centrale, e comunque sotto i 2500m...

Non sono io che faccio lo scandalizzato se a metà aprile non si scia più... ;)

Abbonamento o non abbonamento, quanti altre settimane (cioè poi weekend) volevi sciare?
1?
2?
Magari fino alle 13...

Siamo in Italia centrale, e comunque sotto i 2500m...

siamo a metà aprile, fratello, non metà giugno .......di solito quando smetti di sciare tu ? a marzo '? ;) noi di solito il primo di maggio facciamo la chiusura

ti confido una cosa sottovoce.......sciare fino all'ultimo magari fino alle 13 e poi stare con le maniche corte dopo una bella mattinata di sci è una bella soddisfazione, mai provato ? :D

p.s. leggi sopra Bassoemiliano....i comprensori seri tirano fino a maggio !

beh io personalmente non credo che avesse molto senso riaprire dopo aver chiuso, e le condizioni per chiudere mi sembra ci fossero.
da questa tua riflessione max ne prendo spunto per un'altra:
ha davvero senso uno stagionale nel centro italia?
nel mio caso suppongo di no visto che tutte le località sono comunque ad almeno un'ora e non ne saprei indicare una che mi garantisca un buon innevamento per tutta l'invernata, tale da farmi sempre scegliere quella a discapito delle altre.
invece poter scegliere di volta in volta mi permette di "provare" a prendere il meglio disponibile in quella giornata.

sarebbe diverso se si potesse fare diciamo una convenzione tra i vari comprensori, che preveda ad esempio, la butto là, l'acquisto di una card che permetta l'acquisto dello skipass ad un prezzo scontato per i possessori. allora dove vado vado comunque se scio più di x giornate nelle località convenzionate ne ho un ritorno.

obiettivamente sarebbe molto difficile mettere tutti d'accordo e probabilmente ci sarebbe poco da guadagnare per tutti, però mi sembra così si possa godere del vantaggio di poter scegliere in quale località andare di volta in volta.

forse solo un ente regionale potrebbe essere indicato?
saluti

beh io personalmente non credo che avesse molto senso riaprire dopo aver chiuso, e le condizioni per chiudere mi sembra ci fossero.
da questa tua riflessione max ne prendo spunto per un'altra:
ha davvero senso uno stagionale nel centro italia?
nel mio caso suppongo di no visto che tutte le località sono comunque ad almeno un'ora e non ne saprei indicare una che mi garantisca un buon innevamento per tutta l'invernata, tale da farmi sempre scegliere quella a discapito delle altre.
invece poter scegliere di volta in volta mi permette di "provare" a prendere il meglio disponibile in quella giornata.

sarebbe diverso se si potesse fare diciamo una convenzione tra i vari comprensori, che preveda ad esempio, la butto là, l'acquisto di una card che permetta l'acquisto dello skipass ad un prezzo scontato per i possessori. allora dove vado vado comunque se scio più di x giornate nelle località convenzionate ne ho un ritorno.

obiettivamente sarebbe molto difficile mettere tutti d'accordo e probabilmente ci sarebbe poco da guadagnare per tutti, però mi sembra così si possa godere del vantaggio di poter scegliere in quale località andare di volta in volta.

forse solo un ente regionale potrebbe essere indicato?
saluti

tranne la prima frase, condvido in pieno tutto quello che hai detto ;)

anche fare uno stagionale a Campo Imperatore potrebbe essere un azzardo perchè le condizioni microclimatiche di quell'area sono veramente severe......

per quanto riguarda il chiudere e poi riaprire, il problema è a monte : non si dovrebbe avere così fretta di chiudere alcuni comprensori

forse prendere uno skipass stagionale nel Centro Italia ha senso se il prezzo è molto vantaggioso, ed essere consapevoli che può chiudere i primi d'aprile!

forse si poteva provare a tenere aperto sopra i 1800 e sperare che tornasse un pò di freddo, su questo posso darti ragione
i comprensori adatti a questa linea potevano essere:
-ovindoli (chiuso, giusto?)
-passo lanciano ( e mi sembra sia aperto)
-campo imperatore (ed è aperto quando il meteo lo permette)

personalmente non mi sembra che campo felice e roccaraso potessero neanche provare a sposare questa linea

campocatino, come molti altri, non lo conosco, ma mi fido di te

p.s. ho citato solo abruzzo perchè solitamente lì frequento e nelle marche, dove però nessuno era in condizione di poter provare, penso.

forse prendere uno skipass stagionale nel Centro Italia ha senso se il prezzo è molto vantaggioso, ed essere consapevoli che può chiudere i primi d'aprile!

oltre che vantaggioso nel prezzo secondo me dovrebbe essere una località da raggiungere con costi molto contenuti o con il vantaggio di un pernotto economico. dovrebbe inoltre offrire condizioni meteo e di innevamento discrete/buone durante tutta la durata della stagione in modo da potercisi divertire quando si va e non star lì a pensare "forse di là sarebbe stato meglio?"

io nelle mie pappabili non sono ancora riuscito ad individuarne una con queste caratteristiche, e voi dove lo fate o fareste?