Dove trovare molte piste facili

novellosciatore

New member
Ciao a tutti, come dello sci sono nuovo anche del forum. Vorrei qualche consiglio su quali località scegliere per una settimana bianca con la famiglia, considerando che (per adesso) facciamo soltanto piste facili.
Grazie per l'aiuto.:MONKEY

piste facili

Anch'io sono nuova del forum, anch'io ho bambini e sono appena tornata dall'Alpe di Siusi dove confermo le piste facili e sono organizzatissimi per i bimbi. Noi ci siamo divertiti un sacco! CIAO BUONE VACANZE.:D:MUCCA

Intanto dovreste andare su un ghiacciaio, altrimenti in questa stagione le piste facili a bassa quota diventano lastre di ghiaccio micidiali (al mattino) o paciughi spaccaossa (al pomeriggio) per chi ha poca competenza di sci. Sulla base di questa semplice considerazione, ti consiglio Cervinia-Zermatt.

Oltre all'Alpe di Siusi mi permetto di consigliarVi anche l'Alta Badia, dove sono organizzatissimi con i bambini e ci sono un'infinità di piste semplici.

Vi consiglio di partire da San Cassiano, dove si sale con la cabinovia (da ogni paese si sale con cabinovia) ma è uno dei pochi paesi dove scendi a valle con una pista lunga, larga e facile.... Tutte le piste della val badia sono molto larghe e in più hai una bella varietà di locali/ristoranti dove si mangia molto bene da scegliere/provare....

Ciao

.

Se non scii tanto andrei in mosti meno cari di Alta Badia o Cervinia (che hanno molte piste facili).

Prova Folgaria o Bellamonte

Oltre all'Alpe di Siusi mi permetto di consigliarVi anche l'Alta Badia, dove sono organizzatissimi con i bambini e ci sono un'infinità di piste semplici.

Vi consiglio di partire da San Cassiano, dove si sale con la cabinovia (da ogni paese si sale con cabinovia) ma è uno dei pochi paesi dove scendi a valle con una pista lunga, larga e facile.... Tutte le piste della val badia sono molto larghe e in più hai una bella varietà di locali/ristoranti dove si mangia molto bene da scegliere/provare....

Ciao
Temo che novellosciatore si riferisca a questo periodo. E non so mica se a San Cassiano ci scendi piú sulla 11...

meteoeye2.jpg

Altrimenti, se stiamo trattando del prossimo inverno, sono d'accordo anch'io.

Intanto ringrazio tutti per i preziosi consigli. Per essere preciso volevo farmi un'idea ormai per la prossima stagione.....ormai purtroppo quest'anno è andato.....peccato, ci stavo prendendo gusto.:HIP

Intanto ringrazio tutti per i preziosi consigli. Per essere preciso volevo farmi un'idea ormai per la prossima stagione.....ormai purtroppo quest'anno è andato.....peccato, ci stavo prendendo gusto.:HIP
Sí, allora San Cassiano è un posto ideale. L'avevo scelto anch'io perché dovevamo ricominciare a sciare da zero: io sciavo col vecchio stile e mia moglie partiva da zero. Ora sciamo entrambi decentemente e molto lo dobbiamo al giusto equilibrio tra facile e difficile presente nel comprensorio dell'Alta Badia. E poi è un paradiso in Terra.

Se non scii tanto andrei in mosti meno cari di Alta Badia o Cervinia (che hanno molte piste facili).

Prova Folgaria o Bellamonte

Ciao Matteo, non credo che l'Alta Badia sia cara... anzi la trovo economica e con prezzi paragonati ad altre località meno blasonate.

Basta cercare e trovi tutto quello che ti serve a prezzi più che ottimi....
Se scii poco, non serve che ti fai lo skipass giornaliero o settimanale, ma ti fai una bella tessera a punti che non è nominale e così risparmi sullo skipass.
Inoltre per gli alloggi nella settimana di natale/capodanno quindi altissima stagione trovi garnì a 25 € al giorno a persona (ci sono stato e sono rimasto assai soddisfatto), ovviamente non sono garnì con le piste attaccate, ma devi prendere o lo skybuss o l'auto. Oppure appartamenti a 60 € giorno con servizio di latte e uova fresche ogni mattina....
Poi per il mangiare ci sono rifugi/baite dove con 7/8 € mangi e bevi (1 panino con quello che vuoi e una bella bibita/birra).
Per la cena ci sono ristoranti/pizzerie dove con 15 € a persona mangi una bella e buona pizza con bibita/birra e caffè. Oltre poi a qualche ristorante dove con poco più ti fai una bella cena ladina...

Credo che anche a Fogaria o Bellamonte ci siano posti dove ti spennano... certo magari risparmi sensibilmente sullo skipass, ma vuoi mettere la differenza di essere in un comprensorio come l'alta badia o l'alpe di siusi con la certezza dell'innevamento quasi al 100% e con i panorami che offrono?

Ciao

P.s. Ho visto ora i prezzi degli skipass di Folgaria e Bellamonte e non mi sembrano tanto più bassi... si parla di un 1 o 2 euro....

Dove imparare a sciare

Acneh io segnalo la bella Bellamonte, Folgaria ha piste molto facili e idem tutta l'Alta Badia.
Consiglio, restando in posti dove imparare nel dolomiti superski, anche la Val di Fassa zona Belvedere e zona Ciampac (sali e scendi con una funivia). In Val Gardena: Plan de Gralba super. Seggiovia Comici Veloce e seggiovia Sotsaslong servono piste soleggiate, in quota e con ottimi panorami.
1470-viaggio-sotsasslong.jpg

quando la mia compagna ha iniziato a sciare, lo ha fatto al belvedere (canazei), non si è trovata bene...troppi punti "d'impatto" visivo....

si è invece trovata benissimo in Alta Badia (colfosco-Corvara)

;)

Ciao Matteo, non credo che l'Alta Badia sia cara... anzi la trovo economica e con prezzi paragonati ad altre località meno blasonate.
Ah macché: a San Cassiano in alta stagione una pensioncina a due stelle costa 70 euro a persona, mezza pensione. Il caffè costa EUR 1,20. Lo skipass EUR 42 e una lezione privata minimo EUR 65 per un'ora e mezza.

A me sembra non cara, carissima.

se ti sposti in vda..sicuramente parte del comprensorio italiano di cervinia è facilissimo....ideale per imparare...ma in alta montagna.