Quale crema solare per sciare a Plateau Rosa?

alexbau

New member
Ciao a tutti, domani chiudo la stagione in bellezza (speriamo!!) con una giornatina a Plateau Rosa. Visto che saro` parecchio in alto e visto che si prevede bel tempo, mi chiedevo quale crema solare fosse piu` indicata per evitare di ustionarmi.
Normalmente non uso nulla, ma scio anche ad altezze decisamente piu` basse... voi cosa mi consigliate, sia come marca che come livello di protezione? Non vorrei esagerare perche` un po' d'abbronzatura non mi spiacerebbe..

Grazie!

Alex

Secondo me dipende da che tipo di pelle hai. Se sei molto chiaro usa la protezione totale, la 20 è troppo bassa. E comunque, domani, non è che morirai dal caldo, anzi: vestiti da 3500 metri che l'estate di aprile è finita.

Non sono particolarmente chiaro ma non sono sicuramente un fototipo "marocu". Diciamo che ho una facilita` di abbronzamento discreta e una soglia di scottatura medio-alta.

Domani saro` vestito per benino, le temperature spazieranno tra i -15 e i -11, per cui mi sa che lascio i bermuda a casa. Mi lascia solo perplesso una presunta "foschia" prevista fino alle 10 su ilmeteo.it, non capisco a cosa si riferisca, immagino siano nuvole... per il resto solazza a palla.

Io (carnagione chiara, ma già parecchio abbronzato) per il w/e a 3V (2500-3300m) ho usato la PizBuin 30 ed è stata APPENA SUFFICIENTE.

Non fare stupidaggini: un paio d'anni fa ad aprile sono salito a Cervinia con un mio amico bergamasco, scuro e abbronzanto, abituato ad NON METTERE MAI LA CREMA. Ho cercato inutilmente di convincerlo, gli prestavo io la crema, ma... lui NO: è stato irremovibile!!!:evil: Dopo un paio d'ore e il quarto inutile tentativo di convincerlo ho gettato la spugna.

Il 2° giorno però lui NON ha sciato: è stato in albergo a medicarsi il volto che gli cadeva a brandelli, stile ZOMBI, poveretto.

Ricorda anche gli occhiali!

.

Io (carnagione chiara, ma già parecchio abbronzato) per il w/e a 3V (2500-3300m) ho usato la PizBuin 30 ed è stata APPENA SUFFICIENTE.

Non fare stupidaggini: un paio d'anni fa ad aprile sono salito a Cervinia con un mio amico bergamasco, scuro e abbronzanto, abituato ad NON METTERE MAI LA CREMA. Ho cercato inutilmente di convincerlo, gli prestavo io la crema, ma... lui NO: è stato irremovibile!!!:evil: Dopo un paio d'ore e il quarto inutile tentativo di convincerlo ho gettato la spugna.

Il 2° giorno però lui NON ha sciato: è stato in albergo a medicarsi il volto che gli cadeva a brandelli, stile ZOMBI, poveretto.

Ricorda anche gli occhiali!

beh no senza crema a quelle altezze e` da incoscienti, ma quindi tu mi consigli una PizBuin protezione 30?

Ciao alexbau!! Guarda ankio come te sono chiara di carnagione, ma nonostante ciò una soglia di abbronazatura piuttosto alta..e facilità a scottarmi, per cui come Ulrico ti consiglio a quelle altitudini, una Piz Buin 30... tra le varie creme provate in montagna per me è la migliore in assoluto!

Ok sembra che la PizBuin vada per la maggiore. Mi son dimenticato un particolare, essendo uomo mi danno fastidio le cose appiccicose, nella fattispecie non sopporto l'untume che ti lascia addosso la crema... se queste creme lasciassero la pelle poco unta lo preferirei di gran lunga!

con la protezione 30 nn mi sono ustionato io (che mi brucio subito) in due giorni a Cervinia.
ripeti le applicazioni con una 20 e se non hai un fototipo molto chiaro dovresti non aver problemi.
Evita il prodotto "da supermercato" e se hai dubbi chiedi in Farmacia!

Piz Buin ad esempio, che io uso come ripeto, non lascia la pelle unta..è una crema idratante, ma non oleosa e non unge..anzi su altitudini elevate se la temperatura tira giù bassa oltretutto te la lascia asciutta senza seccare e nè ungere!!
Per le altre marche non so dire se siano oleose o meno!!!
E buone sciate intanto, divertiti!:MONKEY:MONKEY

grazie ragazzi, adesso esco dall'ufff.... ufff..... ufficio e passo in farmacia per acquisti.

domani o dopodomani se riesco posto un po' di foto sulla giornata. :)

Ciau!

Alex

Mi sa che molti hanno le idee confuse sulle creme solari: non è che una crema di fattore 50 a 3.500 metri fa abbronzare meno di una fattore 20. In realtà il danno al DNA (il cui effetto è la produzione di melanina) l'avete comunque, solo che correte meno rischio di oltrepassare la quantità di danno che può causarvi il melanoma, noto cancro della pelle con esito spesso funesto. A titolo indicativo, il rischio eritema/melanoma cresce esponenzialmente con l'altezza oltre i 700 m.

Per cui, dai 3.000 in su, sempre e solo protezione 50+ per tutti: vi abbronzate lo stesso, ma non correte rischi.

Alex, non vorrei gufare, ma temo che domani rischierai di stare molto piú in basso: è molto probabile che ci sarà vento.

forse rispondo un pò tardi, cmq sono tornato ieri sera da 3gg a Cervinia (caldissimo), tantissimo sole e buona neve (considerato il giugno avanzato) in alto, impraticabili invece i rientri. Eravamo in 16 tra cui diversi "ustionati" già il primo gg e costretti a sciare con sottocasco o passamontagna dal 2° gg; io per l'occasione ho usato la protezione 100 (schermo totale) di mia moglie, applicata ben 4 volte durante il giorno. Risultato: sono molto abbronzato (direi un bel colore), per niente sofferente, pelle liscia e ben idratata, quindi un bel 10 e lode alla mia sig.ra :D:D
C'è da fare molta attenzione perche stare al sole a quelle altezze (immaginate sul Piccolo Cervino) e fino al tardo pomeriggio può fare davvero male.