Ennesima richiesta di consigli per sci nuovi (max 650 euro)

freeasabird

New member
Ciao ragazzi da un paio di mesi circa leggo i messaggi del vostro forum il vostro forum, scoperto per caso mentre navigavo in internet alla ricerca di una dritta che mi guidasse nella scelta dei miei nuovi sci, premetto di aver già utilizzato abbondantemente la funzione cerca ed aver letto decine e decine di messaggi, aver visionato i test grazie ai link trovati in alcuni messaggi, aver visitato i siti delle maggiori aziende ed inoltre aver letto la guida all'acquisto edita da monte bianco

ma a tutt'oggi giunti quasi al termine della stagione un dubbio amletico mi tormenta "quale sci è più adatto a me ed al mio modo di sciare?"
purtroppo considerata la zona in cui vivo e gli impegni di lavoro non potrò avvalermi nè dei consigli di un commerciante competente in materia nè della possibilità di provarli personalmente in qualche noloski o durante una giornata di prove promosse dalle varie ditte produttrici ieri ho deciso quindi di registrarmi e chiedere consiglio a voi nella speranza di non essere linciato gia dal primo intervento.

Partiamo dalle mie caratteristiche:
sesso M, età 36, altezza 1,70mt. peso 70kg
abilità: argento base a caccia di miglioramento,
tipo di sci non troppo stancanti da trovarmi a fine giornata distrutto,
attualmente uso dei vecchi dynastar di 180 cm quasi dritti (sciancratura appena accennata) e scarponi LANGE ECHO 4 , scio prevalentemente in pista ma non disdegnerei inziare anche un pò di fuoripista facile (85% in pista 15% fuori)
normalnete prediligo curve strette e veloci,budget economico approfittando dei saldi di fine stagione fino a 600 euro, 650 max sci più attacchi.

Sono orientato su ATOMIC SX10 o SX B5, ROSSIGNOL ZENITH Z5 o Z9, SALOMON CROSSMAX V10 Pilot o STREETRACER 8 oppure VOLKL SUPERSPEED AT MOTION, SUPERSPORT 5* o UNLIMITED AC3 MOTION. come lunghezza vorrei mantenermi intorno ai 160 / 165 cm, voi cosa ne pensate! Probabilmente appartengono a categorie diverse e non so bene in quale potrei inquadrarmi.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti e mi scuso per essermi dilungato, avevo anche pensato di aprire un sondaggio, potrebbe essere utile?

Con quella cifra ci prendi tutto. Sono tutti ottimi sci e dipende da quello che ti piace di più e da come ti ci trovi (es: Z5 più morbido va benino anche in neve smossa ma odia velocità; supersport il contrario). Io prenderei un'occasione buona e basta scegliendo tra sci buoni. Per il Fp magari tra qualche uno più specifico

Guarda che gli sci da te citati al massimo li compri 350 euro su ebay!!!!!!!!
Attento prima di buttare i soldi a qualke commerciante.

Ciao! anche io come te sono alla ricerca degli sci... ti posso dire che ho provato i salomon streetracer, io sono un livello come te e li ho trovati un po molli e traballanti ada alte velocità, dalle mie esperienze posso dirti che quasi tutti i salomon li ho trovati un po piu molli degli altri (ovvio che non ho mai provato quelli da gara!!!) questo è il mio consiglio!

.

Ciao freeasabird.
Io ti consiglierei di vedere anche un modello della Head. Io ho gli Head XRC 1100 di due anni fa e mi ci trovo benissimo. Sono sci senzazionali, hanno un buon prezzo.
Sono sci che vanno benissimo per la maggior parte degli appassionati.

Certo, costano molto meno degli Atomic di pari livello e quindi quando li parcheggi in rifugio fanno meno impressione, fanno meno invidia verso gli sciatori "esperti della domenica"... ma tutto dipende da te, da cosa cerchi :D
Head è il mio consiglio :D

IO ho comprato, il mese scorso, gli head i.supershape. Sono eccellenti. Struttura sandwich, polivalenti e stabili. Te li consiglio vivamente. Li ho pagati 349 euro su ebay - de.

Cmq se abiti al centro sud ti posso anke indirizzare c.o un mega negozio, di un mio amico, che ha prezzi da internet.
Preciso, nn prendo percentuale :no:

:D grazie ancora, rispondo in breve, concordo con fabio che gli sci non servono per fare far invidia agli altri sciatori, appartengo, come del resto penso la maggiorparte di voi, a quella categoria di persone che vanno in montagna per passare una piacevole giornata di sciando per puro divertimento insieme agli amici e per staccare per un giorno dal tram tram quotidiano, non certo per sfilare con sci da chissa quanto solo per pavoneggiarmi senza poi avere le capacità tecniche per sfruttarne le potenzialità, i vostri consigli spero siano quindi orientati anche a farmi acquistare degli sci adeguati alle mie reali potenzialità.
Per quanto riguarda altaquota la cifra che ho indicato è estrapolata da quello che ho trovato in zona , e confrontato ai prezzi di listino trovati nella guida mi sembravano in linea col mercato per i modelli citati, grazie per avermi aperto gli occhi, per gil acquisti in internet c'è da fidarsi? mi sembrava di aver letto qualcosa in merito su questo stesso forum andrò a ricercarlo, leggevo buoni commenti nei confronti di un certo Franz.
In quanto agli head anche di quelli ho letto qualcosa andrò a rivedere grazie per la dritta! :clap:

mi sono alllontanato un attimo con piacere al mio rientro sono fioccati i messaggi, siete stati veramente efficienti :clap:
Esattamente io vivo nella provincia più a sud dell'Italia (stessa latitudine di Tunisi per intenderci) fortunatamente negli ultimi il clima sembra stia cambiando ed anche noi "poveri isolani" (da un punto di vista sciistico) possiamo contare in um pò più di neve e stagione allungata. in quanto a cultura sciistica però abbiamo ancora molta strada da fare!
Il consiglio di Altaquota è ben accetto :wink:

freeasabird ha detto:
mi sono alllontanato un attimo con piacere al mio rientro sono fioccati i messaggi, siete stati veramente efficienti :clap:
Esattamente io vivo nella provincia più a sud dell'Italia (stessa latitudine di Tunisi per intenderci) fortunatamente negli ultimi il clima sembra stia cambiando ed anche noi "poveri isolani" (da un punto di vista sciistico) possiamo contare in um pò più di neve e stagione allungata. in quanto a cultura sciistica però abbiamo ancora molta strada da fare!
Il consiglio di Altaquota è ben accetto :wink:

A quanto ho capito siamo corregionali, anke se io ormai vivo fuori. Puoi fidarti ad acquistare su ebay. Io lo faccio spesso. Tieni presente che gli sci di seconda scelta non esistono. Le migliori offerte le puoi trovare in germania, ma se hai pazienza anke in italia.

Salutami la mia terra :uuue:

Farò certamente Altaquota, per il momento faccio un salto sui link che mi hai indicato, ho provato anche a fare una ricerca con google per quanto riguarda Franz Spiess ma mi ha aperto una pagina dove oltre ad indirizzo n° di telefono e modalità di vendita non fornisce altri collegamenti ad eventuali cataloghi.