Abbigliamento per sci estivo, cosa sono i copri-pantaloni??

Gin

New member
Ieri sono andato ad un outlet, e ho trovato a 30 euro, dei pantaloni con tutta la fattezza dei pantaloni da sci, solonon imbottiti, e con una cerniera lungo tutta la gamba. Dato cheogni estate vado in ghiacciaio, e con i normali pantaloni ho molto caldo, la mia domanda è:
Questi presunti copri-pantaloni, possono andar bene per sciare? Ne avete mai sentito parlare? il reparto in cui gli ho visti è quello sci!

help! :D

Servono per metterli sopra la tutina da gara,le cerniere servono per toglierli senza togliere gli scarponi...
per uso estivo devi trovarne uguali ma senza imbottittura e sotto puoi mettere pantaloni in softshell.

Mi unisco alla domanda. Inoltre secondo voi si scia solo coi jeans? Una volta si faceva...

Credo sia di una scomodità folle.
Personalmente in ghiacciaio uso dei pantaloni in cordura senza imbottitura; con sotto una calzamaglia tecnica i muscoli si scaldano ma non si fa sauna alle chiappette se la tempratura si alza.
Come faceva un altro utente, li consiglio anch'io per questo tipo di utilizzo.

Servono per metterli sopra la tutina da gara,le cerniere servono per toglierli senza togliere gli scarponi...
per uso estivo devi trovarne uguali ma senza imbottittura e sotto puoi mettere pantaloni in softshell.

Grazie mille ;) In altermativa ai pantaloni in softshell, potrebbe andare bene una calzamaglia?

.

No, scusate, o non ho capito di cosa state parlando, o non avete mai visto uno scialpinista! :D

Il giorno più bello della mia vita è stato quando ho smesso di fare scialpinismo con i pantaloni da discesa (mortale in salita soprattutto in primavera) e ho comprato i pantaloni doppi.

Sotto leggeri-medi (con wind-stopper o teflon davanti)per la salita e sovrapantaloni per la discesa.
Non servono assolutamente per le tutine (che tutinano anche in discesa), ma perchè anche a togliere gli sci, ti voglio a mettere un paio di pantaloni senza togliere gli scarponi. :DDD

La combinazione è meno calda di una combinazione calzamaglia-pantalone da sci, ma non drammaticamente. Anche in inverno pieno se vado a fare fuoripista un po' deciso spesso la preferisco (anche perchè se devi fare qualche rientro a piedi o risalita pelli vivi decisamente meglio).

PS io li uso anche su ghiacciaio (a piedi, non con gli sci) in estate. hanno sempre il grosso vantaggio metti tolgi vs calzamaglia sotto pantaloni in cordura. Se parti alle 4 magari fa freddo... poi magari togli quello sopra (no sauna alle chiappe!). Se volge al brutto o a 4000 tira vento... rimetti!

No, scusate, o non ho capito di cosa state parlando, o non avete mai visto uno scialpinista! :D

Il giorno più bello della mia vita è stato quando ho smesso di fare scialpinismo con i pantaloni da discesa (mortale in salita soprattutto in primavera) e ho comprato i pantaloni doppi.

Sotto leggeri-medi (con wind-stopper o teflon davanti)per la salita e sovrapantaloni per la discesa.
Non servono assolutamente per le tutine (che tutinano anche in discesa), ma perchè anche a togliere gli sci, ti voglio a mettere un paio di pantaloni senza togliere gli scarponi. :DDD

La combinazione è meno calda di una combinazione calzamaglia-pantalone da sci, ma non drammaticamente. Anche in inverno pieno se vado a fare fuoripista un po' deciso spesso la preferisco (anche perchè se devi fare qualche rientro a piedi o risalita pelli vivi decisamente meglio).

PS io li uso anche su ghiacciaio (a piedi, non con gli sci) in estate. hanno sempre il grosso vantaggio metti tolgi vs calzamaglia sotto pantaloni in cordura. Se parti alle 4 magari fa freddo... poi magari togli quello sopra (no sauna alle chiappe!). Se volge al brutto o a 4000 tira vento... rimetti!
Intendevo tutina da gara DISCESA,mentre aspetti il tuo turno e fa freddo tieni i pantaloni poi prossimo alla partenza li togli...
Nelle sciate normali bastano quelli con solo l'intimo sotto.

Linkate i prodotti? :D
Sono interessato, ho capito di cosa si parla, ma vorrei "vederne" di più! :D

IMHO per salire in ghiacciaio bisogna vestirsi invernali (certo non per le giornate più fredde:D) proprio perchè non si conosce la condizione in alta quota (termica-micropile-giacca)... solitamente a cipolla, potendosi togliere uno strato man mano che fa più caldo... meglio avere uno zainetto, dove poter mettere l'abbigliamento in eccesso....

quoto tonio...a volte in quota anche se le temperature sono altine magari c'è vento...in ogni caso in una giornata media si sta bene con maglia a maniche lunghe di lana merinos (o un maniche lunghe di quelli sintetici) + softshell...la giacca a vento tendenzialmente la sconsiglierei...al max vestirsi come sopra con in più un pile da mettere nello zainetto quando comincia a fare più caldo in mattinata