Livigno, snowboarder tedeschi arrestati per valanga colposa

amen

Snowboarder
da montagna.tv

Livigno, snowboarder tedeschi arrestati per valanga colposa

04 aprile 2011 - 10:45 | Autore: Valentina d'Angella

LIVIGNO, Sondrio — Due giovani tedeschi sono stati arrestati lo scorso weekend per valanga colposa, in Alta Valtellina. I due snowboarder avevano provocato la slavina venerdì nel pomeriggio, sciando in fuoripista sul Monte Neve, sopra Livigno. L’episodio non ha causato vittime o feriti, ma il distaccamento nevoso avrebbe sfiorato un terzo ragazzo, amico degli altri due. L’arrestato è scattato intorno alle 22.30 del 2 aprile.

I due ragazzi di nazionalità tedesca sarebbero, secondo l’agenzia Agi, due ventenni studenti universitari, arrivati a Livigno per una vacanza sulle nevi del Piccolo Tibet. Venerdì pomeriggio intorno alle 16 scendevano con la tavola con un terzo amico lungo un fuoripista del monte Neve: a circa 2800 metri di altezza hanno tagliato un costone, provocando il distaccamento nevoso.

Quando gli uomini del Soccorso alpino di Livigno sono arrivati sul posto, li hanno trovati tutti in salvo: i due snowboarder infatti, non erano stati toccati dalla valanga, mentre il terzo loro amico ne era stato solo sfiorato. Nelle ore successive le indagini sono però proseguite: i soccorritori hanno continuato le ricerche per verificare che non fossero rimaste coinvolte altre persone, mentre i carabinieri sono riusciti a risalire alle dinamiche e alle responsabilità dell’accaduto.

Venerdì sera i giovani sono stati fermati dagli uomini dell’Arma e portati in caserma. Alle 22.30 il Pm di Sondrio Elvira Antonelli ha poi disposto l’arresto dei due tedeschi con l’accusa di valanga colposa.

SENZA COMMENTO :shock:

Ragionevole?

Dal monte della neve nn c'è sotto nemmeno una pista.. si sono avventurati a loro rischio e pericolo, (ora si tirerà in ballo che hanno messo a rischio la vita dei soccorritori, ma con tutto il rispetto che provo nei confronti del soccorritore, quella persona mette in conto di fare un soccorso propio in valanga) non hanno coinvolto o messo in pericolo la vita dei pistaioli o cmq di gente che non era consapevole di trovarsi in un luogo potenzialmente pericoloso. Cosa hanno fatto di male per essere arrestati? per sfiga (o meglio potevano immaginarselo che non era il caso di uscire dalle piste) si è staccata una valanga che nn ha avuto nessuna conseguenza grave ne per loro ne per i pistaioli visto che le piste girano da tutt'altra parte..

Poi è da analizzare la situazione, erano attrezzati? sapevano cosa stavano andado a fare? sapevano com'era la situazione del manto? con la caldazza di questi giorni è pericoloso uscire dalle piste sopratutto sul mottolino dove il fondo è un bel praticello che può essere un'ottima superficie di scivolamento per valanghe di fondo..

ma dal dire che sono stati superficiali (magari sanzionarli) all'arresto ce ne passa.. pensavo che quest'anno (dopo aver fatto numerose sciate in fuoripista in valtellina e visto com'era la situazione) si erano dati una calmata con ste denunce e arresti assurdi! il bello che sto weekend mi sembra c'è il freeride festival.. li arrestiamo tutti?

Ultima modifica:
che italia di merda....ma quanto manca a che diventi tipo libia?!?!??!
epserienza fresca di lite in tribunale...........ho vinto e mi tocca pagare le spese ugualmente.....ci vorrebbe un bel terremoto........così si riaparte da 0.......

Ci penserà una perizia a valutare se loro sono la causa della valanga e se avrebbero potuto mettere a rischio la vita di qualcuno. Tanto per cominciare i primi due hanno messo a rischio la vita del terzo: se fosse rimasto sotto, sarebbe stato omicidio colposo per gli altri due. Piaccia o meno, dura lex sed lex.

In ogni caso, quando scatta un mandato di arresto siamo già a due "livelli" di giudizio:

- il Pubblico Ministero ha considerato che esista possibilità di reato;
- il PM ha sottoposto la sua indagine al Giudice per le Indagini Preliminari, il quale ha ritenuto che esista possibilità di reato.

Al di là di quello che si legge sui giornali, qualcosa, 'sti tre, avranno ben fatto per finire nelle grinfie della giustizia...

.

Come andrà non lo so ma sono stati subito rilasciati in quanto, stranamente, anche il giornale della provincia il giorno dopo ha dedicato la prima pagina a questa cosa redicola, interrogandosi se non era un po stata un esagerazione.....
Io non commento dico solo che dove è successo è ben lontano da piste e ben lontano da creare pericoli se non a loro stessi.....

quindi se io e 2 compari facciamo una gita in fuoripista e uno dei 3 stacca qualcosa che mette sotto uno che ci resta è omicidio colposo? a questo punto tanto vale uscire da soli no? così muori magari ma non ti arrestano..

3 persone adulte che fanno insieme un attività potenzialemnete a rischio per la propria vita devono pure pensare che se c'è un incidente vieni accusato di omicidio? mha..

3 persone adulte che fanno insieme un attività potenzialemnete a rischio per la propria vita devono pure pensare che se c'è un incidente vieni accusato di omicidio? mha..
Non è cosí semplice e ogni caso è a sé, ma se si stacca una valanga e l'ultimo in coda viene travolto, è ragionevole pensare che i primi due abbiano causato il danno.

è ragionevole secondo me che se in autostrada arrivo a bomba tampono il mio amico in macchina davanti a me e muore ci sia omicidio colposo..
non è ragionevole che se l'ultimo stacca qualcosa lo mettano in galera...

è ragionevole secondo me che se in autostrada arrivo a bomba tampono il mio amico in macchina davanti a me e muore ci sia omicidio colposo..
non è ragionevole che se l'ultimo stacca qualcosa lo mettano in galera...

sono stra-d'accordo..
la colpa prevede che ci sia un ruolo preponderante del soggetto nella dinamica (da dimostrare il fatto che si sia staccata a causa dei due..) e soprattutto il fatto che si siano ignorate delle regole assodate (di sicurezza, leggi etc etc). ora se vogliamo dire che andare fuori pista vuol dire essere imprudenti per definizione, allora c'è la colpa, ma mi sembra davvero fuori dalla grazia di dio..

avevo letto la notizia qlc giorno fa.... mi era sembrata una cosa assurda l'arresto!!!
fortuna nn la penso solo io cosi...
NN HO PAROLE!!!

Sono in fase di studio alcuni nuovi slogan per il turismo, al momento il più quotato è:
"Come and visit Italy, the only place where you can get arrested for skiing!"

images

Sono in fase di studio alcuni nuovi slogan per il turismo, al momento il più quotato è:
"Come and visit Italy, the only place where you can get arrested while skiing!"

images

Ho molte perplessità che in un caso del genere sussistano i presupposti dell'arresto... Mah .. Mi piacerebbe anche verificare se la notizia e' stata ben riportata dal giornalista..