Acquisto sci

robcort

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei un vostro parere.
Ho iniziato a sciare quest'anno con un paio di sci noleggiati, vorrei comprarne un paio per il prossimo anno. Ho visto 3 occasioni, volevo sapere secondo voi quale sci fra questi 3 potrebbe essere più adatto: Head Peak 72, Salomon X-Wing 4 e Nordica Sport Machine 70XCT.
Grazie

Ciao. Se è un po' che ci segui saprai probabilmente che di solito consigliamo di continuare a noleggiare l'attrezzatura per un po' di tempo, in quanto non vale la pena di comprare uno sci da principiante, per poi trovarselo sorpassato non appena si è preso un pochino di pratica.

Però, se vuoi comunque comprarli, più o meno sono tutti e tre modelli adatti ad iniziare. Quindi prendi quello che ti piace di più o su cui ti fanno il prezzo inferiore. Per l'altezza, quanto sei alto e quanto pesi?

Prima che te lo dicano gli altri, hai dimenticato di specificare un po' di nozioni essenziali:

- peso e statura
- livello attuale (hai cominciato quest'anno, ma a che punto sei?)
- se si intende migliorare costantemente
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...)

Avresti trovato il suggerimento leggendo prima i messaggi in rilievo, come questo: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=4718&page=1

;)

Prima che te lo dicano gli altri, hai dimenticato di specificare un po' di nozioni essenziali:

- peso e statura
- livello attuale (hai cominciato quest'anno, ma a che punto sei?)
- se si intende migliorare costantemente
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...)

Avresti trovato il suggerimento leggendo prima i messaggi in rilievo, come questo: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=4718&page=1

;)

Scusa, ma uno che ha iniziato quest'anno, cosa vuoi che ti risponda?

in effetti basterebbe altezza, peso (se è allenato o meno) e gli scarponi che usa....
Come mai è essenziale conoscere gli scarponi?
eusa_think.gif

Come mai è essenziale conoscere gli scarponi?
eusa_think.gif

è essenziale perchè, PRIMA DI COMPRARE UNO SCI, ci vuole lo scarpone adatto (e GIUSTO).... se uno di 100 kili, seppur principiante, ha preso (per risparmiare) uno scarpone turistico con 40 di flex (magari su consiglio del negoziante di prenderlo comodo), non credi sia importante saperlo? magari prima si prende (o magari lo ha già) uno scarpone idoneo alle sue caratteristiche fisiche e giusto per una corretta evoluzione tecnica... e poi pensa alo sci...

è essenziale perchè, PRIMA DI COMPRARE UNO SCI, ci vuole lo scarpone adatto (e GIUSTO).... se uno di 100 kili, seppur principiante, ha preso (per risparmiare) uno scarpone turistico con 40 di flex (magari su consiglio del negoziante di prenderlo comodo), non credi sia importante saperlo? magari prima si prende (o magari lo ha già) uno scarpone idoneo alle sue caratteristiche fisiche e giusto per una corretta evoluzione tecnica... e poi pensa alo sci...
Ma quindi intendi che, prima ancora di parlare di sci, dovrebbe valutare uno scarpone, oppure a seconda dello scarpone si valuta lo sci? La mia domanda era orientata (da ignorante che chiede per conoscere) a capire se questa seconda proposizione ha un senso e perché.

Se Tonio non si offende, provo a risponderti io.

Fatto 100 il pacchetto sci e scarponi, quest'ultimo incide almeno per 70. Puoi avere ai piedi qualunque sci, ma se non hai anche lo scarpone adatto a te, non puoi sciare in modo ottimale. E per adatto non intendo esasperato, intendo giusto per le tue caratteristiche fisiche e tecniche. Per cui, se sei un principiante o se devi migliorare il gesto tecnico, uno scarpone troppo "bello" non è inutile, è controproducente, perché non ti agevola nel piegamento delle caviglie. Allo stesso modo, se fai gare o se magari hai una sciata potente, uno scarpone cedevole non può dare la giusta direzionalità allo sci e dare precisione alla sciata. Per questo, come ti diceva Tonio, lo scarpone è particolarmente importante.

Ok, grazie renn. Ho dei Nordica, non ricordo quale modello, ma con 100 di flex e infatti, da medio mediocre, mi trovo benissimo (alluce valgo a parte, per il quale però ho risolto il problema facendoli allargare nei punti strategici). Fine OT, scusate.

Ok, grazie renn. Ho dei Nordica, non ricordo quale modello, ma con 100 di flex e infatti, da medio mediocre, mi trovo benissimo (alluce valgo a parte, per il quale però ho risolto il problema facendoli allargare nei punti strategici). Fine OT, scusate.

dipende quanto pesi e quanto sei potente, ma in genere un 100 è un buon compromesso tra confort e precisione.

dipende quanto pesi e quanto sei potente, ma in genere un 100 è un buon compromesso tra confort e precisione.

Sono alto 178 e peso circa 82 kg. Ho comprato uno scarpone nuovo della Tecnica con flex 80. Sono un livello bronzo, a quanto mi hanno detto, ho iniziato già a sciare a sci paralleli.
Grazie a tutti

Sono alto 178 e peso circa 82 kg. Ho comprato uno scarpone nuovo della Tecnica con flex 80. Sono un livello bronzo, a quanto mi hanno detto, ho iniziato già a sciare a sci paralleli.
Grazie a tutti

ok per gli scarponi, per il momento. Per gli sci, se vuoi comprarli, stai sul 170 -175, non di meno.