Periodo di sconti , come scegliere lo sci

Jack.72

Active member
Ciao ,
come sapete ora e' il periodo adatto per fare il nuovo acquisto , e vorrei comprare il mio secondo paio di sci .
Ho 38 anni , alto 174cm e peso 74kg.
Ho iniziato l’anno scorso e ho sciato per due anni con degli Atomic aero FR da 168 cm .
Dopo tante lezioni di sci diciamo che scio benino , ma ancora ho paura del ripido e della velocita’ ( ho iniziato a scendere con sicurezza dalle rosse solo dalle ultime uscite di questa stagione ).
Come scarpone ho dei Rossignol synergy sensor 80 .
Cerco uno sci mi aiuti a progredire adatto alle mie caratteristiche .

In questi giorni ho anche chiesto consigli in qualche negozio dalle mie parti , e tra questi e i consigli di qualche amico del forum mi e' venuta fuori una bella lista , diciamo che ora sono messo peggio di prima:shock::D

qui nel forum mi avevano consigliato:
Atomic D2 VF75
Fischer Progressor 8+ Flowflex
Fischer RC4 Compétition
Elan Speedwave 12
Head Icon TT 60 o TT 80
Nordica Speedmachine Mach 3
Rossignol Zenith Z 76
Salomon 24 Daytona

un paio di negozi mi hanno consigliato:
Blizzard RCC
Atomic Race LT (uno anche il TI )
Rossignol Z 7.2
Nordica spit fire

Un negozio e' stato solo su Atomic :
Atomic Race LT ( dice piu' morbido e polivalente , perdona di piu' )trovati a 300euro
Atomic Race TI ( rispetto a quello precedente e' un po' piu' duro )trovati a 400euro

Non so che fare , non sono uno che ama la velocita' , come vedo che accellero un po' troppo tendo quasi subito a fare una bella curvetta frenante:PAAU , addirittura anche nel dritto non e' che sono del tutto tranquillo perche' ho sempre paura della spigolata improvvisa :PAAU , senzazione forse aquisita dagli attuali sci che al loro inizio non erano perfettamente piatti .
Chi mi dice che determinati modelli perdonano l'errore , che significa , che se prendo un modello troppo tecnico per me rischio ? Come mi accorgerei che ho scelto uno sci troppo avanzato per me ?
Chi mi dice di stare assolutamente sui RACE chi invece di prendere un buo ALLROUND....

Che dite ? ho una bella confusione in testa vero ? Buttiamo ancora benzia sul fuoco ??:D
Mi aiutate a scegliere lo sci perfetto in modo che la prossima stagione sia davvero quella della svolta ?:WHOO

ciao... io prenderei uno sci di almeno 170cm, poi gli sci che hai elencato sono tutti ottimi.
Forse Atomic LT/TI sono un po diciamo, un front race, uno sci per chi ha già qualche anno di sci sulle spalle. Ci scieresti comunque eh! però la struttura la sfrutteresti al 20%.
Tutti gli altri sci che hai elencato mi sembrano ottimi; sicuramente ti stancheresti prima delle grafiche che delle prestazioni.

anche l'RC4 comp, e il Nordica Spitfire sono front-race.

ciao... io prenderei uno sci di almeno 170cm, poi gli sci che hai elencato sono tutti ottimi.
Forse Atomic LT/TI sono un po diciamo, un front race, uno sci per chi ha già qualche anno di sci sulle spalle. Ci scieresti comunque eh! però la struttura la sfrutteresti al 20%.
Tutti gli altri sci che hai elencato mi sembrano ottimi; sicuramente ti stancheresti prima delle grafiche che delle prestazioni.

anche l'RC4 comp, e il Nordica Spitfire sono front-race.

se l'LT è "un frontrace adatto a chi ha già qualche anno di sci sulle spalle", allora il TI è uno sci da discesa libera.... DAI *****..... HIHIHI
prima di cambiare sci fai anche un bel pensierino sullo scarpone.. provare a sfruttare un atomic Ti con quegli scarponi non è il massimo...
ciao

I negozianti ti consigliano quello che hanno in casa da vendere. In qualche caso poi e qualcuno, ma pochi, fanno anche i tuoi interessi. Io sono dell'opinione, e lo sapete penso tutti, che sia meglio avere ai piedi uno sci un pochino più impegnativo, ma che ti dia sicurezza, che uno che gira da solo, ma che appena prendi un po' di velocità comincia a sbattere e non tiene. Poi, bisogna anche considerare che uno sci non dura una stagione, per cui se adesso magari fai solo qualche rossa, fra una stagione farai tutte le rosse e, perché no, anche qualche nera. Quindi, quasi tutti gli sci che hai messo in lista vanno bene (qualcuno mi sembra di avertelo suggerito io), a me non piace troppo l'LT, ma al tuo livello ci può stare, e forse il TI è un po' troppo impegnativo. Quindi, prendi uno dei modelli che hai elencato e non pensarci più.

Lascerei perdere anche il Fischer Rc4 Competition, che quest'anno si chiama Superrace

Aggiungo un consiglio che ho già dato ad Andry, qualsiasi sia la scelta che farà, di orientarsi cmq su uno sci con struttura in sandwich di legno, per una serie di motivi ben noti, che non sto a ripetere

Lascerei perdere anche il Fischer Rc4 Competition, che quest'anno si chiama Superrace

Blizzy, l'rc4 competion non è il superrace, che è il precedente RC4 Race RC, semplicemente il competition lo hanno tolto dal catalogo, ed è un peccato perché era un ottimo sci. Considerando però che se ne trovano ancora in giro a prezzi stracciati, soprattutto in rete, ma anche qualche negozio ne ha ancora qualcuno in casa, io continuo a consigliarlo, perché chi ci mette le mani sopra fa un affare.

Sì il Competition è un brand mitico e leggendario...

Premesso che non l'ho provato, mi sembra però uno sci che si collochi un po' troppo in alto per Andry, che è poco più che un principiante.

Per quanto riguarda la classificazione dei fischer: quindi il superrace cosa mi rappresenta? Perché ha il sistema railflex, come il Comp e una sola lamina di titanal 0,5, come il Comp, mi pare...

Ho letto su skipass che dal prossimo anno fischer introduce un modello intermedio tra il wc e il superrace, dalle foto mi pare si chiami Rc4 Superior. Faccio fatica a star dietro a tutte queste sigle...

Sì il Competition è un brand mitico e leggendario...

Premesso che non l'ho provato, mi sembra però uno sci che si collochi un po' troppo in alto per Andry, che è poco più che un principiante.

Per quanto riguarda la classificazione dei fischer: quindi il superrace cosa mi rappresenta? Perché ha il sistema railflex, come il Comp e una sola lamina di titanal 0,5, come il Comp, mi pare...

Ho letto su skipass che dal prossimo anno fischer introduce un modello intermedio tra il wc e il superrace, dalle foto mi pare si chiami Rc4 Superior. Faccio fatica a star dietro a tutte queste sigle...

come tutti del resto. Spiegami che senso ha il Mustang, un 24 Hours più performante del 24 hours, ma meno del 2V... se ne sentiva la mancanza in casa Salmon? mah...

tornando al Competiion, era in teoria un gradino sotto al race rc, ma in pratica averlo ai piedi era uno sci piacevolissimo, che non faceva certo rimpiangere il fratello sulla carta superiore. Più o meno, per performance, al livello di un buon allround come gli altri che ho consigliato e con sciancrature intermedie tra un sc ed un rc. Tieni presente che io ho provato tutta la famiglia rc4 nella versione precedente a quella con "i buchi" per capirci, e mi dicono che soprattutto con l'ultima collezione un po' di modifiche sono state introdotte.

Tieni presente che io ho provato tutta la famiglia rc4 nella versione precedente a quella con "i buchi" per capirci, e mi dicono che soprattutto con l'ultima collezione un po' di modifiche sono state introdotte.

Guarda, io non conosco le serie precedenti, e devo confessarti che avevo un po' timore ad avvicinarmi al wc, top di gamma, dato che io non sono certo un oro pieno, non 24, nemmeno 18, ma diciamo a malapena 14 carati, l'oro matto che trovi in quelle deliziose città orientali... :D

Cmq: di certo rispetto a prima posso dirti che sono cambiate le geometrie (con il centro allargato). Altri confronti non posso fare.

Posso dire che lo sci è molto pastoso e giocoso, per nulla stancante o gnucco, come hanno fama di essere i Fischer. Io lo trovo molto sicuro, cioè: mi trasmette molta sicurezza. Sarà che contestulamente ho preso pure un po' di lezioni, ma il passaggio su neve dura o ghiaccio non è problematico, anzi, mi sono sorpreso a cercarli con grande piacere nelle piste affollate e con neve smossa, per avere dei varchi liberi.

Mi ha permesso di crescere in particolare nel controllo della velocità sul ripido. Rispetto ad altri rc top di gamma, come il Dynastar Speed Course Ti, è meno votato alla velocità, ma di sicuro più agile nell'inversione di spigolo e decisamente più a suo agio nel corto raggio.

Scusate ragazzi , ma ,
se comprassi uno sci di livello un po' troppo avanzato rispetto a me , cosa puo' succedere ? Quali sono le sensazioni che dovrei sentire in quel caso ? Quali sono le difficolta' principali che incontrerei ?

Gli sci vanno sempre presi di un livello superiore al proprio, imho, se si vuole crescere

Cmq, non scappano da sotto i piedi, però... Una delle conseguenze di prenderli troppo al di sopra delle proprie possibilità, è che non saresti in grado di "leggerli", e di sfruttarne a pieno le potenzialità. L'altra è che non ti perdonerebbero gli errori, frequenti in chi non ha già una base tecnica consolidata: penso al caso classico di un sl, che al minimo arretramento ti catapultano fuori curva.

Quindi non vale la pena prendere uno sci top se si è principianti. Vale, fino ad un certo punto, lo stesso discorso per gli scarponi troppo rigidi: se non hai la tecnica, non li fletti e ti impediscono di indirizzare gli sci.

Andry, vai cmq tranquillo, che gli sci che ti hanno consigliato sono tutti di buon livello, superiore a quello di un principiante, ma non esagerati, a parte l' Rc4 Competition. E lascerei perdere Atomic D2 VF75 perché in densolite.