ieri ho fatto il joel ( che figata) e la lasties

robbertofree

New member
Ieri sono andato sul sella con la mia solita guida con l'intenzione di fare qualche canalotto, magari anche ripido.
Abbiamo deciso per il joel .
in cima c'era un po di cornice è la neve nella parte alta era sicuramente un po dura ( ho fatto l'ingresso assicurato e anche metri seguenti duri e in ombra , anche se personalmente mi sentivo sicuro , ma meglio nn rischiare , altrimenti che me la porto a fare la guida se poi faccio quello che voglio ) .
Poi la neve era piu morbida scaldata dal sole per ridiventare ghiacciata nella strettoia ( ocio che c'e una colata di ghiaccio che sicuro tra nn molto vien giu ) e infine firn dopo l'arco .
Cmunque bellissimo canale penso il piu bello che ho fatto ( PS nn ne ho fatti molti in quanto come molti sanno sono abbastanza un neofita ) , piu bello del dito e personalmente ho anche sciato meglio , a sto giro la corda usata davvero poco in alto è stata solo una precauzione in quanto con le condizioni in cui si trovava il canale una caduta difficilmente sarebbe stato possibile arrestarla .
Avremmo potuto aspettare un po di piu per aspettare la firn su tutto il canale ma la guida aveva un po paura che diventasse una sassaiola ( un paio piccoli sono venuti giu, col senno di poi anche quella colata nn è che dia molta fiducia ) .
Bella anche la val lasties ; in alto bella neve ,in basso mica tanto e in fondo piu che altro terra e sassi ( ghe ne minga).
Grazie e ciao a tutti :D

io ne ho fatte 3 nel joel e un po in val lasties ........pero fanno abbastanza schifo, me ne ha fatte un po invece la guida che spero me le dia .........come si fanno ad inserire le foto? .......e poi volevo chiedere ma voi come le fate sopratutto nei punti ripidi........ io sinceramente ho un po paura a smollare le racchette e tirare fuori la macchina ( sara un po cretina come cosa ) se percaso inavvertitamente mi scivola la racchetta poi io come cavolo scendo ? io ho pensato ( senza ricorrere a cose troppo complicate tipo tirare fuori la picca e assicurare le racchette o metterle sullo zaino o fare piazzole esagerate ) che un'idea puo esserle piantarle al contrario perche tanto per fare un esempio , ieri essendo duretto la papera certamente nn si infilava nella neve e la sola punta nn mi da affidabilita . poi potrebbe essere un'idea usare questo sistema anche per fare un'autoassicurazione veloce nell'ipotesi in cui si debba fare qualcosa di laborioso . voi come procedete per fare ste cose , potrebbe sembrare banale ma se ti casca qualcosa in quegli ambienti prima della fine nn lo recuperi piu ......comunque se mi spiegate posto lo schifo di foto che ho fatto e poi chiamo la guida e mi faccio mandare sia foto che filmati anche perche ha ancora lui anche le foto del dito .

joel, oggi fatto di corsa, per scendere dal passo prima della chiusura delle 13.00

Pensavo che le 11.0 circa fosse un'orario buono per lo stato del manto nevoso ma mi sbagliavo...già subito sotto la cornice neve pesante, in compenso il picozzino è rimasto buono dietro lo zainetto. Il video è riuscito male perchè fatto con la digitale malferma ...tutto il tratto sotto la strettoia era ghiaccio vivo. Urge una helmet camera!:-?
Ciao robertofree: ho visto le scalettate lasciate dagli sci in salita al canale dalla forcella..erano le vostre?

.

si abbiamo scalettato ma poco poco .......2-3 metri poi abbiamo tolto gli sci .......in quanti eravate e a che ora eravate dopo la strettoia ....al ritorno dalla val lasties e dopo una mangiata al self dell'arrivo del lupo bianco siamo ritornati alla macchina ed abbiamo visto due scendere .......la colata nella strettoia come era? .....noi avevamo un bel po di fifa che cadesse ,,........a noi comunque si voleva unire uno un po fuori di testa, che dopo avere un po rotto le balle con aria di superiorita se ne è pure andato ( che gente che c'e in giro )

scusa ho letto ora bene che sei sceso alle 11 e quindi nn potevi essere tu ...........cmq se alle 11 era gia paciugo chissa quelli che ho visto io cosa hanno trovato .......mi sa che abbiamo fatto meglio noi anche se l'ingresso duro nn è certo il top ( io ho tagliato dal buchetto che c'era ,verso destra dove c'erano gia un po di scalini ) ......ciao

che cretino che sono sei pure sceso il giorno dopo ........io leggo sempre quello che voglio io hahha

la vedo abbastanza dura ...... nn c'e praticamente piu neve al pordoi ........invece al tonale nel versante presena fino alla settimana scorsa la neve nn mancava .......nn capisco se ne ha fatta di piu o se ha fatto meno caldo , anche perche lasciando stare il ghiacciaio che è sicuramente ad una quota maggiore, la zona canali ( pericle , dito , diavolo ) nn supera i 3000, quindi siamo alla stessa altitudine del pordoi . bohhh