bastoni da free...quali i migliori?

Pizz

Mpd...da sempre
faccio questa domanda,perchè devo prenderne un paio.

i miei Fizan, fanno letteralmente ca..re.
ne possiedo 2 paia, 1 rotto alla prima uscita (tranciato come uno stuzzicadenti)
e il secondo che oramai portavo da 2 anni oggi mi ha fatto questo scherzetto!

64579-cimg1055.jpg

64580-cimg1056.jpg

si è staccata di netto la rondella e la punta!!:shock:

mi spiace molto, ma con me, questa azzienda italiana leader ha chiuso!!
si sono rivelati inaffidabili e fragili ....non il massimo per un ogettino che se viene a mancare ti mette nei guai!

Ultima modifica:
Io ho dei fatcan(Made in italy),davvero molto belli,li fanno di una marea di colori(per intenderci sono quelli con le righe colrate,stile dolcetti di babbo natale),hanno un puntale bello lungo,e nel prezzo ti danno 2 rotelle,una da freeride e una da pista.inoltre quando le prendi te le tagliano su misura,scegli l' impugnatura, e il colore sia dell impugnatura,sia delle rotelle sia della racchetta,inoltre se finisci sotto una valanga con quelle ti trovano subito:D prezzo sui 55€

Io ed altri con cui scio abbiamo dei Black Diamond telescopici (ma con un solo blocco) arancioni .. Non costano molto e ci troviamo molto bene.. Non si dirti il nome del modello..

.

A me sembra una follia lasciare più di 50 euro per un paio d bastoncini telescopici (è una mia idea) e quindi mi sto guardando in giro da un pezzo continuando a usare i miei fissi. Avevo addocchiato anche io i traverse della BD, che sono quelli a occhio migliori per rapporto qualità prezzo e sforano di poco le mie pretese.
Però ieri su neve dura e pendio ripido sono caduto (in salita) perchè mi è mancato l'appoggio del mio bastoncino da discesa (con rondella larga) e così ieri sera, cercando su internet ho trovato sulla carta interessante il sistema di Leki, che ha la rotellina basculante (twist basket, mi apre lo chiamino....). Funziona davvero? O basta avere più spazio tra punta e rotella per non incappare nelle difficolta di puntare il bastone sul ripido che succedono a me?

ciao

f.

io uso dei leki da una vita (>10 anni) e ci ho fatto di tutto senza che accusassero più di tanto, anzi spesso mi hanno impressionato per la loro robustezza!

Mia moglie ha dei Leki con il sistema "avvita svita" che non mi piace neanche un po'. Preferisco quello dei miei Komperdell però di due paia che avevo mi è rimasto integro un solo bastone (e infatti uso quelli di mia moglie:shock:).

Importante IMVHO è che abbiano il sistema di chiusura rapido e non appunto lo svita avvita che ti frega sempre sul più bello.

La rondella basculante credo che serva soprattutto per scaricare la neve, Frankie!

Importante IMVHO è che abbiano il sistema di chiusura rapido e non appunto lo svita avvita che ti frega sempre sul più bello.

La rondella basculante credo che serva soprattutto per scaricare la neve, Frankie!

Ciao Gigio! Sul sistema di chiusura sono d'accordo, non ci piove. La rotella invece, ha un'altra funzione, che è quella che dicevo io (ciò non toglie che magari scarichi anche bene la neve). Dal sito leki:

Guarantees perfect adjustment for all sorts of snow and terrain

• Revolves freely – 360°

• Ideal for the use on slopes up to 45° – no levering

• Simple and fast exchange of the baskets – without tools

Mi domando se sia davvero efficace, ma mi pare di capire che se ne possa tranquillamente fare a meno, visto che tutti hanno i BD :)

ciao

f.

Ciao Gigio! Sul sistema di chiusura sono d'accordo, non ci piove. La rotella invece, ha un'altra funzione, che è quella che dicevo io (ciò non toglie che magari scarichi anche bene la neve). Dal sito leki:

Guarantees perfect adjustment for all sorts of snow and terrain

• Revolves freely – 360°

• Ideal for the use on slopes up to 45° – no levering

• Simple and fast exchange of the baskets – without tools

Mi domando se sia davvero efficace, ma mi pare di capire che se ne possa tranquillamente fare a meno, visto che tutti hanno i BD :)

ciao

f.

in effetti, se può essere utile per scaricare, per quello che dicono loro "me pare 'na strunzata" :D.
Il sistema della dynafit mi attizza molto, ma costicchia.