[Giacca + pantaloni] di quelli buoni

Fabio

Member
Staff Forum
Sono oramai 3 anni che continuo a ripetere che devo prendermi un completo giacca + pantaloni di quelli serii.
Mi piacciono quelli da mezzo scialpinismo e mezzo sci normale (non so spiegarmi meglio, spero abbiate capite quali intendo).

Sapete dirmi i prezzi indiciativi di listino e magari scontati che è possibile trovare per prendere per esempio una giacca ed un paio di shalopette?

Tempo fa avevate parlato che anziche fare giacca singola si possono prendere pile + scudo :think: Vantaggi e svantaggi?

A me piacciono, o meglio ho visto, quelli della Salewa, quelli della Nike (molto giovanili e belli), The North Face (ma chissà quanto costano).

Vorrei un completo sia per sciare in pista, sia per andare a boschetti, sia per andare a fare qualche scialpinistica sudando.

Voi che consigliate?

Non ho preferenza di colori.
Però il Celestino/azzurro è un colore che mi piace :D

Allegati

• giacca_pantalone_sci_493.jpg
    giacca_pantalone_sci_493.jpg
    121.6 KB · Visualizzazioni: 1,037
  • giacca_ci_150.jpg
    giacca_ci_150.jpg
    72.9 KB · Visualizzazioni: 318
North face non penso costi un'esagerazione ed è sicuramente quello che tai cercando. Il vantaggio dello scudo (o guscio) è che se fa caldo ti metti solo quello oltre ad un micropile mentre se fa freddo metti qualcos altro sotto. Con la giacca più imbottita nno è possibile.

Purtroppo tutte le marche "tecniche" sono costose, poi dipende sempre dal modello. Io uso molto montura e mi trovo più che bene. Ottime sono anche Eider, Arc'teryx (ma si sale molto di prezzo) e Patagonia (cmq non a buon mercato). Salewa la lasciarei stare.

Se usi guscio+pile sei molto più libero, è più facile riuscirsi ad adattare alla temperatura (meglio avere più strati) e se metti la giacca nello zaino non occupi molto spazio.

....ripeto la possibilità di comprare il tutto (pantalone + guscio) in Gore tex XCR allo spaccio Salewa di Bussolengo (Verona) se sei fortunato ti porti a casa il completino per 350 EURO.

Consiglio il Guscio: più pratico e adatto in ogni stagione! (lo puoi usare anche durante le escursioni estive in montagna; io lo uso anche come cerata in barca a vela! sembra che l'acqua salata non gli fa effetto...)

Quindi il guscio è più "pensato" per un uso "anche in salita". Cioè, stai salendo ti togli uno strato e sudi meno, poi arrivi su e ti rivesti per bene.
Mah, io cerco qualcosa che vada bene per eventuali salite ma non lo userò in maggioranza per salire!

Perchè "lascia stare Salewa"?
Grazie.

.

Anch'io per la prossima stagione avevo in mente di cambiare giacca e pantaloni, anche perchè quelli che uso adesso li uso anche per lavorare e perciò volevo qualcosa di bello e mi tenga asciutto durante le giornate di poudre :GG
Consigliateci qualcosa da freeride :D

in mia opinione ti conviene prima girare più negozi possibile e toccare con mano materiali e prezzi, così ti fai un'idea più precisa. nn andare per comperare, e anche se la commessa è una straf.ga, nn cedere.

l'importante è prendere i capi in goretex XCR. a proposito, segui TUTTI i consigli di Verbier61.

ho visto da vicino i prodotti Haglöfs ed Helly Hansen, e mi sono piaciuti molto. per Vis: che ha Salewa che nn va? per Fabio: qual è il completo Salewa Freeride? sul sito nn lo trovo.

L.

vis ha detto:
Purtroppo tutte le marche "tecniche" sono costose
:clap: :clap: :clap:
Per comprare una cosa buona bisogna sacrificare qualche euro. So che attira spendere poco ma se costa troppo poco lasciate stare ...

North face...La mia ha l'imbottitura (un piumino) staccabile con una comoda cerniera. Così hai il solo guscio o una giacca imbottita. L'imbottitura può anche essere un pile...

Mr

io ho giacca e pantaloni (guscio) in goretex XCR della The North Face.
Mi ci trovo benissimo e ci ho sciato in condizioni di freddo e vento intenso (-17 70kmh di vento) e tuttavia non ho avuto freddo. quando fa più caldo basta togliere un pile e si va da dio.
l'unica cosa è il costo ma a mendrisio (svizzera) c'è un megacentro commerciale con dentro lo spaccio della the north face e sono riuscito a portarmi a casa il completo per una cifra ridicola.

Ciao!

Ho avuto lo stesso problema qualche anno fa....
così dalle tute gonfie studiate per colpire le biondine sulle piste, sono passato a qualcosa di diverso.
Anzitutto mi sono convertito completmente al capilene....calzamaglia e maglia a pelle midweight...e sopa pantaloni non imbottiti da scialpinismo...ho un modello Salewadi tre anni fa..perfetti, traspiranti e impermeabili....
La giacca è Mixmaster'a patagonia...una soft shell da alpinismo...fai conto una "guaina"morbidissima e abastanza aderente, impermebile e foderato internamente in R4 e R2 (pile Patagonia a sepssore differenziato)..sotto metto solo un gilet R4 patagonia...Due setimane fa a piz boè con -20 circa vento forte avevo freddo solo alle mani....è vero che ho sempre il rpoblemo inverso...sudo sempre...però....

Secondo me se provi il capilene, o capi simili molto traspiranti, poi non torni più indietro....finire una giornata sotto una nevicata e non essere bagnati addosso è una conquista 8--) 8--)

direi che l'intimo traspirante è quasi OBBLIGATORIO... altrimenti a che serve avere il goretex se poi si suda e si infradicia il cotone???

lo uso a sciare... moto... trekking... qualsiasi attività...

da DECATHLON si trovano cosette buone a prezzi umani... non saranno il top come altre marche ma quando risparmio più della metà... anche i pile antivento non sono male...

io attualmente uso la classima MOUNTAIN GUIDE JKT NORTH FACE... ha 8 anni ma va benissimo...

unico problema è corta dietro la schiena e quando c'è molto vento gelido...

ho visto delle belle giacce fatte da MONTURA...

pantaloni ho dei DAINESE con le protezioni ginocchia e coccige... ho iniziato ad usarli con lo snowboard ma vedo che sono mooolto utili anche facendo voli con gli sci...

Io uso THE NORTH FACE, ma se dovessi ricomprrmi il vestiario mi sa che passerei a quequa di decathlon, Hodiversi amici che fanno scialpinismo con me e che usano gusci di quella marca, e sono veramente carini sia di desing che di scelte tecniche.
e costano veramente tanto bene. Se sei fortunato ti porti a casa una giacca guscio a 70 neuri, al decathlon di pd.
Hola e peace and powder

in effetti al DECA specialmente a fine stagione si fanno grossi affari...

non sarà goretex... ma quando spendi 1/5...

comunque spesso ci sono anche offerte su fine serie NORTHFACE... SALEWA... COLUMBIA...