Tonale: proposte gite di ski alp ???????

LINGE

New member
ciao !! nel week end 2-3 aprile saro al Tonale per l'Adamello Skiraid di domenica ... MA IL SABATO CHE SI FA' ??????

qualcuno ha da consigliarmi una gita (1000 /1300 m di disl) li vicino ?? non conosco la zona perchè è la prima volta che ci vado, quindi se potete specificarmi bene il punto di partenza e un po di sviluppo della gita (...per specifiche vedo di rifarmi a qualche sito di itinerari) Vi ringrazio vivamente !!!
grazie delle eventuali risposte ....
G.I.

Beh guarda se prendi gli impianti fino al presena, fai 30 metri in salita fino al passo e scollini, da li ti si apre un mondo! In pratica finisci nella zona del rifugio Mandron in val di Genova e hai il ghiacciaio dell'Adamello proprio di fronte. Varie possibilità: Pisganino, Pisgana che sono più tracciati per scendere tanto, altrimenti puoi andare verso il rifugio caduti dell'adamello e farti la cresta croce, lobbia alta. Considera che se non fai i primi due che tornano direttamente a ponte di legno, ti devi rifare in salita il pezzo dal rifugio Mandron al passo presena per tornare al tonale che sono già un buon 500 mt di dislivello.
Per darti un'idea dell'ambiente
http://www.girovagandointrentino.it/rubriche/escursioni/rif_mandron/mandron.htm

occhio al rialzo termico....se prendi impianti vuol dire che cmq parti gia tardi....

Perfetto, ho appena guardato il percorso dell'adamello skiraid, è esattamente quello che ti ho descritto io, quindi cancella tutto quello che ti ho detto perchè già lo farai il giorno dopo.

Allora puoi andare sull'altro versante della valle zona parco dello stelvio, da pejo puoi fare il monte Vioz, anche lì però c'è una funivia altrimenti il dislivello è tipo sui 2200 mt

Oh io ti parlo di itinerari possibili, senza sapere le condizioni attuali, però il Vioz l'ha fatto un mio amico ieri, se vuoi chiedo come era la situazione.

grazie mille !!!! trooooopo gentile !!!
lo so che i consigli delle gite bisogna poi sempre valutarli sul posto ... ma se parto gia con delle idee poi laggiu son gia un passo avanti !!!!!
grazie !!!

.

- Valle del latte (monte Nembra) dalla val di belviso (1200mt):subito dopo l’Aprica,sul lato Valtellina
- Passo Torsoleto (1400mt se non ricordo male): da S.Antonio,prima di arrivare all’Aprica. Probabilmente trovi traccia ma comunque poco frequentato
- Castablo (1000mt con impianti o 1600mt senza): zona pista nera di Temu’,possibile che non ci sia traccia perche’ non molto frequentato
- Pisganino (1600mt): da Val Sozzine a Ponte di Legno,sicuramente un botto di gente
- Salimmo (1600mt con impianti fino ai campi da golf): qualcosa di meno con impianti fino a Corno d’Aola ma mi sentirei di sconsigliartelo date le temperature perche’ dal corno la prima parte e’ un po’ esposta. Volendo ci puoi fare anche del ripido
Questi sono tutti esposti a Nord perche’ credo che al sole la neve si sia piuttosto alzata,ma io e’ un po’ che non frequento. Se c’e’ neve ancora anche al sole,la scelta e’ piu’ ampia (es. Redival 1400mt,so che settimana scorsa lo facevano ancora).
Il Vioz l’ho fatto da Malga Mare settimana scorsa e le condizioni erano buone,ma sono 1700mt e tutti un po’ in quota,non so se cercavi qualcosa di piu’ tranquillo.
Ti ho detto che non passo da un po’ quindi non vorrei darti spunti sbagliati, valuta tu le condizioni

grazie a tutti dei consigli !!! sabato fatto il Vioz da Pejo (salito fino a 2300 con gli impianti) : gitarella bellissima con un panorama mozzafiato dalla cima !!!!!! veramente molto bella , anche il pendio di discesa !!!
.... domenica fatto Adamello S.R. : ECCEZZIONALE !!! un meteo incredibile e una neve eccezzionale ci hanno accompagnato per tutti i 3400 m di disl !!! CHE POSTI CHE ABBIAMO SULLE NOSTRE ALPI !!!!!!
buone sciate