Una mattinata al Cimone, 26/03/2011

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Nella mia regione, e non solo, diciamo un pò in tutta Italia, dopo il 21 marzo e al primo caldo sole, lo sciatore medio pensa già al mare e alle spiagge dell'Adriatico, e si sbattono gli sci in cantina fra le bottiglie d'annata.
Non è il mio caso e di altri pochi temerari, cui chiederei l'amicizia se solamente fossi iscritto a un social network, ed ho scelto il primo sabato disponibile per farmi una sciata in tutta tranquillità in Appennino, sapendo che dopo mezzodì la neve avrebbe ceduto il posto alla colla.
Parcheggio come sempre l'auto, ormai priva di portasci, agli impianti del Cimoncino e, come suggeritomi dal buon Gizetasci, scelgo come prime piste da fare proprio quelle del Cimoncino, troppo esposte al sole per resistere dopo la prima ora di apertura. In quota, alla buca del Cimone a 1976m, il vento è quasi invernale e la pista è in ottime condizioni anche se per errore faccio la nera Delle Aquile, suppongo con molto divertimento nel vedermi, per gli spettatori della lentissima biposto.
Poco dopo mi precipito alla mia zona preferita, quella di Montecreto, snobbata ai più anche per le basse quote ma libere e spaziose e molto divertenti. In perfette condizioni infatti trovo la Esperia, quella che collega Passo del Lupo con Montecreto.
In conclusione, prima di tornare al Cimoncino, un assaggio in zona Polle con la Nord Funivia e la lunga Baggiolara, ormai in preda alla neve tardo-primaverile.
Tirando le somme, discreta presenza di sciatori, anche grazie a un trofeo in corso di svolgimento, buona neve fino alle 12, gran sole.

Arcobaleno a Riolunato, del 17/03
64429-foto-001-medium.jpg

Delle Aquile, nera
64430-foto-006-medium.jpg

64431-foto-007-medium.jpg

lo skilift Cervarola e il Cimone
64433-foto-013-medium.jpg

64434-foto-014-medium.jpg

Cervarola Nord, rossa
64435-foto-018-medium.jpg

64436-foto-020-medium.jpg

un tratto della Sette Fontane, rossa
64437-foto-023-medium.jpg

Meno male che tanti altri preferiscono il mare dopo il 21 marzo cosi rimangono le piste a disposizione... Ti volevo dire, mai togliere il portasci prima del 1 maggio, non si sa mai.
Vedo che hai passato una buona giornata, il Cimone non ha tradito.

BEh dai non saranno le isole Lofoten ma il Cimone rimane sempre il nostro faro regionale! e se c'è bello le vedi dal balcone le condizioni di neve su!:D
Come report mi sembra la fotocopia di una mia uscita marzolina dell'anno scorso: sullo skilift Cervarola ti facevano scendere a metà, la pista sud (quella nera, molto bella) era inaccessibile, mentre l'altra aveva dei chiazzoni d'erba peggio di quelli che hai trovato te.
Perdonatemi se tradisco la mia terra ultimamente, venerdì per non sbagliare sceglierei il Rosa.......:CICCIO

ancora ottimo il cimone, ci sono stato la settimana scorsa approfittando dei buoni per gli skipass che ti fan sciare quasi gratis.. è ancora divertentissimo, fino a mezzogiorno la neve era ottima(in molti punti di gran lunga migliore di quella che ho trovato in val badia a febbraio), poi ha mollato di brutto ma ci sta.
al cimoncino ci sono dei fuoripista stupendi con il firn scaldato che c'è adesso! c'ho passato tutta la giornata,davvero stupendi!! :D:D

Meno male che tanti altri preferiscono il mare dopo il 21 marzo cosi rimangono le piste a disposizione... Ti volevo dire, mai togliere il portasci prima del 1 maggio, non si sa mai.
Vedo che hai passato una buona giornata, il Cimone non ha tradito.

Appunto, ho tolto il portasci e ci sono tornato due volte.
Ma si tira giù il sedile dietro e via che si va :D:D:D

.