Rampant per Baron e B3... e Ramponi per Dynafit zzeus

pato.07

New member
Ciao,, devo prendere i Rampant per i miei B3 montati Baron e pensavo di prenderli online che risparmio qualcosina i b3 sono 83 in mezzo misura c'è mi sembra 82 e 95 pensavo di prenderli 95.....e già che pagavo la spedizione volevo prendere anche i ramponi per i miei scarponi che sono gli Zzeus 26,5.. il mio utilizzo è scialpinistico.... ma se sui rampant c'è poco da scegliere sui ramponi c'è un mondo...voi per skialp che ramponi mi consigliate da tenere sempre o quasi.. nello zaino??

ciauuu

Ciao,, devo prendere i Rampant per i miei B3 montati Baron e pensavo di prenderli online che risparmio qualcosina i b3 sono 83 in mezzo misura c'è mi sembra 82 e 95 pensavo di prenderli 95.....e già che pagavo la spedizione volevo prendere anche i ramponi per i miei scarponi che sono gli Zzeus 26,5.. il mio utilizzo è scialpinistico.... ma se sui rampant c'è poco da scegliere sui ramponi c'è un mondo...voi per skialp che ramponi mi consigliate da tenere sempre o quasi.. nello zaino??

ciauuu

http://www.camp.it/img/52.jpg
Io uso questi (camp xcl 390),considera che li userai al 99% su neve,quindi secondo me conviene restare su materiali piu' leggeri

http://www.camp.it/img/52.jpg
Io uso questi (camp xcl 390),considera che li userai al 99% su neve,quindi secondo me conviene restare su materiali piu' leggeri

Pensavo anche io qualcosa di non troppo pesante così da portali dietro spesso...ma poi il dubbio era se trovo ghiaccio verde si piegano?? e se c' è qualche tratto di sass o roccia li disfo?? ci sono diverse misure o vanno bene per tutti gli scarponi da skialp??

Pensavo anche io qualcosa di non troppo pesante così da portali dietro spesso...ma poi il dubbio era se trovo ghiaccio verde si piegano?? e se c' è qualche tratto di sass o roccia li disfo?? ci sono diverse misure o vanno bene per tutti gli scarponi da skialp??

Ovviamente hanno tutti i limiti e i pregi dei materiali leggeri.
Su ghiaccio vivo non li ho mai provati ma su roccia sì e non e' che quattro passi sul granito distruggano il rampone. La misura e' unica,non credo dovrebbero esserci problemi,sui miei due scarponi ci vanno

ciao...se ti interessa io ho giusto da vendere un paio di rampant per baron che ho comprato proprio quando avevo i B3...penso di averli usati 1 volta 50m giusto per provarli :D...fammi sapere se ti possono interessare che tanto son li che prendono polvere nell'armadio...

ciao

PS: stasera se riesco e sei interessato metto gli faccio un paio di foto..

.

Ovviamente hanno tutti i limiti e i pregi dei materiali leggeri.
Su ghiaccio vivo non li ho mai provati ma su roccia sì e non e' che quattro passi sul granito distruggano il rampone. La misura e' unica,non credo dovrebbero esserci problemi,sui miei due scarponi ci vanno

Io ho gli stessi.
Per uso scialpinistico sugli zzeus vanno bene. Sono veramente leggeri, da tenere "sempre" nello zaino e ingombrano poco.
Va da sè che se ci fai 5 ore sul misto... dopo li cambi essendo di alluminio.
Difetto: i miei non hanno l'antizoccolo

Calcola che sullo zzeus metti qualunque rampone, quindi
- scialpinismo in cui li usi 10 minuti rampone leggero
- intenzione di arrampicare parecchio, ovviamente rampone vero

ciao...se ti interessa io ho giusto da vendere un paio di rampant per baron che ho comprato proprio quando avevo i B3...penso di averli usati 1 volta 50m giusto per provarli :D...fammi sapere se ti possono interessare che tanto son li che prendono polvere nell'armadio...

ciao

PS: stasera se riesco e sei interessato metto gli faccio un paio di foto..

ciao...si sono mooolto interessato..io sono di Borgomanero prov di Novara tu??

@ Ami perfetto era quello che volevo sapere no no di sicuro non faccio robe impegnative sono un novellino :D però visto il gelone di domenica mattina....di sicuro il problema mi salta fuori più sulle inversione che altro...ma sono consapevole che la mia tecnica di salita è stile spazzauovo in discesa.. però preferirei averli sempre nello zaino sia rampant che ramponi poi per me mezzo kg in più o in meno non mi cambia nulla... per ora piuttosto mi cappotto che usare i rampant ovvio dove non c'è pericolo.. ma essere attrezzati è sempre meglio non si sa mai...almeno secondo me...

ciao...si sono mooolto interessato..io sono di Borgomanero prov di Novara tu??

@ Ami perfetto era quello che volevo sapere no no di sicuro non faccio robe impegnative sono un novellino :D però visto il gelone di domenica mattina....di sicuro il problema mi salta fuori più sulle inversione che altro...ma sono consapevole che la mia tecnica di salita è stile spazzauovo in discesa.. però preferirei averli sempre nello zaino sia rampant che ramponi poi per me mezzo kg in più o in meno non mi cambia nulla... per ora piuttosto mi cappotto che usare i rampant ovvio dove non c'è pericolo.. ma essere attrezzati è sempre meglio non si sa mai...almeno secondo me...

Se ne è discusso ieri altrove.
Io penso che i rampant siano dotazione "d'obbligo". Poi i ramponi servono quando la cosa si fa proibitiva per lo sci (lì è soggettivo... l'anno scorso dietro alla guida ho salito 35° con sci ai piedi... ho un po' strizzato su un paio di dietrofront, ma alla lunga non avere gli sci sullo zaino è stato bello).
A volte il rampant ti serve per 10 metri, poi sei sul facile per 50, poi di nuovo 5 metri critici.... non puoi continuare a metti togli lo sci. Inoltre la combinata lamina dello sci, pelle e rampant spesso è molto versatile su terreni "misti" con pezzi gelati e poi accumuli di neve... chiaro non devi cadere sennò fermarsi non è immediato.

I camp che ti hanno suggerito sopra pesano... 3hg la coppia? Non so i rampant dei Baron (ammetto di non averli... ma gli sci montati baron li uso proprio solo per avvicinamenti banali). Insomma credo che stai nel 1/2 kg con rampant + ramponi