consiglio acquisto primo casco

lupetto

New member
Ciao a tutti!
scrivo per chiedere un consiglio: finora ho sempre sciato senza casco, ma valutando e riflettendo ho deciso di iniziare ad usarlo!
il problema è: da dove parto? Vado in un negozio e ne prendo uno a caso? Quali sono i criteri per sceglierlo? Con che tipo è meglio iniziare per non " soffrire" troppo il passaggio da cappelli e fasce?
Grazie!

Ci sono essenzialmente 2 stili, quelli da sciatore in pista e quelli da fuoripista o snowboard. Per fartene un'idea, guardali qua: da sciatore: http://www.maxisport.com/r/sci-2-r.htm?ffilter_c_new=358&menu=1
Da snowboarder: http://www.maxisport.com/r/snowboard-1-r.htm?ffilter_c_new=984

Per me un casco lo si valuta in questo modo:
1) Prese d'aria per non schiattare di caldo
2) Orecchie staccabili, sempre per non avere troppo caldo
3) Rotella per regolare bene quanto stringe
4) Fodera interna staccabile e lavabile
5) Indispensabile, per me, ma del resto credo che ce l'abbiano praticamente tutti, l'attacco sulla nuca per la maschera.

Volendo esagerare, puoi anche controllare che le prese d'aria possano essere aperte o chiuse tirando una levetta, in modo da regolarti in base a quanto fa freddo, ma non penso sia così importante.

Considera che non deve essere né troppo stretto né troppo largo. La rotella di regolazione in questo aiuta molto.
Quando lo compri portati dietro anche la maschera, così sei sicuro che non siano incompatibili.

In quanto al prezzo, non ti so dire se quelli economici (tipo Decathlon) vadano evitati perché di bassa qualità; in teoria non dovrebbero esserci problemi, dato che sono tutti omologati, però in pratica non so.

Ciao a tutti!
scrivo per chiedere un consiglio: finora ho sempre sciato senza casco, ma valutando e riflettendo ho deciso di iniziare ad usarlo!
il problema è: da dove parto? Vado in un negozio e ne prendo uno a caso? Quali sono i criteri per sceglierlo? Con che tipo è meglio iniziare per non " soffrire" troppo il passaggio da cappelli e fasce?
Grazie!

Consiglio, tutte le caratteristiche che ha elencato count.... le trovi nel casco kodiak della brico, che se sei un cliente esselunga lo porti via gratis con 4000 punti , io l'ho preso e ne sono soddisfatto.

Grazie a tutti e due!

@countdown: ho fatto bene a chiedere; non credevo davvero ci fossero tante variabili da considerare. Grazie soprattutto per le note sul caldo, io soffro i surriscaldamenti!!!!:D

@arma: il centro in cui ho preso le ultime cosa ha la Brico per cui faccio un salto a vedermi il tuo Kodiak. Grazie!!!:D

Ciao, ti riporto la mia personalissima esperienza.
Io ho sempre utilizzato un casco della Uvex, modello X-Ride Motion, trovandomi divinamente bene. Quindi non posso che parlarne bene.
Da quest'anno utilizzo, invece, questo qui:

64325-1706-2426-large.jpg

Personalmente (e sottolineo personalmente) l'ho trovato più adatto al mio uso e maggiormente "fit", più preciso nella chiusura, insomma.... migliore.

Detto questo, credo che molto dipenda dal tipo di utilizzo. Entrambi i caschi che ho citato sono, comunque, di gamma medio-alta, quindi sicuramente di qualità. A quel punto diventa una questione di gusti.

Mi permetto una raccomandazione. Misurati bene la circonferenza del capo prima di ordinare on-line, meglio, ovviamente, la prova dal vivo! :D

.

Ciao, ti riporto la mia personalissima esperienza.
Io ho sempre utilizzato un casco della Uvex, modello X-Ride Motion, trovandomi divinamente bene. Quindi non posso che parlarne bene.
Da quest'anno utilizzo, invece, questo qui:

64325-1706-2426-large.jpg

Personalmente (e sottolineo personalmente) l'ho trovato più adatto al mio uso e maggiormente "fit", più preciso nella chiusura, insomma.... migliore.

Detto questo, credo che molto dipenda dal tipo di utilizzo. Entrambi i caschi che ho citato sono, comunque, di gamma medio-alta, quindi sicuramente di qualità. A quel punto diventa una questione di gusti.

Mi permetto una raccomandazione. Misurati bene la circonferenza del capo prima di ordinare on-line, meglio, ovviamente, la prova dal vivo! :D

Ciao SkiSquass!
Grazie delle dritte. Andrò in prova dal vivo sicuramente, da un rivenditore che ha la Brico sicuramente, cercherò anche l'altro per provarlo!!!:D

Bravo provane vari modelli , comunque io preferisco il modello con orecchie staccabili, per comodità, per una maggior sensibilità audio, e da non sottovalutare quando fa caldo si staccano, ricordati la maschera......