aumenti sconsiderati pass estivo

barby.71

New member
ciao, scusate se pubblico questa discussione qui e non nella sezione estiva, ma mi pare che qui ci siano più lettori per ora!!
volevo solo chiedere un vostro parere.. io conosco la Val Gardena, ci sono stata tanti anni in inverno, e l'anno scorso anche in estate..volevamo andare anche quest'anno per vedere posti che l'anno scorso ci erano sfuggiti. Per usufruire degli impianti aperti appunto nella stagione estiva si acquista la Val Gardena Card, utile su 11 impianti, illimitatamente. L'anno scorso costava 69 euro per gli adulti (e mi pare 52 per i bimbi oltre 8 anni). Quest'anno l'han portata a 76 euro (59 per i bambini)!! ora io capisco tutto: impianti semi nuovi, la zona, ecc però un aumento di 7 euro in un anno mi sembrano tanti.. soprattutto vedendo che la PanoramaPass della Val di Fassa, per usare 21 impianti, costa 51 euro (dall'anno scorso l'hanno aumentata solo di un euro!) e sinceramente non credo che la Val di Fassa abbia impianti obsoleti oppure sia una valle che merita meno della Val Gardena! ovvio che voi mi direte " allora vai in Val di Fassa!!:D", diciamo che il mio più che altro è un piccolo sfogo, perchè capisco tutto ma solo perchè han messo un trenino in più al posto di una seggiovia monoposto ad Ortisei mi sembra davvero un aumento ingiustificato.. poi sicuramente mi sbaglierò..:(
ciao ciao!!

Osservo da tempo aumenti del 10%-20% all'anno in molti comprensori. Siccome però il mio stipendio non cresce del 10%-20% all'anno, per principio mi sono deciso a non frequentare piú chi pratica incrementi superiori a quelli del mio stipendio: tanto meglio per loro, arriveranno i ricchi russi et similia. Ho già rinunciato alle Maldive per lo stesso motivo...

Inoltre questa estate forse sostituiranno la Dantercepies quindi un impianto in meno...

Alta Badia 13 impianti 5 giorni su 7 = 48 € (prezzi 2010)
Penso che quest' anno cambierò valle. Peccato.

Inoltre questa estate forse sostituiranno la Dantercepies quindi un impianto in meno...

Alta Badia 13 impianti 5 giorni su 7 = 48 € (prezzi 2010)
Penso che quest' anno cambierò valle. Peccato.

Io non cambierò valle, ma certo la differenza di prezzo con le valle limitrofe è davvero ingiustificata...

Approfitto per segnalare che di tutti gli impianti dell Val Gardena che ho provato in MTB, l'unico che non fa pagare il supplemento per la bici è quello dell'Alpe di Siusi. L'anno scorso non ho fatto a tempo per il Rasciesa quindi quello non so, ma negli altri, pur con il pass ho dovuto pagare anche il supplemento bici...

Ah! e quanto è il supplemento? sul sito non trovo niente...

Su quello dell' Alta Badia è scritto chiaramente che il trasporto bici è compreso nel prezzo.

Per la Val di Fassa c' è da considerare solo che non offre la MobilCard (Alto Adige) che ti consente di prendere tutti i bus, funivie (della prov.) e treni dell' Alto Adige.
Da sola 22 € per 7 giorni (lo scorso anno era 18€), questo giustifica un aumento da 69 a 73€ poi ci hanno rincarato la dose con 3 euro (per la funicolare :-?). Qunato faranno il funifor del Sassolungo aumentano ancora?

.

Su quello dell' Alta Badia è scritto chiaramente che il trasporto bici è compreso nel prezzo.

Per la Val di Fassa c' è da considerare solo che non offre la MobilCard (Alto Adige) che ti consente di prendere tutti i bus, funivie (della prov.) e treni dell' Alto Adige.
Da sola 22 € per 7 giorni (lo scorso anno era 18€), questo giustifica un aumento da 69 a 73€ poi ci hanno rincarato la dose con 3 euro (per la funicolare :-?). Qunato faranno il funifor del Sassolungo aumentano ancora?

Non mi ricordo bene, 3 o 4€ per Dantercepies e Ciampinoi.
Non sono salita sul Seceda, né sulle seggiovie (o meglio, quelle le ho prese senza bici) per cui per quelle sarebbe da chiedere, ammesso che facciano salire le MTB.

Sarebbe quasi da mandare una mail per avere tutti i dettagli...

Sulle seggiovie ci deve essere il gancio, in Alta Badia per esempio sul Vallon e Boè non sono ammesse!

PanoramaPass Val di Fassa: la tessera dà diritto anche all’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici di linea sulle tratte Moena - Canazei - Passo Fedaia e ritorno, Moena - Passo San Pellegrino e ritorno, Vigo - Passo Costalunga e ritorno, per l’intero periodo di validità del PanoramaPass. Capisco che non è la stessa cosa della mobil card però perchè non dare la possibilità di acquistare le due tessere separatamente?? io potrei usare solo l'autobus come in inverno solo per collegarmi con S.Cristina e Selva (dove il biglietto costa 3 o 5 euro non ricordo bene)o anche non usarlo, e non mi interessa prendere treni o autobus per bolzano o altro.. quindi pago per un servizio che non uso.. ovvio è un problema mio!! ricordo un mese e mezzo fa, sull'alpe, dove non sciando mi han dato la possibilità di fare la combi card, per chi fa escursioni, pagando molto molto meno di uno skipass che sono obbligata a fare in val gardena perchè non previsto..so che son due cose diverse, ma penso che se uno avesse sempre la possibilità di scelta sarebbe meglio.. si lo so vivo nel mondo dei sogni :checepossofa:

In effetti anche io sapevo che era per l' estate 2012, ma avevo sentito che forse anticipavano. Comunque slitterà di un altro anno anche la Saslong (sono curioso di vedere se riescono a sostituire almeno la Sasso Levante)!

sono perfettamente consapevole di ciò che trovo quando arrivo in Val Gardena, sia come scenari che come ordine, pulizia, efficienza impianti ecc, anche parlando con l'albergatore dove andavo di solito, al quale ho detto che facciamo fatica a tornare da lui per i prezzi applicati, mi son sentita rispondere che loro pagano molte tasse per questa efficienza ecc..ma se tu mi fai pagare 74 euro di mezza pensione a fine giugno,(hotel quasi in centro) e un hotel pari, forse leggermente superiore, 56 euro nello stesso periodo(hotel a 2 km dal centro) dimmi che pago la posizione non prendermi in giro..ovvio che i servizi si pagano lo so, ma l'hotel fuori paese non paga lo stesso le tasse come te?? e ci sta dentro con quasi 20 euro in meno al giorno?? non so quest'anno sono molto indecisa, faccio fatica a staccarmi ma bisogna pur sempre valutare tutto.. e forse è giunta l'ora di vedere posti nuovi!!!:MUCCA

sono perfettamente consapevole di ciò che trovo quando arrivo in Val Gardena, sia come scenari che come ordine, pulizia, efficienza impianti ecc, anche parlando con l'albergatore dove andavo di solito, al quale ho detto che facciamo fatica a tornare da lui per i prezzi applicati, mi son sentita rispondere che loro pagano molte tasse per questa efficienza ecc..ma se tu mi fai pagare 74 euro di mezza pensione a fine giugno,(hotel quasi in centro) e un hotel pari, forse leggermente superiore, 56 euro nello stesso periodo(hotel a 2 km dal centro) dimmi che pago la posizione non prendermi in giro..ovvio che i servizi si pagano lo so, ma l'hotel fuori paese non paga lo stesso le tasse come te?? e ci sta dentro con quasi 20 euro in meno al giorno?? non so quest'anno sono molto indecisa, faccio fatica a staccarmi ma bisogna pur sempre valutare tutto.. e forse è giunta l'ora di vedere posti nuovi!!!:MUCCA

Fischia 74€ HB a fine giugno è davvero tanto...
A fine giugno si trovano garni eccellenti in centro sotto i 40€. Ai voglia a mangiar bene con 34€...

Fischia 74€ HB a fine giugno è davvero tanto...
A fine giugno si trovano garni eccellenti in centro sotto i 40€. Ai voglia a mangiar bene con 34€...

si si Emanuela.. ne ho visti anche a 30..ma con un bambino preferisco un hotel, anche solo per una giornata di pioggia, almeno ci sono degli spazi per passare il tempo lo stesso sennò in garni normalmente devi stare in camera! ma comunque il problema non è l'hotel, guardando bene si trova ancora qualcosa di buono.. più che altro mi "rugava" un aumento di 7 euro da un anno all'altro sulla Val Gardena Card, so che puoi salire e scendere a piacimento, so che offre 7 telecabine e 4 seggiovie ecc ecc però il mio era solo un commento di sfogo.. poi ognuno giustamente è libero di fare le proprio scelte per carità!

Diciamo che io accetterei di pagare quel prezzo se ci fossero anche gli impianti dell' Alpe di Siusi o almeno facessero delle offerte Alta/Bassa Stagione e con o senza Alpe di Siusi.
Specialemente chi va ad Ortisei all' Alpe si possono fare bei giri e il fatto che quelle seggiovie sono escluse limita parecchie persone.

Poi raffrontandola con la Mountain Pass Alta Badia non ci sono gli sconti nelle varie strutture e agli impianti confinanti con il comprensorio cosa che l' Alta Badia fà...
Per esempio chi prende la Dantercepies e va verso Corvara poi al ritorno se avesse uno sconto sulla cab. Plans-Frara la prenderebbe (invece adesso chi pagherebbe altri soldi oltre alla Valgardena Card?); viceversa chi viene da Corvara vedendo che ha uno sconto del 30% sulla Dantercepies la prende senza problemi.

Per il fatto della Mobil Card niente da dire, se non fosse obbligatoria con la Val Gardena Card molti la eviterebbero aumentando il traffico, invece così è uno stimolo.

Diciamo che io accetterei di pagare quel prezzo se ci fossero anche gli impianti dell' Alpe di Siusi o almeno facessero delle offerte Alta/Bassa Stagione e con o senza Alpe di Siusi.
Specialemente chi va ad Ortisei all' Alpe si possono fare bei giri e il fatto che quelle seggiovie sono escluse limita parecchie persone.

Poi raffrontandola con la Mountain Pass Alta Badia non ci sono gli sconti nelle varie strutture e agli impianti confinanti con il comprensorio cosa che l' Alta Badia fà...
Per esempio chi prende la Dantercepies e va verso Corvara poi al ritorno se avesse uno sconto sulla cab. Plans-Frara la prenderebbe (invece adesso chi pagherebbe altri soldi oltre alla Valgardena Card?); viceversa chi viene da Corvara vedendo che ha uno sconto del 30% sulla Dantercepies la prende senza problemi.

Per il fatto della Mobil Card niente da dire, se non fosse obbligatoria con la Val Gardena Card molti la eviterebbero aumentando il traffico, invece così è uno stimolo.

ho guardato il sito della Val Badia, effettivamente la loro Mountain Pass nn è niente male e ci sono molti sconti. Come dici tu se sali sull'Alpe dal lato Ortisei te la giri un pò a piedi ma se vuoi ad esempio andare sul Bullaccia nuovo esborso, e sinceramente ruga un pò.. guardavo anche un pò di prezzi degli hotel c'è anche qualcosa di carino senza essere eccessivo..chissà magari è la volta buona che ci vado!! in estate dove pensi sia meglio soggiornare tra i vari paesi della valle??