Come inizio niente male.....

Mic76

New member
Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele e sono della provincia dell'Aquila. Esordisco in questo forum con una brutta caduta l'altro ieri a Rocca di Cambio che mi è costata otto punti tra stinco e ginocchio; sono cascato(velocità bassissima) e sulla lamina dello sci (non vedo cos'altro) mi sono tagliato sotto il ginocchio. Ho cominciato da poco a sciare diciamo una 60 di ore effettive, spero che tutto ciò non mi condizioni quando rimetterò gli sci ai piedi (spero tra una 15 di gg), anche perchè iniziando a 29 anni è questo il rischio maggiore che si corre. Comunque sempre meglio otto punti che la rottura di un ginocchio.
Ciao

Ciao Mic76, benvenuto... mi dispiace per il tuo infortunio, spero possa recuperare al più presto.
Mi raccomando, ricordati che la miglior cosa da fare è prendere lezioni col maestro per imparare presto e bene! :wink:
Non è mai tardi per imparare, io ho iniziato 9 anni fa quando di anni ne avevo 24 e la voglia matta di sciare non mi è mai passata, anzi aumenta!!!! :D

PS: invito nuovi ed eventuali forumisti a dare un'occhiata al topic Presentazioni, creato appositamente per loro! :wink:

Benvenuto Michele, hai ragione, il male è minore.

Sono d'accordissimo con Drey, prendi un maestro, e se pensi che ti stia insegnando cose che sai già gli chiedi di andare un po' avanti, ma le lezioni sono fondamentali.

p.s. - ma quanta neve state avendo in questo periodo???? tra Campo Imperatore e Campo Felice ....

.

Benvenuto Mchele :D :D

.... stai tranquillo che anche Michela cade sempre :D :D .... per scappare dai raduni :D :D :D

Benvenuto Michele, se ti può consolare io ho cominciato l'anno scorso a 48 ANNI.. :D ecco adesso vado abbastanza tranquillo su piste azzurre e qualche rossa non troppo tosta, per le cadute non preoccuparti fai solo in modo di avere attrezzi sicuri (soprattutto gli attacchi) e non disdegnare qualche lezione con il maestro..
Se qualche volta vai dalle parti di Roccaraso batti un colpo :wink: .

michela ha detto:
Sono d'accordissimo con Drey, prendi un maestro, e se pensi che ti stia insegnando cose che sai già gli chiedi di andare un po' avanti, ma le lezioni sono fondamentali.

Tesoruccio, non pensi che ci sia una bella differenza tra sapere e saper fare? :wink:

drey ha detto:
Tesoruccio, non pensi che ci sia una bella differenza tra sapere e saper fare? :wink:

Michele ha scritto ....

Mic76 ha detto:
.... Ho cominciato da poco a sciare diciamo una 60 di ore effettive ...

60 ore, possono essere considerate 12 giorni di sci???
Allora vediamo ... riesce a stare in equilibrio, riesce a fare lo spazzaneve, riesce a fare una discesa e riesce a cadere ferendosi ... il mio consiglio è che certe volte i maestri ti tengono nelle pistine baby fermi come dei deficenti e non ti fanno scivolare abbastanza ....

e del resto, se paghi qualcuno puoi anche pretendere che ti faccia fare quello che vuoi ... o no?

michela ha detto:
60 ore, possono essere considerate 12 giorni di sci???
Allora vediamo ... riesce a stare in equilibrio, riesce a fare lo spazzaneve, riesce a fare una discesa e riesce a cadere ferendosi ... il mio consiglio è che certe volte i maestri ti tengono nelle pistine baby fermi come dei deficenti e non ti fanno scivolare abbastanza ....

e del resto, se paghi qualcuno puoi anche pretendere che ti faccia fare quello che vuoi ... o no?

Effettivamente ci sono alcuni maestri che si fissano a volerti far fare sempre e solo lo stesso esercizio fino a che non lo sai far bene prima di passare a qualcos'altro. Invece di variare e rendere così l'approccio e l'apprendimento più stimolanti.

Quanto all'ultima parte della tua affermazione, be' sì puoi pretenderlo, ma metodologicamente è tutt'altro che corretto! Come fai a studiare una funzione di analisi matematica I se non sai le proprietà dei radicali, logaritmi, esponenziali e compagnia bella, ossia tutte le nozioni di algebra e trigonometria? :wink:

Nello specifico: ammesso che uno impari direttamente a sciare in parallelo senza passare dallo spazzaneve, voglio vedere come fa a frenare in uno stretto corridoio di collegamento oppure alle code degli impianti!

Cose come la scaletta in salita (fondamentale per far capire che cosa sia la presa di spigolo) oppure la salita a lisca di pesce spesso vengono tralasciate quando si ha a che fare con un principiante assoluto, e questa è una grave mancanza!!! :no:

E senza tirare in ballo tutte le norme di buon comportamento sulle piste (decalogo FIS..)

Ciao e benvenuto tra noi! :D

Che sfortuna tagliarsi così! Ma è possibile che siano state le lamine? :think:

Vi ringrazio moltissimo, soprattutto per la solidarietà. Allora diciamo che lo spazzaneve l'ho abbandonato a circa venti ore di pratica, vado a sci paralleli ma ciò non significa che io adoperi la tecnica perchè derapo da morire. Scendo tranquillamente anche piste nere ma ovviamente senza alcun utile risultato data la mancanza di tecnica.E' stato proprio lunedì quando mi son fatto male che avevo appena cominciato (pista rossa ma ripeto andavo piano) ad usare la tecnica evitando di derapare e curvando come un carvin deve fare. Fossi stato con un maestro sarebbe successo la stessa identica cosa, una caduta è una caduta. Avete perfettamente ragione nel dire che lezioni con il maestro vanno prese ma ho tanti amici professionisti che magari più lentamente riescono a seguirmi sempre in completa sicurezza e facendomi rispettare tutte le norme di buon comportamento. E poi ragazzi qui per un maestro di sci c'è da aprirsi un mutuo, con tutta la buona volontà che uno voglia metterci. Per Michela si qua nevica da giorni e non sembra volersi fermare, ovviamente sono felicissimo.
Ciao