Sciare su neve bagnata, chiedo consigli tecnici!

nickice

Member
Siamo a fine stagione e ormai è facile trovare piste innevate con un poltiglione di neve bagnata dove si formano cunette di neve molla alternata con lastre di ghiaccio vivo. Io sono un argento base e scio abbastanza discretamente in buone condizioni di innevamento, viceversa con la neve di fine stagione fatico moltissimo sulle gambe, non riesco a galleggiare sugli sci su questo fanghiglia immonda e mi contraggo troppo dando l'impressione di uno che ha appena iniziato a sciare. Comunque anche in queste condizioni vedo gente che scende giù bene, veloci, sci unite, serpentine anche sopra i dossi, ecc. Ma come fanno? C'è qualche tecnica particolare da utilizzare? Grazie.

leggerezza e sciata più turistica.....e poi guarda le cunette prendi il ritmo e fai finta che siano dei paletti da slalom

Siamo a fine stagione e ormai è facile trovare piste innevate con un poltiglione di neve bagnata dove si formano cunette di neve molla alternata con lastre di ghiaccio vivo. Io sono un argento base e scio abbastanza discretamente in buone condizioni di innevamento, viceversa con la neve di fine stagione fatico moltissimo sulle gambe, non riesco a galleggiare sugli sci su questo fanghiglia immonda e mi contraggo troppo dando l'impressione di uno che ha appena iniziato a sciare. Comunque anche in queste condizioni vedo gente che scende giù bene, veloci, sci unite, serpentine anche sopra i dossi, ecc. Ma come fanno? C'è qualche tecnica particolare da utilizzare? Grazie.
Purtroppo tanta pratica-tecnica-sensibilità-allenamento.
Meglio se con sci larghi e lunghi...
Poi serve anche coraggio irrigidendosi complichi la situazione.

Ciao, poco fa ero proprio come te.. mi sono solo messo in testa che per diventare uno "sciatore completo" (non lo sono e non lo si diventa da un momento all' altro) devo sapermi destreggiare in ogni situazione, divertendomi con ogni tipo di neve.. il mio approccio con cortoraggio, neve stramarcia, piste disastrate, ghiacciate sta cambiando radicalmente, mentre prima non riuscivo a godermi la giornata se non trovavo tappeti spianati.. nickice dal punto di vista pratico le dritte degli altri ti saranno solo d' aiuto, sicuramente :) l' unico consiglio che mi sento di darti riguarda l' atteggiamento.. impuntati che sei tu a comandare gli sci e che in condizioni "sfavorevoli" c' è tanto da imparare e da divertirsi, la rigidità si supera non appena ci si rende conto delle proprie potenzialità e si prende confidenza con il proprio corpo.. non si ha più paura di cadere e si inizia a sciare davvero di gusto :) Viva la neve, bianca rossa e gialla :arf:

.

Diciamo che sciare su neve marcia e cumuli è comunque faticoso, a forza di fare curve medio-strette ti stanchi di più, non c'è dubbio (le pieghe in velocità su tali condizioni di manto nevoso sono una roulette russa). Bisogna cercare di incidere la neve e quindi stare molto sugli spigoli e naturalmente essere ben centrali, per non essere sparati in aria alla prima gobba.

Ho provato dei sci che sono veramente a loro agio in tali condizioni, dunque possono fare la differenza nel senso che sarebbe veramente bello poter disporre di un paio di sci come quelli ed utilizzarli nel periodo primaverile! (K2 payback)
Infatti se la tecnica ti permette di divincolarti cmq in situazioni del genere avere poi un attrezzo adatto rende tutto molto meno faticoso!
Paragonarli ai miei head magnum cmq adatti a tale neve è stato molto utile infatti questi ultimi hanno bisogno di maggior controllo e attenzione, sono più pesanti, istintivamente tendo a saltarci da un dosso ad un altro, cercando di mantenere le gambe più vicine e di allungare l'andatura in modo da "fluttuare filando tra le gobbe di neve fangosa" mantenedo una velocità controllatissima per evitare distorsioni e comunque a costo di una certa fatica!
Gli altri più leggeri invece mi davano una sensazione di "galleggiamento" molto più piacevole meno aggressiva e allo stesso tempo più sicura!

Devi essere capace sciare con le sci unite, quasi come sciare sul un monosci per andare forte. Per questo sciata bisogno essere un sciatore con esperienza e buono tecnica. Quando non sei in grado sciare cosi, diciamo te scia con le posizione dello piede come si scia con la tecnica carving - con ca. 10 cm distanza da un piede dal altro, meglio scia curve larghe. Di altro esiste il risciò, ce si aprono le gambe e di fa del male.

Devi essere capace sciare con le sci unite, quasi come sciare sul un monosci per andare forte. Per questo sciata bisogno essere un sciatore con esperienza e buono tecnica. Quando non sei in grado sciare cosi, diciamo te scia con le posizione dello piede come si scia con la tecnica carving - con ca. 10 cm distanza da un piede dal altro, meglio scia curve larghe. Di altro esiste il risciò, ce si aprono le gambe e di fa del male.

ehhhhhhh????:-?:???::?: