Serre Chevalier (18-19 marzo 2011)

fabio_80

Active member
2 giorni per scoprire un’altra stazione sciistica francese di tutto rispetto.

Devo dire che,vista la vicinanza con il piemonte,mi aspettavo condizioni di innevamento migliori, invece, pur essendo tutte le piste coperte (ed aperte), la qualità della neve era decisamente inferiore a quella che ho trovato in via lattea, lo scirocco ha portato 30cm di neve oltre i 2000 metri ma praticamente solo acqua sotto quella quota. Purtroppo le webcam del sito ufficiale fanno schifo,e quindi non è facile rendersi conto da casa della situazione.

In ogni caso, si tratta di un comprensorio da visitare, 250km di piste, molte delle quali offrono oltre 1000 metri di dislivello. Sono principalmente tracciati di media difficoltà, non ci sono piste particolarmente impegnative, e tutto sommato farei fatica a citare almeno una pista “eccezionale”.

Manca insomma la scintilla per metterlo accanto ai migliori comprensori in assoluto, eppure anche serre chevalier ha una caratteristica che mi ha particolarmente colpito, e cioè il fatto che ogni singola pista si va ad incanalare nel bosco “perdendosi”: capita di fare due piste distanti appena 100 metri di bosco, e di avere la sensazione di trovarsi un un posto totalmente differente. Quello che insomma è il limite di una livigno, è il punto di forza di una serre chevalier. D’altra parte, devo dire che le piste sono quasi tutte strette….o comunque non larghissime, quindi chiaramente i passaggi degli sciatori hanno un effetto più negativo che altrove.

La mia pagella

Ampiezza comprensorio: voto 7.5
Ambiente naturale: voto 8
Impianti: voto 8
Piste: voto 7.5

Voto complessivo: 7.5

La ski map

Le foto

Siamo in zona monetier, seggiovia yret

1001973k.jpg

1001979l.jpg

Pista aya

1001981j.jpg

1001983z.jpg

1001984w.jpg

Pista clos gaillard, non battuta

1001986h.jpg

Pista tabuc, una sorta di itinerario/stradina lasciata al naturale, in una zona tranquilla. Suggestiva!

1001988j.jpg

1001990d.jpg

Sempre pista tabuc….mare di gobbe in tempesta. Qui si capisce perché è una nera.

1001991u.jpg

1001993.jpg

1001994a.jpg

1001995r.jpg

Panorama all’arrivo della seggiovia cibouit

1001975.jpg

Panorami verso il col eychauda e i col de la cocumelle

1001971qu.jpg

1001966.jpg

Pista cocumelle, che conduce verso Villeneuve

1001970io.jpg

Pista bez, una di quelle in condizioni peggiori

1002002p.jpg

1002005.jpg

Altra pista che scende verso Villeneuve, stavolta però è una signora pista: la casse de boeuf

1002006v.jpg

1002007dg.jpg

1002009d.jpg

1002011t.jpg

Pista draye

1002014pv.jpg

1002015.jpg

Pista Luc alphand, altra pista niente male, stavolta verso chantemerle

1002016p.jpg

1002018.jpg

1002020u.jpg

1002021w.jpg

Più in alto, vista delle piste servite dalla seggiovia clot gauthier

1002024l.jpg

Skilift eychauda, una chicca da provare

1002026p.jpg

Seggiovia grand serre e relative piste

1002034c.jpg

1002049w.jpg

La mia pista preferita dell’intero comprensorio: eduits

1002036g.jpg

1002037i.jpg

1002038.jpg

1002039f.jpg

Pista aiguillette

1002040.jpg

1002041v.jpg

1002042xe.jpg

Montagna vera!

1002047m.jpg

Pista remparts e pista gargouille, sul versante di briancon, quello più esposto al sole (e al caldo primaverile)

1002028g.jpg

1002029h.jpg

1002031y.jpg

1002032.jpg

Pista vauban, sullo sfondo briancon con la cittadella

1002050t.jpg

La vauban è ormai una lingua di neve nei prati……un’altra stagione sciistica sta per finire!

1002051u.jpg

Bello! Serre Che è uno dei miei desideri d'oltralpe, mi attira sia per il paesaggio, che per le piste, che per la "genuinità" dei centri... sarà una delle poche stazioni francesi che non ostenta i grattacieli a 2000 metri ma solo dei vecchi paesi di fondovalle. O sbaglio?
Comunque anche lì, in basso, ormai sono alla frutta!

sarà una delle poche stazioni francesi che non ostenta i grattacieli a 2000 metri ma solo dei vecchi paesi di fondovalle. O sbaglio?

sbagli.

Tutta l'Alta Savoia non ha grattacieli: Chamonix, Megeve, Portes du Soleil (escludendo Avoriaz), Espace Diamant

In Savoia c'è già qualche bruttura, ma nei grandi comprensori ti salvi bene soggiornando a Meribel, St.Martin de Belleville, Courchevel 1350/La Praz, Val d'Isere centro (non La Daille).

Nelle Alte Alpi va un pò peggio, ma per esempio appunto Serre Chevalier è messa bene.

Per Fabio80, tu devi cominciare a fare un pò di bordopista, poi il giudizio sulla località potrebbe cambiare radicalmente, mi pare un comprensorio :premiato::OOO:sbavsbav: per il fuoripista

Bello! Serre Che è uno dei miei desideri d'oltralpe, mi attira sia per il paesaggio, che per le piste, che per la "genuinità" dei centri... sarà una delle poche stazioni francesi che non ostenta i grattacieli a 2000 metri ma solo dei vecchi paesi di fondovalle. O sbaglio?

mah, secondo me i paesi sono bruttini....guarda chantemerle nelle foto.....

briancon poi ha due anime totalmente differenti, al 90% FA SCHIFO, non sembra di stare in montagna, ci sono condomini, traffico, centri commerciali e addirittura mcdonald

invece il borgo antico di briancon, vauban, è molto suggestivo

di certo non è un posto che mi ha attirato per i paesini

pierr, io fuori pista ci vado ogni tanto (vedi pure il report sulla via lattea....),ma più per spirito d'avventura e perchè mi piace "staccare" dalle piste battute, che altro. non sono granchè capace di scendere in quelle condizioni, e tra l'altro ho sci molto poco adatti

ma la vita è lunga, chissà! magari dovrei noleggiare uno sci da 85mm e provare sul serio! :D

Beh le piste non sembrano male, a parte quella con le gobbe!
I paesi non sono di certo belli!!!
Belle foto comunque!!!

.

Mi semra chiaro(e si vede dalle foto)che in questo periodo non hai trovato le condizioni migliori.
Ti assicuro che in pieno inverno è tutta un'altra cosa.Un comprensorio veramente bello,vario,fruibile,con tante belle piste che scendono fino ai tre paesini.
Certamente,però,niente di eccezionale e di paragonabile ai migliori comprensori in Europa.

Grazie per il report!

questa, è roba "d'altri tempi" comunque...
1001993.jpg

geniale!

da farci un salto... anzi, anche due! :D

OB-HE434_bilode_G_20100214234139.jpg

Grazie per il report!

questa, è roba "d'altri tempi" comunque...
1001993.jpg

geniale!

da farci un salto... anzi, anche due! :D

OB-HE434_bilode_G_20100214234139.jpg

Venite in Appennino e sciate dalle 15 in poi: TUTTO NATURALE :D

Scherzi a parte pagherei per piste fatte tutte il quella maniera :)

bellissimo reportage!
Fantastica la pista-stradina lasciata al naturale, con tutte quelle gobbe sicuramente da fare...
Bel comprensorio, e non ne avevo mai sentito parlare...

Ci sono passato 20 anni fa"............tornando dalla settimana bianca di capodanno a les orres....... Mi ricordo la pista che scendeva a Brie con ( come se fossero pila ed Aosta) illuminata di notte.........

Che belle piste ! E che belle foto !
Piste ultragobbose a parte, da cui potrei anche uscirne incolume se mi ci trovassi per caso, ma non andrei a cercarle, mi son fatto un'idea tipo una "Madesimo - espansa", potrebbe starci come paragone?
Qualcuno mi sa dare info di proprie esperienze personali in zona Monetier Les Bains, che alla fine raggiungerei con un quarto d'ora di differenza (in meno, teoricamente), rispetto a Bormio? Magari inizio a sognarla adesso in vista dell'anno prossimo, la presenza delle terme renderebbe più facile l'opera di convinzione della consorte che l'anno prossimo ha intenzione di rimettere dopo 7 anni gli sci ai piedi, unendosi nelle lezioni a Flavia (che avrà 7 anni) e Gabriele (che a dicembre ne avrà 4 e sta già fremendo adesso)

Complimenti per le foto e per il report
Sicuramente il più bel comprensorio dalle Haute Alpes in giù (la Savoia è sempre un altro pianeta)
Il prossimo week end secondo te rimane qualcosa specie in alto oppure conviene cercare altre mete?
Grazie

Magari inizio a sognarla adesso in vista dell'anno prossimo, la presenza delle terme renderebbe più facile l'opera di convinzione della consorte che l'anno prossimo ha intenzione di rimettere dopo 7 anni gli sci ai piedi, unendosi nelle lezioni a Flavia (che avrà 7 anni) e Gabriele (che a dicembre ne avrà 4 e sta già fremendo adesso)

vedi di non sbagliare resort oppure rischi che non rimetta gli sci per altri 7 anni :D

Complimenti per le foto e per il report
Sicuramente il più bel comprensorio dalle Haute Alpes in giù (la Savoia è sempre un altro pianeta)
Il prossimo week end secondo te rimane qualcosa specie in alto oppure conviene cercare altre mete?
Grazie

ci sono sicuramente posti messi meglio,ma secondo me trovi ancora tutto aperto, di neve in alto ce n'era abbastanza

Grazie, finalmente!:D

Allora, che impressione ti ha fatto? hai altro da dire?

Comunque anche lì, in basso, ormai sono alla frutta!

Invece come ha detto fabio i paesi in valle sono tutt'altro che belli.
A villeneuve non mancano i soliti palazzoni ma è a chantemerle che si trovano dei veri orrori stile classici cubi di cemento anno 60 oramai in degrado!
E' un peccato perchè la valle è bella e potrebbe essere decisamente più bella anche architettonicamente.

mi pare un comprensorio :premiato::OOO:sbavsbav: per il fuoripista

Sì pierr, è il paradiso del bordopista, sul serio, l'ho sempre detto!!!