QUALE ATOMIC? RACE D2 GS o TI?

GIGID

New member
Arrivo da un bel 2 metri di 25 anni fa .. head tr8
172 x 85 kg, scio da 35 anni (ora ne ho 47) mai gare e privelegio il turismo con la famiglia.

Dovendo cambiare gli sci, ho provato prima degli Atomic GS12 di qualche stagione fa, 175 cm, incredibili sul ghiaccio e niente male sul resto della neve anche quella soffice, soprattutto comparandoli ai miei 2 metri ... tutto comunque piu facile

Poi ho provato un nordica, credo dobermann spitfire, molto piu sciancrato, e forse perchè non ero abituato a una sciancratura da slalom (raggio sui 12/13 metri), mi sono trovato malissimo, male addirittura sullo skilift, nei diagonali mi sembrava di avere uno sci che frenava con tutte le lamine soprattutto nella parte posteriore e anteriore.

Oggi ho provato gli Atomic GS LT 2010 (174), facilissimi sulla neve morbida (marcia direi), molto meno sul ghiaccio, rispetto ai GS12.

Ora, scartati i nordica e scartati gli LT, devo scegliere tra:
D2 GS (quelli "standard", NON QUELLI SPECIALI WORLD CUP)
GS TI
Dovrei prendere degli ex noleggio usati poco (oppure nuovi su internet).

Ora mi dicono che rispetto al gs12 che ho provato, i D2 GS sono ancora piu tecnici, duri e con tenuta sul ghiaccio (e un po' piu difficili del GS12)
I GS TI un po' più facili del GS12, comunque con ottima tenuta sul ghiaccio.

Nei vari test, leggo comunque che i D2 GS non sono sci particolarmente stancanti, ma se in effetti con i TI ho l'80% della tenuta e una significativa maggior facilità, forse sceglierei quelli, ma il grip sul ghiaccio dei gs12 mi ha veramente stregato.

E per la lunghezza, premesso che non privliegio la velocità pura, potrei arrivare intorno al 170 o devo assolutamnete rimanere sul 175?

....... chi mi aiuta ...?

Grazie 1000 in anticipo a tutti.
 
D2 e Ti sono due sci complementari. Il TI è l'RC di Atomic, mentre il D2 è il GS negozio. Il primo è più morbido, più "pastoso" come risposte, il secondo è più grintoso e cattivo. Quale scegliere? Beh è veramente difficile rispondere. Anche paragonare entrambi al vecchio GS12 non è facile, primo perché i GS 12 sono stati variati nel tempo, nella prima versione erano delle putrelle, poi sono stati addolciti e quindi bisognrebbe capire a quali fai riferimento tu, in secondo luogo perché mentre i GS12 erano totalmente in materiale sintetico, sia TI che D2 hanno anima in legno, che li rende due attrezzi completamente differenti.

Quindi temo sia solo questione di gusti. Se ti picciono gli sci "duri e puri", anche se un po' più stancanti, ma comunque sempre gestibili con un po' di tecnica, quindi D2, se invece vuoi privilegiare il confort alle prestazioni assolute, ok il TI.

Altezza: io starei sul 174 per il D2 e 175 per il TI, ma anche in questo caso è questione di gusti.

Unico consiglio che mi sento di darti: lascia assolutamente perdere gli sci da noleggio.

Ciao.
 
Grazie per i consigli, oggi ho provato il Ti e l'ho trovato fantastico. Purtroppo ho trovato solo un paio di pezzi con neve dura, con il caldo la neve era quella che era.
Sci fantastico e fantasticamente facile e easy sulla neve di primavera, girava da solo.
Credo proprio che mi orienterò su questo.

Perchè mi dici no gli ex noleggio?
Personalmente scio non più di 7/8 volte l'anno e gli ultimi sci mi sono durati 25 anni.
Ex noleggio risparmio quasi il 40% sul prezzo (lo dovrei prendere intorno ai 250, i TI nuovi su internet si trovano intorno ai 400). Sono sci usati solo una stagione, cosa mi può succedere?
 
Perché uno sci a noleggio, se ti va bene, in una stagione si è già fatto più uscite, con relative lamine e solette, di quelle che tu possa fare in cinque anni. Se ti va male, in dieci anni. E trattati come? Da chi ha ai piedi uno sci non suo che alla sera o alla fine della settimana riconsegnerà. Basta vedere sulle piste come si comporta chi ha ai piedi uno sci a noleggio rispetto a chi lo ha di proprietà (ed è naturale che sia così). Ne vale la pena?
 
Top