[TEST] ELAN WAVEFLEX 14 176cm

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
-Tester:
185cm
95Kg
Mi stò affacciando all'ORO Base :D
Buona preparazione fisica

Ho provato lo sci in questione ( ELAN WAVEFLEX 14 176cm) ad Hintertux un paio di settimane fa su neve abbastanza dura.

-Lungo e Medio Raggio: Lo sci esprime il meglio di se sul veloce! Messo di spigolo stà lì dove diciamo noi senzaTremare/sbatacchiare, trasmettendo una grande stabilità e fiducia allo sciatore. Però non è uno sci "Intuitivo", per chiudere il raggio bisogna darcene tanto e bene se no tende a portarti a spasso. Se ben impostato da ottime sensazioni, però non è molto permissivo, se ci si spinge, bisogna starci belli sopra o, 100Kg e tutto, verrete catapultati per aria senza troppi complimenti HIHIHI!!!

-Corto Raggio: Se nel lungo è poco permissivo, nello stretto è un Giudice Inclemente! Se lo si porta in conduzione tende ad accellerare, da metà curva in poi, in maniera "Inaspettata" e sul ripido e duro tende a sfiondare abbastanza. Proprio per queste caratteristiche, anche nello stretto, se ben portato, è un goniometro! Preciso ed Affidabile!!

-Gobbe: Nonostante la sua Rigidità ha un'anima abbastanza Pastosa che gli permette di ammortizzare bene le varie inerzie di questo tipo di sciata... Anche se qualcosina di più morbido andrebbe meglio :D!!

-Fresca: Non ne ho trovata, solo un pò di crosta ed il comportamento non è stato male...

-CONCLUSIONI: è uno sci molto meno permissivo di quanto pensassi! Mi ha sparato gambe all'aria una volta sul ripido e stretto ed un'altra ci sono andato vicino sul lungo raggio (complice anche la stanchezza...). Per questo credo sia uno sci molto "Didattico", nel senso che se ben portato ti da molto, se sbagli te lo fa notare senza fronzoli e credo possa permette, a sciatori più o meno del mio livello, ampi margini di miglioramento (nel senso che non è uno sci che lo prendi, ci scii 2 volte e lo hai già completamente Capito ed Addomesticato....E che quindi, dopo altre 2, ti ha già stufato!!). Detto questo lo consiglierei a sciatori che sono in cerca di un miglioramento e di uno strumento valido che li accompagni in questo. Invece, se quello che cercate è uno sci da "Passeggio", o la vostra tecnica è nettamente superiore alla mia, o non fa al caso vostro...

Confermo quanto dici,provato ieri in uno skitest,dopo un attesa lunga una giornata( era il piu richiesto....praticamente non si riusciva a provarlo); sci molto bello e divertente( io sono un argento avanzato),l unica cosa che posso aggiungere visto che te lo hai provato su neve dura( e va che è una bellezza) è che su neve molle o pista rovinata si comporta altrettanto egregiamente,quindi secondo me chi cerca uno sci bello e da sciarci tutto il giorno questo modello fa al caso suo. Probabilmente sarà il mio prossimo acquisto!