Quanto dura la colla delle pelli??

dotchicco

Well-known member
sembra una domanda stupida, e forse lo è... ho le alpinist g3 da un paio di anni, e le uso poche volte. Avranno fatto 7-8 ascensioni, purtroppo. Le ho sempre riposte con cura, sulla retine, e tenute in posto asciutto e fresco, come da manuale. La colla però comincia a perdere un po' di forza, e durante la penultima salita son dovuto ricorrere all'american tape. Esiste un limite temporale oltre il quale anche se poco usate conviene rinnovare la colla??? prima di trovarsi a bestemmiare e rinunciare ad una discesa da urlo? vista la fortuna degli ultimi tempi...
Grazie
Doc

sembra una domanda stupida, e forse lo è... ho le alpinist g3 da un paio di anni, e le uso poche volte. Avranno fatto 7-8 ascensioni, purtroppo. Le ho sempre riposte con cura, sulla retine, e tenute in posto asciutto e fresco, come da manuale. La colla però comincia a perdere un po' di forza, e durante la penultima salita son dovuto ricorrere all'american tape. Esiste un limite temporale oltre il quale anche se poco usate conviene rinnovare la colla??? prima di trovarsi a bestemmiare e rinunciare ad una discesa da urlo? vista la fortuna degli ultimi tempi...
Grazie
Doc

imvho non esiste una formula magica del tipo "dopo 12 uscite" oppure "dopo 28 mesi", dipende dal tipo di colla usata, dalle condizioni di uso e conservazione... la colla delle mie colltex dura 2-3 anni, quella delle pomoca di mia moglie molto meno anche se lei usa le pelli molto meno di me..
l'unico consiglio che mi sento di dare è "quando vedi che la colla inizia a non tenere... aggiungila!"

immaginavo.... grazie mille.... suggerisci di aggiungerla o di rimuovere la vecchia anche parzialmente e rimetterla?

immaginavo.... grazie mille.... suggerisci di aggiungerla o di rimuovere la vecchia anche parzialmente e rimetterla?

dipende molto da come è conciata.

Nella mia esperienza quando aggiungi colla le pelli diventano "collosissime" mentre se la fai rigenerare resta più simile al nuovo.
Dipende da come ti piace la pelle (e da come è la coda della pelle: libera o agganciata alla coda sci)

Buone pelli (le mie coltex blu sono ottime) e sempre sci sciolinato bene (non sottovalutare questo aspetto) se lo sci è secco e peloso tenderà a trattenere la colla delle pelli, spece se ne aggiungi, riservandoti inoltre una brutta discesa!

.