Quante volte è possibile rifare lamine e soletta?

fabius

New member
Vorrei porgervi una domanda: quante volte è possibile effettuare la revisione totale dello sci (lamine+soletta) in laboratori con macchinari automatizzati (Decathlon-Cisalfa-Sportler ecc), prima che le lamine o soletta si consumino in modo irrimediabile.
Infatti avendo portato lo sci a rifare 2 volte le lamine nel corso della stagione mi sembra visibilmente assotigliato lo spessore delle stesse!!!
Saluti
Fabius
 
Dipende da CHI manovra le macchine :wink:
Se lo skiman è bravo (ed è sempre difficile trovarne uno) non hai problemi, a meno di non dover riparare danni importanti alle lamine e al fondo, ma se lo skiman è uno "improvvisato", anche una sola passata a macchina equivale a dieci anni di vita dello sci :uuue: :uuue: :uuue:
La cosa migliore è imparare a fare la manutenzione ordinaria dei propri legni da soli, anche perchè se impari a rifare il filo alla lamina con le pietre e la squadretta e a sciolinare, la macchina gli sci la vedono molto di rado :wink:
Ma ti ripeto, secondo me non è un problema di macchina, ma di chi la manovra.
 
giò ha detto:
Dipende da CHI manovra le macchine :wink:
Se lo skiman è bravo (ed è sempre difficile trovarne uno) non hai problemi, a meno di non dover riparare danni importanti alle lamine e al fondo, ma se lo skiman è uno "improvvisato", anche una sola passata a macchina equivale a dieci anni di vita dello sci :uuue: :uuue: :uuue:
La cosa migliore è imparare a fare la manutenzione ordinaria dei propri legni da soli, anche perchè se impari a rifare il filo alla lamina con le pietre e la squadretta e a sciolinare, la macchina gli sci la vedono molto di rado :wink:
Ma ti ripeto, secondo me non è un problema di macchina, ma di chi la manovra.
Concordo sulla prima parte. Scegli un buon laboratorio con un buon tecnico.
 
bè non portarle da decathlon (e anche negli altri grandi negozi) anche se gli sci li vendono con la formula sciolina+lamine gratis un anno... secondo me gli sci ti dureranno meno! :?
Informati in giro, il passaparola è la cosa migliore per conoscere quali laboratori lavorano con scrupolo e serietà! :wink:
 
nei grandi negozi e dove usano le macchine le lamine non sono fatte bene, sono arrotondate e quindi quasi inutili...
 
1QUALUNQUE ha detto:
nicolò ha detto:
nei grandi negozi e dove usano le macchine le lamine non sono fatte bene, sono arrotondate e quindi quasi inutili...

Perchè non sanno usare le macchine............. :no:

Poi se fai come facciamo noi, le lamine e il fondo ti basterà farle almax un paio di volte a stagione :twisted:
Io quest'anno ho comprato gli sci a settembre e ho fatto le lamine er la prima volta a fine febbraio e penso di non farle più fino a fine stagione.
 
Usando squadretta e diamantata (che praticamente non mangia nulla), fino ad ora non ho ancora rifatto l'angolo alle lamine dei miei sci, seppur tirate a 87°.
Solo gli head, con i quali ho fatto l'ultima sciata sul ghiaccio verde, hanno bisogno di un intervento più radicale, ma tutti e due i miei sci (head e rossignol) hanno circa venti giornate di sci a testa :wink:
Anche i piccoli buchi me li sono riparati da solo, per non dover rispianare la soletta che attualmente è bella veloce perchè sempre sciolinata
 
Hey Giò, ti è servito il manualetto? Forse no ma è comunque interessante.... ti avevo promesso una integrazione: purtroppo non so più dove ho messo l'opuscolo! Chissà cosa riuscirò a combinare a 60 anni!!!
 
michela ha detto:
per quante lamine faccia, cambio gli sci troppo velocemente per saperlo ....

......................da una che ha la "barchetta" in cote d'azur me lo aspettavo!!!! 8--)
(quando vai a svernare al mare si potrebbe organizzare una bella cena a ostriche e champagne :D 8--) .......... :arf: :bottiglia: :semagna: )
 
Mai far fare le lamine al negozio con la macchina :evil: te li sbranano e poi no tengono un cavolo!! Io uso la mia macchinettina e vado via tranquillo e qui in giro zona Ossola i migliori SkiMan la usano. :wink:
 
1QUALUNQUE ha detto:
michela ha detto:
per quante lamine faccia, cambio gli sci troppo velocemente per saperlo ....

......................da una che ha la "barchetta" in cote d'azur me lo aspettavo!!!! 8--)
(quando vai a svernare al mare si potrebbe organizzare una bella cena a ostriche e champagne :D 8--) .......... :arf: :bottiglia: :semagna: )

Arrivo a Cannes la settimana del festival ... per un w.e. di fuoco.
 
Top