Sellaronda: alla ricerca delle costicine perfette 19 marzo 2011

Fabio

Member
Staff Forum
Dopo qualche mese torno a fare il giro del Sella. Parcheggio a Malga Ciapela, su in Marmolada, neve sul ghiacciaio eccezionale (parlo della pista...). Poi via al Passo Padon dove troviamo l'unico sole della giornata. Neve sul lato veneto del sellaronda fantastica per tutta la giornata.

A Selva scendendo dalla pista 3 ho trovato le gobbe più alte e strane di sempre, la neve era un mix di neve naturale e neve artificiale stranissimo.

Piste del monte Pana messe ancora molto bene mentre critica era la stradina di collegamento. Se non si abbassano le temperature la situazione è critica. La vedo dura tenere aperto fino al 15 aprile circa per qualche comprenasorio e per il sellaronda.

Siamo andati a mangiare alla Baita Clark, dopo innumerevoli cambi di scelta: Ciadinat? Punta Trieste? Ciampac?...

Ottime le costicine (2 file ma non speziate) ed abbondante anche il piatto dello sciatore.

Potrebbero tenere aperte le seggiovie di PAsso Padon almeno 15 minuti in più di Porta Vescovo.

Sicuramente una delle sciate più medie della mia vita. :MULLET

Situazione Marmolada Marzo 2011
64018-marzo-marmolada.jpg


Piste battute
2665-battitura-pista-superski.jpg

Battitura perfetta, in pieno stile Dolomiti Superski per la pista Bellunese della Marmolada.

2661-pista-ghiacciaio-marmolada.jpg

Parte iniziale della pista sul Ghiacciaio della Marmolada.

Parte alta della Bellunese della Marmolada
64019-bellunese-marmolada.jpg


Piste del Passo Pordoi
64046-piste-arabba.jpg


Piste a Pont de Vauz
64047-piste-pordoi.jpg


Altre foto della giornata:

IMG_0855.jpg
IMG_0942.jpgIMG_0946.jpgIMG_0891.jpgIMG_0907.jpgIMG_0911.jpg

IMG_0906.jpg

Le costicine risorgimentali

IMG_0882.jpg

IMG_0884.jpg


IMG_0881.jpg

IMG_0875.jpg
IMG_0871.jpg

IMG_0861.jpgIMG_0862.jpgIMG_0859.jpgIMG_0856.jpgIMG_0780.jpgIMG_0796.jpgIMG_0938.jpg
 
:D

ottimo esercizio la... caccia alle costicine porfette!!!

Io non ho dubbi: sabato prossimo vado al rifugio Scotoni in Alta Badia, e lì troverò una... grigliata perfetta :D:D:D:D

l'ho già provata e vale sicuramente la pena tornarci, anche se da Mestre in giornata è una sfacchinata
 
Test costicine

Il piatto di costicine llha preso Matteo io ho preso piatto di affettati ma ne ho assaggiata una. La recensione nopn è facile, vediamo se ci riesco:

Dati del tester:
- di solito non mangio maiale, mi piace la carne, avevo molta fame
Condizioni del test:
- ci siamo fermati a mangiare tardi ed abbiamo sciato moltissimo, sotto le condizioni degli impainti fatti e la stima dell'affaticamento;
- esteticamente come si vede dalla foto le costicine si presentano molto bene; i due filoni uno sopra l'altro sono stabili e l'accenno di rocker della prima fila dona un senso di eleganza al tutto; il giallo dei pomodori facilità l'ingresso della costicina nella bocca;

etc

Tutto sommato come qualità e gusto vincono quelle di punta Trieste, gusto più delicato e speziato allo stesso tempo. Come quantità non ci sono mazzi, vince baita Clark.

Scotoni è diverso, è più un allround della carne, ti da un po' di tutto ma non moltissimo.

In definitiva un ottimo piatto per le giornate soleggiate in cui si scia molto. Se si ricerca però l'assoluto del gusto vince la Punta Trieste.
Sabato continua il test. Postate anche voi i vostri commenti culinari :MONKEY


Data: 19-03-2011
1. Malga-Serauta A
2. Serauta-P. Rocca A
3. Padon 2 A
4. Mesola
5. Portavescovo A
6. Fodom
7. Lezuo
8. Lezuo
9. Toe A
10. Canazei-Pecol A
11. Pecol-Col Rossi A
12. Pradel-Rodella A
13. Norei-Cinque Dita
14. Sole Piz Seteur
15. Comici 1
16. Monte Seura A
17. Monte Seura A
18. Tramans
19. Piza Pranseies
20. Costabella
21. Danterceppies A
22. Frara A
23. Borest R
24. Boè A
25. Campolongo
26. Portavescovo A
27. S.D. Vegla
28. Padon 1 A
 
Ora capisco!!!
credevo ti riferissi a oggi.
Oggi sul civetta giornata caldissima in media 15 gradi....
Neve polentosa piste perfettamente in piano causa piste deserte...
 

.

Dati del tester:
- di solito non mangio maiale, mi piace la carne, avevo molta fame
Condizioni del test:
- ci siamo fermati a mangiare tardi ed abbiamo sciato moltissimo, sotto le condizioni degli impainti fatti e la stima dell'affaticamento;
- esteticamente come si vede dalla foto le costicine si presentano molto bene; i due filoni uno sopra l'altro sono stabili e l'accenno di rocker della prima fila dona un senso di eleganza al tutto; il giallo dei pomodori facilità l'ingresso della costicina nella bocca;

Eccellente recensione, degna di Antoine Ego :MONKEY
ratwallsego1024small.jpg
 
Concordo con le costicine perfette del Punta Trieste...

Scotoni è una cosa diversa, e non metterei da parte il Saraghes....
A tal proposito:
61817-zimg0470.jpg
 
Top