Pitztal Glacier 20/03/11: Powder Time!!!

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Sazi del Pappa-Aperitivo (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=51629) ci prendiamo un giorno di riposo e domenica puntiamo decisi in Alto, alla ricerca di un pò di Buona Polvere :HIP!

Sveglia presto e alle 7e30 siamo in macchina, destinazione Pitztal. Con i suoi 3440m di quota è il più alto ghiacciaio sciabile d'Austria!!.... Se non la troviamo lì, ce' mà sule Sparà :D!!!

L'Ambiente è Maestoso e la giornata Stupenda!!

Panorama
64171-scaled-image-5.jpg

Panorama 1
64172-scaled-image-6.jpg

La neve è un mezzo metro di qualità Sopraffina!!!!.... Solo che il terreno ci delude decisamente :evil:! Troppo piatto e quelle poche discese decenti, essendo a portata d'impianto, le abbiamo trovate tracciate alle 9 :(...

Un pò abbattuto, soprattutto per non aver seguito il mio intuito che puntava dritto su Hintertux, decido di tentare un piccolo scavallamento a piedi che ci dovrebbe portare su una via di mezzo tra una skiroute ed una discesa sci-alpinistica, che porta fino al parcheggio, lungo la valle affianco a quella degli impianti.

Vecchi e Nuovi Esploratori...
64170-scaled-image-4.jpg

In cima alla selletta scopriamo che di skiroute non c'ha proprio nulla e la discesa sarebbe lungo la lingua del ghiacciaio, estremamente crepacciato e senza una traccia :shock::PAAU!!
Ovviamente decliniamo e, un pò rassegnati, decidiamo di goderci in relax il resto della giornata ed il Panorama :D!!

Panorama 2
64173-scaled-image-7.jpg

Panorama 3
64174-scaled-image-8.jpg

Seracchi!!
64175-scaled-image-9.jpg

Panorama 4
64176-scaled-image-10.jpg

Stanco dei Kuro (si, ok, è una Bestemmia... Ma fatemi spiegare :D!!) su quel terreno, (maledettamente piatto con solo pochi pezzi più ripidi, ma molto corti) non perchè i Kuro non andassero bene anzi, proprio perchè andavano Troppo!! In tratti poco pendenti non hai abbastanza velocità per goderti tutta quella neve, perchè ci plani sopra come una motonave e nei pochi tratti più ripidi, erano così corti che eri giù in una curva e mezzo. Decido di fare a cambio con gli sci di Tomas, dei rossignol scrach 163cm del 2005!!! Al di là del puro divertimento da "Sfida" tra me e lo sci e l'ottimo allenamento che è, ognittanto, tornare alla realtà :D!! Mi sono proprio divertito sciisticamente :shock: ! Perchè con quei micro stecchini (rapportati alla mia Considerevole Mole !) entravo nella neve come un'aratro e, dovendo andare mille volte più piano di prima, in quegli stessi pezzettini ripidi ci infilavo 10 curve, un face shot dietro l'altro :D!!!

[video=vimeo;21410783]http://vimeo.com/21410783[/video]

Però....L'occhio del Cacciatore non ha mai Posa! Mai sazio, in continua Ricerca, verso ora di pranzo siamo riusciti a scovare un paio di Linee Interessanti :HIP!!

Tomas Spolvera!
64177-scaled-image-11.jpg

Tomas Spolvera! 2
64178-scaled-image-12.jpg

Per l'occasione mi riapproprio dei miei sci...

Deep!!!!
64179-scaled-image-13.jpg

... E si da GASSSS :Y!!!!!!!

& FAST!!!
64180-scaled-image-14.jpg

Credo che in una giornata come questa, se mi fosse capitata a gennaio, mi sarei rosicato le mani per il rimpianto di non aver scelto meglio il posto! Ma ora, verso fine stagione, la Smania di Polvere è stata Saziata!! Così che ci si riesce a godere a pieno la Semplice Gioia dello stare in Montagna, quella capacità che ha di lavarti via tutti i pensieri e lasciarti lì, Felice... E nulla più!

Sono tornato alla realtà lavorativa Texana...oggi 30 gradi...meno male che ci sei TU a rinfrescare il mio PC....Keep Up The Good Work Kuro Boy!!!

Peace

Ho un gran bel ricordo della Pitztal ma effettivamente la zona degli impianti non offre molto per il freeride. Però c'è un Però: secondo me con un adeguato innevamento, credo in pieno inverno, il versante che dalla zona impianti scende a fondovalle, quello a ridosso della stazione a valle, dev'essere una favola!!! certo per raggiungerlo occorre scarpinare un po' in salita per scollinare dalla cresta a nord rispetto alla stazione a monte .
Insomma più o meno la zona che ho evidenziato sull'immagine qui sotto.
freeride in pitztal
64211-skimap-mediumpitztalergletcher.jpg

Probabilmente gli accessi sono un po' da cercare ma sono convinto che si possono trovare :D

Io ero stato da quelle parti per fare la WildSpitze, e se vuoi vedere com'era la discesa alla quale hai rinunciato perché troppo selvaggia e crepacciata dai un occhio a questo link http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30488&highlight=wildspitze.

.

Il 20 marzo è stata una giornata favolosa.

Noi eravamo già da tre giorni a Lech e avevvamo sciato tre giorni nella bufera tra Lech, Zurs, St. Christoph e St. Anton.

Il 20 ci siamo fatti il Weisses Ring e poi un po' di discese in libertà.
:D

H
freeride in pitztal
64211-skimap-mediumpitztalergletcher.jpg

Probabilmente gli accessi sono un po' da cercare ma sono convinto che si possono trovare :D

Io ero stato da quelle parti per fare la WildSpitze, e se vuoi vedere com'era la discesa alla quale hai rinunciato perché troppo selvaggia e crepacciata dai un occhio a questo link http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30488&highlight=wildspitze.

Si, hai ragione! Sulla nuova cartina c'è anche segnata una discesa a fianco della linea del trenino, però c'è un però :D! A parte gli scherzi, più a valle del ghiacciaio la neve era pappa in più, col rischio valanghe di quei giorni, non mi ci sarei avventurato comunque giù per di là. In effetti ci sarebbero anche un'altro paio di belle discese, a sinistra (guardando da valle) della funivia vecchia, però sono ripide e abbastanza esposte, nuovamente non mi sembrava il caso :D!

Ah, allora era quello il Wildspitze! Sapevo fosse in zona :D! Anche quel giorno c'erano vari sci alpinisti in salita, ma ancora nessuna traccia in discesa. Deve essere davvero una bella gita, me la segno nel taccuino :HIP!!

Il 20 marzo è stata una giornata favolosa.

Noi eravamo già da tre giorni a Lech e avevvamo sciato tre giorni nella bufera tra Lech, Zurs, St. Christoph e St. Anton.

Il 20 ci siamo fatti il Weisses Ring e poi un po' di discese in libertà.

Com'è stato il tempo del week end nell'Arlberg? Dei miei amici ci sono stati venerdì (mi pare) e mi hanno detto che pioveva a quote stratosferiche :(.... Com'è l'innevamento in generale??

Da giovedì a sabato a St. Anton ha sempre piovuto.
A Lech, Zurs, St. Cristoph invece ha sempre nevicato tutte le notti (tutte le mattine trovavo la macchina coperta di neve) e coperto durante il giorno.

Poi la domenica mattina è uscito il sole e faceva -8 in paese alle nove.:D:D:D

Da giovedì a sabato a St. Anton ha sempre piovuto.
A Lech, Zurs, St. Cristoph invece ha sempre nevicato tutte le notti (tutte le mattine trovavo la macchina coperta di neve) e coperto durante il giorno.

Poi la domenica mattina è uscito il sole e faceva -8 in paese alle nove.:D:D:D

Bella Storia :D! Ma i 2 paesi sono molto più alti? Perchè non è la prima volta che succede una cosa così :-?....

Comunque com'è la situazione generale del manto? La copertura è buona? Anche nel bosco??

La differenza tra Arlberg e Vorarlberg giovedì e sabato era impressionante.

Comunque, domenica mattina dopo la sciroccata è arrivato un fronte freddo, il cielo è schiarito, la temperatura si è abbassata e la neve era farina a 2400, firn a 2000, dura a 1700 ...... poi verso le due granita a 1400.

Bravo pillows, la moda del futuro sarà di tornare tutti agli sci stretti! :)
bei posti...

è stato divertente, ma non credo proprio di tornare agli sci stretti, FATTONE tutta la vita :D!!

Si, i posti sono davvero stupendi, infatti vorrei proprio tornare per farmi il Wildspitze... Cerco Compagni :D!!

Si, i posti sono davvero stupendi, infatti vorrei proprio tornare per farmi il Wildspitze... Cerco Compagni :D!!

Visto che due anni fa l'ho mancato di poco ci devo tornare di sicuro.
Ma per questa stagione non ce la faccio: il primo w.e. completamente libero per me sarà quello pasquale ed è troppo tardi per scendere fino al parcheggio tavola-ai-piedi per cui lo metto in agenda per il 2012

Ultima modifica:
Visto che due anni fa l'ho mancato di poco ci devo tornare di sicuro.
Ma per questa stagione non ce la faccio: il primo w.e. completamente libero per me sarà quello pasquale ed è troppo tardi per scendere fino al parcheggio tavola-ai-piedi per cui lo metto in agenda per il 2011

In effetti non ci avevo pensato e non so quando riuscirò a metterlo in atto avendo un esame enorme il 12 aprile, molto probabilmente, slitterà dopo il 12 :-?.... Vediamo se ci sarà ancora abbastanza neve....

PS: Tu avevi trovato la relazione su internet? Dove??