Flex o non Flex, questo è il dilemma...

cavamatteo

New member
Ieri sera mentre sciavo e imprecavo pacifico tra me e me a causa dei miei cari scarponi che mi fanno un male inaudito, mi è sorto un dubbio ESISTENZIALE che ha rischiato di non farmi prendere sonno.... :PAAU
Il Flex di uno scarpone indica la rigidità dello stesso... MA... La rigidità "percepita" (passatemi il termine da STUDIO APERTO) non è che sia legata al peso dello sciatore?
Ad esempio, i miei scarponi con flex 90 offrono la stessa sensazione di rigidità sia ad una persona di 70kg, sia ad una di 100kg?

Lo so, sono cose che non fanno dormire la notte... Quindi cercate di compatirmi...!
HIHIHI

Non proprio...l'indice di flex viene percepito in modo differente da qualsiasi persona, in quanto più o meno pesante o aggressiva.
Prendi un'auto dove la sua velocità massima è di 190 km/h: per un neopatento potranno sembrare tanti e irraggiungibili, per un pilota professionista saranno insufficienti.
Il Flex degli scarponi devi sceglierlo in base al tuo peso e alla tua aggressività nella sciata, di conseguenza alle sensazioni che ti trasmette.

da sciatore pesante posso dirti che i miei 130 sembrano morbidi morbidi ai miei piedi.
Ma indossarli e toglierli se fà freddo........
dipende molto dal peso a parità di tecnica del sciatore.

Approfitto di questo tread per non aprirne un'altro.
Esattamente, cosa rappresenta l'indice Flex?
Esiste una formula precisa per calcolarlo? Su quali dati si basa?

io uso scarponi con flex da 150, faccio notare poi che io peso 60 kg, e devo dire che mi ci trovo bene, poi ho anche degli scarponi con flex da 130 come ripiego, poi devo aggiungere che io da parecchi anni uso scarponi lange

.

Esattamente, cosa rappresenta l'indice Flex?
Esiste una formula precisa per calcolarlo? Su quali dati si basa?
L'indice di flex degli scarponi da sci non è una precisa unità di misura e non esiste uno standard unificato di misurazione per cui si può paragonare tra scarponi della stessa marca ma diventa aleatorio tra scarponi di marche diverse, ovviamente uno scarpone felx 70 sarà sempre più morbido di uno con flex 130 di qualunque marca essi siano ma due scarponi con flex simili possono essere parecchio diversi.
Inoltre alla "rigidità" della scarpa non concorre solo l'indice flex per cui ne va tenuto conto fino ad un certo punto.

beh ovviamente più sei alto e pesante più hai bisogno di un gambetto tosto... fai una leva maggiore.

resta il fatto che il flex è la parte meno significativa: se prendi un 130 "commerciale", ed un 130 "atleti"... hai la metà dell'imbottitura, e volumi più ristretti, al 90% hai bisogno di personalizzazioni...