Via Lattea (20-22 marzo 2011)

fabio_80

Active member
Sulla via lattea si parla tanto, e spesso non in termini lusinghieri……non hanno impianti modernissimi e razionali, non hanno un grande impianto di innevamento artificiale e quindi,se non nevica, sono dolori…. Nel corso degli anni hanno dismesso diverse piste bellissime….

Con un sistema turistico funzionante e dei giusti investimenti sarebbe competitivo con qualunque altra località sciistica in europa, anche le più blasonate….

Fatto sta che, pur con l’artrosi, pur con gli acciacchi dovuti all’età,la signora via lattea,quando c’è la neve (e in questi giorni ce n’era in abbondanza), è ancora in grado di sedurre qualunque sciatore, grazie ad un’offerta sciistica veramente eccezionale per ampiezza e soprattutto completezza….probabilmente, solo le 3vallee e le dolomiti,tra comprensori che ho visitato, hanno soddisfatto di più la mia voglia di provare diversi tipi di sensazioni sugli sci.

A Claviere-Monginevro ci sono i panorami più belli, dal colle bercia al colletto verde, passando per lo chaberton visto da serre thibaud….proprio a serre thibaud si respira quella libertà data dall’ampiezza degli spazi tipica dei comprensori francesi. Favolosi i boschetti di sagnalonga,peccato che non ci siano più piste ma solo una lunga stradina….

Al Sestriere notevolissime le 3-4 piste con varianti che scendono dal monte motta, peccato che la pista 32 sia sempre chiusa, sennò staremmo parlando di una delle piste più belle delle alpi, per pendenza e ambiente naturale, dato che si scende in un versante “nascosto”, dove non ci sono altre piste o impianti, non c’è antropizzazione, c’è solo natura.

A Sansicario, trovate una sorta di bormio, in cui ogni singolo metro di pista vale la pena di essere percorso, non ci sono stradine o collegamenti, sono tutte piste VERE, di grande verticalità, molto larghe, con cambi di pendenza, curvoni….tutto ciò che serve ad una pista per essere goduta dal primo all’ultimo metro.

A Sauze, trovate invece la perfetta stazione sciistica con “piste nel bosco” (che io amo), con una menzione particolare per i tracciati serviti dagli skilift moncrons e tuassieres, impianti e piste d’altri tempi nel senso buono del termine, dove ci si ritrova facilmente da soli

La mia pagella

Ampiezza comprensorio: voto 8,5
Ambiente naturale: voto 8,5
Impianti: voto 6
Piste: voto 9

Giudizio complessivo: voto 9

Le ski map

Claviere-Montgenevre

Siamo in zona serre thibaud, pendii immacolati

1002072.jpg

Lo chaberton domina!

1002073c.jpg

sempre in zona serre thibaud, che offre un trittico di nere spettacolari. Questa è la 3 fourneous

1002068e.jpg

1002076g.jpg

Tetras, super muro con neve meravigliosa

1002070.jpg

1002071w.jpg

Trois sales

1002074n.jpg

1002075.jpg

Rossa dello chalvet

1002077k.jpg

Panorama dell’altro versante di monginevro

1002078jv.jpg

Ed eccomi appunto dall’altra parte…. Nera tremplin

1002080sq.jpg

Zona gondrans, piste molto ampie e facili, ottime per curvoni veloci in scioltezza e principianti

1002082k.jpg

1002088i.jpg

In cima al colletto verse, questa è la bella rossa soureou che scende verso monginevro

1002090.jpg

1002091m.jpg

1002093h.jpg

…e questa è la pista 100 che torna verso claviere

1002096t.jpg

1002097q.jpg

Pista 104 del col saurel

1002101.jpg

1002102f.jpg

Pista 93 verso la coche

1002104w.jpg

Due brevi ma belle piste servite dalla seggiovia col boeuf, la gialla e la 99

1002107d.jpg

1002109kz.jpg

Sestriere

Pista del sises

1002110.jpg

Pista 1

1002131b.jpg

Front de neige di sestriere

1002130.jpg

In sequenza, le piste del monte motta: questa è la 8

1002114j.jpg

1002115q.jpg

kandahar nasi

1002117.jpg

1002118c.jpg

1002120y.jpg

1002121g.jpg

Questa dovrebbe essere la 9 o la 10

1002122y.jpg

1002124gm.jpg

Gran muro servito dallo skilift motta

1002125fu.jpg

1002116.jpg

Sansicario

Pista 79

1002132k.jpg

1002133h.jpg

1002135a.jpg

Pista 72

1002140x.jpg

1002141.jpg

1002143c.jpg

1002144j.jpg

1002145.jpg

Pista olimpica

1002146.jpg

1002147.jpg

1002148j.jpg

1002149j.jpg

1002150x.jpg

1002151i.jpg

L’arrivo dell’olimpica a sansicario….sembra un paese fantasma

1002153.jpg

Pista 21

1002165o.jpg

1002166t.jpg

1002168y.jpg

Sauze d’oulx

Pista 25 del rio nero

1002171v.jpg

Panoramica delle piste del vallone del rio nero

1002173y.jpg

Pista 11

1002175.jpg

1002178a.jpg

1002209.jpg

1002211.jpg

1002212p.jpg

1002213n.jpg

In cima allo skilift moncrons….vista sul monte genevris

1002179t.jpg

Pista 3000 + pista 35

1002180w.jpg

1002182y.jpg

1002184.jpg

1002186t.jpg

1002187.jpg

1002188y.jpg

Pista 2002 + pista 2000

1002194.jpg

1002195.jpg

1002197.jpg

1002198.jpg

Pista 29

1002200x.jpg

1002202c.jpg

1002203w.jpg

1002204q.jpg

1002205.jpg

Pista 52, rientro a sauze

1002207r.jpg

Pista 12

1002215l.jpg

1002216ka.jpg

1002217z.jpg

Piste dismesse o quasi sempre chiuse

Panoramica dei boschi di sagnalonga, un tempo c’erano 2-3 piste vere (si vedono i tratti disboscati), tra cui la pistacroce. ora c’è solo una stradina aperta…..

1002163x.jpg

Pista croce

1002056.jpg

1002057h.jpg

1002059b.jpg

1002060b.jpg

1002063j.jpg

Pista 73 a cesana……

1002136s.jpg

1002137.jpg

1002138t.jpg

1002139.jpg

Pista 12 bassa. La parte alta è aperta, se quella bassa fosse preparata, ci sarebbe una pista fantastica con oltre 1000 metri di dislivello servita da un’ottima seggiovia veloce

1002154e.jpg

1002155n.jpg

1002156z.jpg

1002157n.jpg

Area del genevris, con belle piste e infinite possibilità di tracce nei boschetti

1002189s.jpg

1002179b.jpg

Gran finale con la pista 32….sarebbe una discesa fantastica!

1002111.jpg

1002126vn.jpg

1002127f.jpg

1002128.jpg

1002129w.jpg

Ultima modifica:
Ottimo report sulla Via Lattea :D

A me è sempre piaciuto e sono sempre stato fortunato quando ci sono stato: tanto sole e tanta neve. Sono un po' di anni che ci manco però e ci ritornerei ben volentieri.

ottimo report

Fabio ha sintetizzato perfettamente i plus e minus di VL.

tra i minus, oltre alle tante bellissime piste dismesse/sempre chiuse/fantasma, ci sono i collegamenti praticamente inesistenti e assai cervellotici tra le varie stazioni.

cmq, piste e panorami sono (da sempre) meravigliosi, ed è per questo che noi locals ci incazziamo come delle iene per la gestione demenziale da parte della proprietà...

concordo sulla definizione di Sansicario come "piccola Bormio", solo che ormai le sono rimaste 5 o 6 vere piste, è ridotta, per problemi di varia natura (immobliari/legali/finanziari), a un paese fantasma, e ha spesso grossi problemi di innevamento, vista l'esposizione "tutta sud" e l'innevamento artificiale praticamente inesistente (c'è solo su 2 vere piste).

sansicario fa impressione.....

arrivato dalla cabinovia di cesana (ero sceso per la 71) ti accoglie sulla sinistra quella specie di tensostruttura collassata e arrugginita, mentre sansicario vera e propria è il deserto più assoluto

le piste sono incredibili per quanto sono belle e deserte, basta guardare le foto......quante ne ho fatte? 20? 25?

aho, si vedranno 5 persone in tutto!

almeno al sestriere c'è un pò di movimento in pista, le attività ci sono, e anche in zona sportinia un pò di gente c'è......

.

Complimenti per le foto e il dettagliato resoconto!
Sì come piste ce n'è davvero per tutti i gusti, ma qualcuno ci scia? Alcuni scenari mettono davvero tristezza...:PAAU

Che posti ! Che piste ! Che giornate ! Che kul !

Son ci sono mai stato, ma in questi ultimi 10 gg circa, con le nevicate che hanno favorito il Cuneese e la Valle di Susa , un pensierino ce l'avevo fatto (doveva essere per il week end appena trascorso) ma poi per impegni familiari abbiam dovuto desistere, e mi rodo perchè mi sa che era il momento giusto per approfittarne ! Ora, con 4 gg caldi, di cui due con zero termico in area 3000 , secono di locals le piste soffriranno molto ? Quali sono le zone più riparate , o meglio esposte (nord, valloni, piste riparate da costoni di roccia, ecc), in cui la caldazza farebbe meno danni? Per uno skipass di zona, quale zona scegliere in condizioni normali? E in condizioni "più che primaverili" ?

Quasi O.T. : una domanda rivolta a tutti: sul mio computer, forse per un problema di configurazioen video, vedo come ultima foto quella della pista numero 72 , e ne vedo solo una piccola parte in alto; al di sotto, per un grande spazio, vedo lo schermo bianco senza nessun'altra foto. La stessa cosa mi era capitata col fotoreportage del Canada, a un certo punto sembrava "tagliato". Voi vedete altre foto dopo quella , vero ? Qualcuno mi sa dire perchè avrei questo spazio bianco, a parte la mia voglia di bianco ?

grazie fabio:D

che tristezza vedere tutto ciò, ma la situazione ovviamente la conosc(iam)o a memoria
sì, le piste sono (sarebbero) indubbiamente molte ma non si riescono a fare tutte nemmeno in tre giorni per via dei pessimi impianti, se no tutte le piste di sestriere o sansicario si farebbero in tre ore perchè seppur belle sono poche

La cosa più vergognosa è che la vialattea ha ricevuto tre stagioni consecutive di grande innevamento
poi spero che ti sia reso conto della cosa principale, e cioè del fatto che, anche comprendendo le mille difficoltà che affliggono la VL, i gestori non hanno nessuna scusante e la situazione oscilla tra l'assurdo ed il ridicolo ovunque (come la storia della 32 cingolata ma non battuta a fine marzo).
Non si vede la minima volontà di cambiare nulla, la gestione pare fregarsene assolutamente di tutto e di tutti e nemmeno gli interventi a costo zero, dei quali si parla da anni ( e cioè principalmente tenere aperte le piste più belle che sono sempre chiuse, croce, 32, ecc ), non sono stati attuati
NULLA, semplicemente!!

E non si parla di fantaimpianti; pur comprendendo tutti i mille problemi che ci sono e che sappiamo a memoria io non vedo la mimima volontà di apportare un miglioramento serio.
E dopo tutto ciò che succede (e non succede) in VL questi geni, dopo tre anni, riescono a tirare fuori una stradina!! O una stradina strombazzata come pista nera novità del decennio che non è mai stata aperta un solo giorno!!! O si mettono a rifare tre cartelli in croce, dove per altro c'erano già, lasciando il comprensorio che cade a pezzi!!!

Poi, da come hai descritto le piste, ti confermo che per me dopo un po' sciare in vialattea è logorroico, anche al monginevro, per il semplice (solito) fatto che è praticamente impossibile fare una pista decente due volte di seguito perchè per ogni percorso che presenta un buon dislivello ci vuole più di mezz'ora a tornare in cima!!!
Hai visto che merda la seggiovia colò??? Sì, mettiamo anche che mediamente riesca a smaltire le code (anche se nel week end spesso sono allucinanti). Ma è una merda, una follia!! La seggiovia impiega un quarto d'ora a salire e rende di fatto inservibili tutte le bellissime piste del vallone che avrebbero potuto essere fatte e rifatte in continuazione, una dopo l'altra, se l'impianto fosse stati automatico!! E sti qua si sono fatti le seghe mentali di farla, oltre che fissa, a due perchè così poteva viaggiare a 2.8 m/sec al posto di 2.5 m/sec di una quadriposto!!! (probabilmente sotto sotto anche per risparmiare)!!!

Poi dai, in vialattea oltre la disorganizzazione regna proprio la follia. Pura, che non possono proprio riuscire a comprendere.
Della stessa forza della 32 è ciò che è accaduto allo skilift rionero due anni fa che è stato ricostruito secondo loro per garantire i collegamenti anche con vento.
Ebbene, l'unico giorno che c'è stato vento ed hanno chiuso i collegamenti quei geni hanno chiuso anche lo skilift!!! sì, lo skilift , chiuso, per vento!!!! e così un sacco di persone che potevano tornarsene velocemente a casa a sansicario sono state bloccate tutto il pomeriggio nel vallone e sono dovute tornare a casa con il pulmann dopo un'odissea serale!!
Proprio lo skilift costruito apposta per garantire i collegamenti, oltre ad essere ridicolo chiudere uno skilift per vento a meno che non ci sia un tornado.

Regna la follia più assurda, ovunque ed in tutto!!! E non c'entra nulla con tutti i problemi, oggettivi e che comprendo, che affliggono il sistema turistico piemontese!! Anzi, a volte più che incompetenti e menefreghisti i gestori mi sembrano completamente pazzi; questi fatti non hanno nessuna spiegazione logica, per il rionero o sono stati sadici e volevano fare stare la gente bloccata a sauze apposta o sono pazzi!!

A livello sci è meglio la vialattea di serre che? Vero, è anche molto più vario, ma vai un week end in vialattea e quello dopo a serre che: ti sembrerà un altro mondo e finalmente potrai sciare e non fare il cretino in coda in mezzo al delirio!!

Bellissimo reportage!:D
Io, sono un po' di anni che non torno in via lattea.
Mi frenano la lunga autostrada da casa mia ed il ricordo di un grande comprensorio, ma dove si passa gran parte del tempo in seggiovia.:-?
Anche panorami e piste non li ricordo al top e, quando ci sono stato, l'ho trovata sempre un po' "sfigatina" come innevamento.
E' strano che una località che ha appena ospitato le olimpiadi sia così sottotono.:(

Mi piacerebbe comunque tornarci per un weekend lungo, così avrei modo di rinfrescarmi per bene la memoria.
Ormai però sarà al massimo per la prossima stagione.
Le ultime cartucce di questa conto di spararmele in valdaosta.

grazie fabio:D

che tristezza vedere tutto ciò, ma la situazione ovviamente la conosc(iam)o a memoria
sì, le piste sono (sarebbero) indubbiamente molte ma non si riescono a fare tutte nemmeno in tre giorni per via dei pessimi impianti, se no tutte le piste di sestriere o sansicario si farebbero in tre ore perchè seppur belle sono poche

La cosa più vergognosa è che la vialattea ha ricevuto tre stagioni consecutive di grande innevamento
poi spero che ti sia reso conto della cosa principale, e cioè del fatto che, anche comprendendo le mille difficoltà che affliggono la VL, i gestori non hanno nessuna scusante e la situazione oscilla tra l'assurdo ed il ridicolo ovunque (come la storia della 32 cingolata ma non battuta a fine marzo).
Non si vede la minima volontà di cambiare nulla, la gestione pare fregarsene assolutamente di tutto e di tutti e nemmeno gli interventi a costo zero, dei quali si parla da anni ( e cioè principalmente tenere aperte le piste più belle che sono sempre chiuse, croce, 32, ecc ), non sono stati attuati
NULLA, semplicemente!!

E non si parla di fantaimpianti; pur comprendendo tutti i mille problemi che ci sono e che sappiamo a memoria io non vedo la mimima volontà di apportare un miglioramento serio.
E dopo tutto ciò che succede (e non succede) in VL questi geni, dopo tre anni, riescono a tirare fuori una stradina!! O una stradina strombazzata come pista nera novità del decennio che non è mai stata aperta un solo giorno!!! O si mettono a rifare tre cartelli in croce, dove per altro c'erano già, lasciando il comprensorio che cade a pezzi!!!

Poi, da come hai descritto le piste, ti confermo che per me dopo un po' sciare in vialattea è logorroico, anche al monginevro, per il semplice (solito) fatto che è praticamente impossibile fare una pista decente due volte di seguito perchè per ogni percorso che presenta un buon dislivello ci vuole più di mezz'ora a tornare in cima!!!
Hai visto che merda la seggiovia colò??? Sì, mettiamo anche che mediamente riesca a smaltire le code (anche se nel week end spesso sono allucinanti). Ma è una merda, una follia!! La seggiovia impiega un quarto d'ora a salire e rende di fatto inservibili tutte le bellissime piste del vallone che avrebbero potuto essere fatte e rifatte in continuazione, una dopo l'altra, se l'impianto fosse stati automatico!! E sti qua si sono fatti le seghe mentali di farla, oltre che fissa, a due perchè così poteva viaggiare a 2.8 m/sec al posto di 2.5 m/sec di una quadriposto!!! (probabilmente sotto sotto anche per risparmiare)!!!

Poi dai, in vialattea oltre la disorganizzazione regna proprio la follia. Pura, che non possono proprio riuscire a comprendere.
Della stessa forza della 32 è ciò che è accaduto allo skilift rionero due anni fa che è stato ricostruito secondo loro per garantire i collegamenti anche con vento.
Ebbene, l'unico giorno che c'è stato vento ed hanno chiuso i collegamenti quei geni hanno chiuso anche lo skilift!!! sì, lo skilift , chiuso, per vento!!!! e così un sacco di persone che potevano tornarsene velocemente a casa a sansicario sono state bloccate tutto il pomeriggio nel vallone e sono dovute tornare a casa con il pulmann dopo un'odissea serale!!
Proprio lo skilift costruito apposta per garantire i collegamenti, oltre ad essere ridicolo chiudere uno skilift per vento a meno che non ci sia un tornado.

Regna la follia più assurda, ovunque ed in tutto!!! E non c'entra nulla con tutti i problemi, oggettivi e che comprendo, che affliggono il sistema turistico piemontese!! Anzi, a volte più che incompetenti e menefreghisti i gestori mi sembrano completamente pazzi; questi fatti non hanno nessuna spiegazione logica, per il rionero o sono stati sadici e volevano fare stare la gente bloccata a sauze apposta o sono pazzi!!

A livello sci è meglio la vialattea di serre che? Vero, è anche molto più vario, ma vai un week end in vialattea e quello dopo a serre che: ti sembrerà un altro mondo e finalmente potrai sciare e non fare il cretino in coda in mezzo al delirio!!

sul fatto che come organizzazione si potrebbe fare qualcosa in piu' l'hai gia' detto mille volte, ma possibile che non ci sia proprio niente che ti vada bene????

ad esempio lo skipass a 24 euro??!!!???piste stupende e deserte???!!!???
credo che ovunque ci siano aspetti negativi e positivi...
sta a noi valutare e scegliere ...

sul fatto che come organizzazione si potrebbe fare qualcosa in piu' l'hai gia' detto mille volte, ma possibile che non ci sia proprio niente che ti vada bene????

ad esempio lo skipass a 24 euro??!!!???piste stupende e deserte???!!!???
credo che ovunque ci siano aspetti negativi e positivi...
sta a noi valutare e scegliere ...

Stupende e deserte una volta tre volte all'anno se hai culo di trovare la situazione ottimale che ha trovato fabio, ma ha dovuto aspettarla per anni.
Situazione che invece tu, forse aiutato da una fortuna fuori dal comune, trovi tutte le volte che vai.
Ti assicuro che chi è obbligato ad andare nel week end due volte su tre trova il delirio. E sebbene l'affollamento sia presente ovunque nel week end nelle altre stazioni la situazione è discreta perchè negli anni si sono evolute mentre in vialattea dove la situazione è ferma a 15 anni fa c'è sovente il delirio!!

Poi, forse te che vai tre giorni all'anno e paghi24 euro perchè lo sai ( e se io, turista, vado in cassa senza fare nulla prima non pago 24 euro ) e trovi piste deserte potrai essere soddisfattissimo ma io che conosco la vialattea da sempre e la vedo in una situazione disastrosa, ma che continua, nonostante una situazione del genere ad offrire un insieme da fare invidia a molti altri comprensori, mi incazzo e mi dispiace da morire!!
Posso dirlo? Soliti discorsi? Certo, ma ribadire le cose non fa mai male. Cosa che per altro mi sembra che tu faccia in ogni tuo post esattamente come me.

Si potrebbe solo fare di più??

Ma guardando quelle foto, vorrei che mi indicassi un solo altro comprensorio in europa con una meraviglia del genere lasciata in queste condizioni di decadimento generale

posso dire che anche l'amico che era con me, snowboarder, ha detto che l'unico posto che gli è piaciuto di più della via lattea sono le 3 vallees,dato che nelle dolomiti fa troppa fatica con le stradine..... e altri posti come cervinia e les arcs,pur belli, non gli sono piaciuti così tanto.

questo deve dare l'idea delle potenzialità.....se le piste dismesse fossero aperte per me il voto piste sarebbe stato 10. anzi, adesso magari carico le foto delle piste dismesse,così per dare un'idea......

io dico comunque di provare questo posto, se c'è neve......chi sta lontano sabato si fa il viaggio, domenica scia a monginevro che non c'è il delirio, e poi si fa i feriali nella via lattea italiana!

cercherò di tornarci con più frequenza i prossimi anni

posso dire che anche l'amico che era con me, snowboarder, ha detto che l'unico posto che gli è piaciuto di più della via lattea sono le 3 vallees,dato che nelle dolomiti fa troppa fatica con le stradine..... e altri posti come cervinia e les arcs,pur belli, non gli sono piaciuti così tanto.

questo deve dare l'idea delle potenzialità.....se le piste dismesse fossero aperte per me il voto piste sarebbe stato 10. anzi, adesso magari carico le foto delle piste dismesse,così per dare un'idea......

io dico comunque di provare questo posto, se c'è neve......chi sta lontano sabato si fa il viaggio, domenica scia a monginevro che non c'è il delirio, e poi si fa i feriali nella via lattea italiana!

cercherò di tornarci con più frequenza i prossimi anni

Come ho già sottolineato in altri topic, in Italia due sono le situazioni al Top per sciare davvero
- DOLOMITI S.S ALCUNE ZONE(V.GARDENA, ARABBA, VAL BADIA PER LA "LOGISTICA")
- VIA LATTEA
La prima offre i l fascino delle Dolomiti, degli impianti efficienti e dell'organizzazione
La seconda una quantità esagerata di piste belle, tecniche, mai troppo affollate e in ottimo stato anche a fine giornata

Invito chi non è mai stato in Via Lattea e ama SCIARE,a spenderci almento 3-4 giorni,assicurandosi che ci sia neve e tempo buono. Non potrà non tornarci.

P.S Per FABIO Tra le piste dismesse mancano quelle di Grangesises:evil::evil: